Seguici su

MotoGP

Moto3, risultati Qualifiche GP Qatar: Izan Guevara strappa la pole, Andrea Migno e Dennis Foggia in seconda fila

Pubblicato

il

Izan Guevara ha centrato la pole position del Gran Premio del Qatar, primo appuntamento del Mondiale Moto3 2022, al termine di una qualifica nella quale è successo davvero di tutto. Sul tracciato di Lusail il vento forte si è confermato protagonista, come accaduto nel corso della mattinata, portando in pista parecchia sabbia e complicando la vita dei piloti.

Da questo scenario è emerso lo spagnolo del team Gas Gas Aspar, in coda ad un gruppo nel quale tra giochi di scie e scorrettezze varie, si è rischiato grosso. Izan Guevara ha concluso con il tempo di 2:04.811 e ha messo le mani sulla sua prima pole della carriera. Assieme a lui in prima fila il giapponese Ayumu Sasaki (Husqvarna Max Racing) a 85 millesimi, mentre è terzo lo spagnolo Jaume Masià (Red Bull KTM Ajo) a 212.

In seconda fila, al quarto e quinto posto, i nostri Andrea Migno (Honda Snipers) e Dennis Foggia (Honda Leopard) con un distacco, rispettivamente, di 363 e 378 millesimi, con un ultimo tentativo rovinato dal grande traffico in pista. Sesto il giapponese Ryusei Yamanaka (KTM MT) a 725 millesimi, quindi settimo il britannico John McPhee (Husqvarna Max Racing) a 738, con lo spagnolo Sergio Garcia (Gas Gas Aspar) ottavo a 847. Nono il nipponico Tatsuki Suzuki (Honda Leopard) a 872 millesimi, quindi decimo lo spagnolo Ivan Ortolà (KTM MTA) a 952. Chiude al 16° posto Riccardo Rossi (Honda SIC58) a 1.820, mentre è 18° Matteo Bertelle (KTM Avintia) a 5.256.

https://www.oasport.it/2022/03/live-motogp-gp-qatar-2022-in-diretta-bagnaia-ruggisce-ed-e-3-nelle-fp3-quartararo-in-q1-risultati-e-classifica/

Si fermano in  19a posizione Stefano Nepa (KTM MTA) eliminato dalla Q2 per soli 16 millesimi, quindi in 22a Alberto Surra (Honda Snipers) mentre è 27° il sammarinese Elia Bartolini (KTM Avintia) alle spalle della spagnola Ana Carrasco (KTM BOE).

A questo punto la classe più leggera si concentra in vista della giornata di domani, che prenderà il via alle ore 11.00 italiane con il warm-up (da quest’anno della durata di soli 10 minuti), mentre la gara scatterà alle ore 13.00, andando a consegnare i primi 25 punti della nuova stagione.

Credit: MotoGP.com Press