Seguici su

Live Sport

LIVE Snowboardcross, Coppa del Mondo Reiteralm 2022 in DIRETTA: splendida vittoria per Lorenzo Sommariva!!! Moioli ottima seconda

Pubblicato

il

CLICCA QU PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

12:28 Con la cerimonia del podio che vede team Italia particolarmente entusiasta, si chiude anche la nostra DIRETTA LIVE. Grazie per aver seguito con noi questa splendida mattinata di snowboardcross, ed appuntamento alle prossime gare che, come sempre, OA Sport seguirà in maniera capillare con dirette, cronache, ed approfondimenti.

12:27 Per Sommariva arriva il quarto successo in Coppa del Mondo, il terzo personale dopo quelli colti a Cervinia (2019) e Big White (2021).

12:25 Si chiude qui dunque la tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross di Reiteralm (AUT). Sabato che ha sorriso particolarmente agli azzurri, che tornano dalla località austriaca con il secondo posto di Michela Moioli e la grande vittoria di Lorenzo Sommariva.

12:23 Grazie a questo successo Sommariva sale in quarta posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo con 251 punti. Ad una prova dal termine guida il tedesco Martin Noerl con 431 punti, seguito dagli austriaci Haemmerle (386) e Dusek (364).

12:21 “Sono felicissimo dopo una prova del genere su un percorso davvero tecnico e ricco di curve dove pensavo di non poter esprimermi al meglio. E’ la giusta ricompensa dopo un periodo difficile, specialmente di testa”, le prime parole di Sommariva al termine della straordinaria vittoria.

12:20 Seconda posizione per l’austriaco Jakob Dusek, completa il podio lo svizzero Kalle Koblet. Quarta piazza per il francese Quentin Sodogas.

12:17 LORENZO SOMMARIVA C’E’!!!!! Grandissima prova dell’azzurro che in finale non ha mai mollato la testa della corsa. Per il ventinovenne ligure arriva dunque la vittoria in quel di Reiteralm, dopo un digiuno di due anni dall’ultimo successo personale.

12:15 Iniziata la big final! Sommariva al comando dopo il primo intermedio!

12:14 L’azzurro se la vedrà con lo svizzero Kalle Koblet, con il francese Quentin Sodogas, e con l’austriaco Jakob Dusek.

12:13 Martin Noerl (GER) si aggiudica la finalina e torna da Reiteralm con il quinto posto. Battuto Cameron Bolton (AUS), settimo Adam Lambert (AUS), ottavo un deludente Elias Grondin (CAN). Ci siamo, ora la finale con Lorenzo Sommariva tra i protagonisti.

12:12 Si torna al maschile con la small final.

12:10 Con questa vittoria Charlotte Bankes si aggiudica la coppa di cristallo avendo oltre 100 punti di margine proprio sulla nostra Moioli ad un evento dal termine.

12:08 SECONDA POSIZIONE PER MICHELA MOIOLI! L’azzurra recupera dopo una iniziale partenza ad handicap, ma non riesce a rimontare il gap che la separava dalla britannica Bankes. Quarta vittoria in stagione per Charlotte Bankes, che corona una fantastica annata. Sul terzo gradino del podio sale la canadese Audrey Mcmaniman.

12:06 Partita la finale! Moioli terza dopo il primo intermedio.

12:04 Trespeuch si aggiudica la small final e dunque termina in quinta posizione. Lara Casanova (SUI) ottima sesta, poi Faye Gulini (USA) e Jana Fischer (GER). Ora forza Michela Moioli!

12:02 A seguire spazio alla big final che vedrà impegnata Michela Moioli. Le avversarie dell’azzurra saranno la britannica Charlotte Bankes, la canadese Audrey Mcmaniman, e l’austriaca Pia Zerkhold.

12:00 Si prosegue con la small final femminile. Impegnate Jana Fischer (GER), Faye Gulini (USA), Lara Casanova (SUI), e Chloe Trespeuch (FRA).

11:58 SOMMARIVA IN FINALE! Lorenzo controlla la situazione dopo la caduta dell’australiano Bolton e chiude alle spalle dello svizzero Kalle Koblet. Avremo dunque un azzurro per parte nelle finali A della tappa di Coppa del Mondo di Reiteralm!

11:57 Partiti! Sommariva insegue Bolton dopo il primo intermedio.

11:56 Semifinale davvero tiratissima con i quattro protagonisti in corsa per il passaggio del turno sino alla linea finale. Fuori a sorpresa il canadese Grondin, argento a Pechino! In finale A promossi l’austriaco Jakob Dusek ed il francese Quentin Sodogas. In finale B oltre a Grondin anche il tedesco Noerl. Ora la seconda semifinale con Sommariva!

11:53 Il programma prosegue con la prima semifinale maschile. In partenza Eliot Grondin (CAN), Martin Noerl (GER), Quentin Sodogas (FRA), Jakob Dusek (AUT).

11:51 MICHELA MOIOLI IN FINALE! Heat letteralmente in controllo per la bergamasca che avanza in finale senza problemi. Con lei supera nuovamente il turno l’austriaca Pia Zerkhold, che ha la meglio nel duello per la seconda piazza sulla svizzera Lara Casanova.

11:50 Partiti! Michela subito in testa al primo intermedio.

11:49 La britannica Charlotte Bankes domina la prima semifinale femminile e vola in finale assieme alla canadese Audrey Mcmaniman. Ora tocca alla nostra Michela Moioli, che se la vedrà con Jana  Fischer (GER), Lara Casanova (SUI), e Pia Zerkhold (AUT).

11:47 Queste le semifinali maschili:

Eliot Grondin (CAN), Martin Noerl (GER), Quentin Sodogas (FRA), Jakob Dusek (AUT)
Lorenzo Sommariva, Kalle Koblet (SUI), Cameron Bolton (AUS), Adam Lambert (AUS).

11:45 – SOMMARIVA IN SEMIFINALE! Grande rimonta dell’azzurro che dopo un piccolo contatto nelle fasi iniziali era molto staccato dai primi due. Lorenzo ha pian piano recuperato terreno prima di approfittare della caduta di Bozzolo dopo il dosso finale. Secondo posto per Cameron Bolton (AUS).

11:43 – Partiti, Sommariva terzo al primo intermedio.

11:42 – Passano il turno l’australiano Adam Lambert e lo svizzero Kalle Koblet. Ricordiamo che gli avversari di Sommariva sono Cameron Bolton (AUS), Loan Bozzolo (FRA), e Nick Watter (SUI).

11:41 – Quarto numero tre e poi sarà il turno del nostro Lorenzo Sommariva.

11:39 – Caduta per Haemmele! Il campione Olimpico esce dunque ai quarti dopo un errore a metà run e la gara perde uno dei più attesi protagonisti. Avanzano il tedesco Noerl ed il francese Sodogas.

11:36 – Jakob Dusek (AUT) ed Eliot Grondin (CAN) continuano il loro cammino appaiati e passano in semifinale senza problemi. Terzo Eguibar, caduto in avvio Dickson. Ora la heat con Martin Noerl (GER), Alessandro Haemmerle (AUT), Radek Houser (CZE), e Quentin Sodogas (FRA).

11:35 Si prosegue senza respiro con i quarti maschili. Tornano in pista il canadese Grondin, lo spagnolo Eguibar, l’austriaco Dusek, e l’australiano Dickson.

11:33 Nessun problema per Michela Moioli, che vince per dispersione la sua heat dinanzi all’austriaca Zerkhold. Davvero ottima la prova della bergamasca, che in semifinale affronterà la tedesca Fischer, la svizzera Casanova, e ritroverà Zerkhold.

11:30 Jana Fischer (GER) e Lara Casanova (SUI) sopravanzano in semifinale. Ora la batteria delle azzurre con Caterina Carpano che non si presenta al cancelletto di partenza. Avversarie di Moioli l’austriaca Pia Zerkhold (AUT) e Stacy Gaskill (USA).

11:29 – Passa al prossimo turno la canadese Audrey Mcmaniman che vince la sua heat. Passa in semifinale anche la statunitense Faye Gulini. Ancora un quarto prima di vedere Michela Moioli e Caterina Carpano.

11:26 – Volano in semifinale Chloe Trespeuch (FRA) e Charlotte Bankes (GBR). Fuori le altre due francesi Poulat ed Herpin.

11:24 – Definiti dunque i quarti maschili, con Sommariva che sarà impegnato nell’ultima heat con Cameron Bolton (AUS), Loan Bozzolo (FRA), e Nick Watter (SUI). Ora al via i quarti femminili.

11:22 – Con autorità Sommariva si aggiudica l’ultima heat prendendo la testa da metà gara. Avanza anche il francese Bozzolo.

11:19 – Bene Cameron Bolton. L’australiano fa sua la penultima batteria davanti allo svizzero Nick Vatter. Ora Lorenzo Sommariva, che se la vedrà con Loan Bozzolo (FRA), Julian Lueftner (AUT), e Liam Moffatt (CAN).

11:17 – Nessun problema nella sesta batteria per l’olandese Blois De Glenn e per l’australiano Adam Lambert, che arrivano in solitaria approfittando di un contatto a metà run tra i rivali Leon Beckhaus (GER) e Jake Vedder (USA).

11:15 – Quinta heat dominata dallo svizzero Kalle Koblet, giunto al traguardo con ampio margine sugli avversari. Passa ai quarti anche l’austriaco David Pickl, eliminati il nipponico Yoshiki Takahara ed il canadese Evan Bichon.

11:13 – Piovono cattive notizie dunque per i colori azzurri. In campo maschile ci resta il solo Lorenzo Sommariva che sarà di scena nell’ultima batteria.

11:11 – Fuori anche Filippo Ferrari, che cade subito dopo il primo intermedio della heat 4. Passano ai quarti Quentin Sodogas (FRA), e Martin Noerl (GER).

11:08 – Al fotofinish beffa per Visintin. Proprio Haemmerle riesce a sopravanzare l’azzurro proprio sulla linea del traguardo e l’austriaco termina così alle spalle del ceco Houser.

11:06 – Avversari dell’azzurro il temibile campione olimpico austriaco Alessandro Haemmerle, il ceco Radek Houser, e l’altro austriaco Lukas Pachner.

11:05 – Passano l’australiano Dickson e lo spagnolo Eguibar. Ora al via la batteria con Omar Visintin!

11:03 – Dusek (AUT) e Grondin (CAN) passano ai quarti al termine di una heat davvero tiratissima, nella quale gli altri due sfidanti sono caduti sul dosso finale mentre battagliavano per il passaggio del turno. Si prosegue con Lucas Eguibar (ESP), Leith Senna (USA), Adam Dickson (AUS), e Guillaume Herpin (FRA).

11:00 – Splendida giornata di sole in Austria. Iniziano ufficialmente le fasi finali della gara di Reiteralm.

10:57 – Pochi minuti al via della heat numero uno maschile, che vedrà impegnati Eliot Grondin (CAN),  Ken Vuagnoux (FRA), Jacob Dusek (AUT), ed Huw Nightingale (GBR).

10:53 – Nella prima batteria maschile subito impegnato il canadese Eliot Grondin, fresco argento ai Giochi di Pechino. Per il primo azzurro ci sarà da attendere la heat numero tre, che vedrà al cancelletto Visintin.

10:50 – Amici e lettori di OA Sport buongiorno e buon inizio di weekend. Benvenuti nella DIRETTA LIVE della tappa di Coppa del Mondo di snowboardcross di scena in quel di Reiteralm (Austria). Dalle 11 via con le heat maschili che vedranno impegnati Omar Visintin, Filippo Ferrari e Lorenzo Sommariva. A seguire i quarti femminili con le nostre Michela Moioli e Caterina Carpano che partiranno nella stessa batteria. 

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE scritta della gara di snowboardcross di Reiteralm (Austria), appuntamento valido per la penultima tappa di Coppa del Mondo 2022.

In campo maschile Lorenzo Sommariva e Omar Visintin andranno a caccia della vittoria. Nel primo turno (gli ottavi di finale) il nativo di Genova se la vedrà con il francese Leon Bozzolo, l’austriaco Julian Lueftner e il canadese Liam Moffatt, mentre Visintin, reduce dal bronzo delle Olimpiadi Invernali di Pechino, sfiderà il pericolosissimo Alessandro Haemmerle, l’altro austriaco Lukas Pachner e il ceco Radek Houser. Proprio l’austriaco Haemmerle sarà uno dei favoriti per la prova di domani, così come il tedesco Martin Noerl (attuale leader della Coppa del Mondo 2022) e l’altro austriaco Jakob Dusek. In gara per l’Italia anche il 22enne Filippo Ferrari. 

A livello femminile Michela Moioli proverà a riscattare l’ottavo posto di Pechino. Si partirà, come di consueto, dai quarti di finale, dove l’italiana affronterà l’altra azzurra Caterina Carpano, l’austriaca Pia Zerkhold e la statunitense Stacy Gaskill. La britannica Charlotte Bankes (anche lei in cerca di riscatto dopo il deludente nono posto delle Olimpiadi) e la francese Chloe Traspeuch rappresentano i pericoli più grandi per Moioli, ma attenzione anche alla statunitense Gaskill. Non prenderanno invece il via l’oro olimpico Lindsey Jacobellis e l’australiana Belle Brockhoff.  

OA Sport vi offre DIRETTA LIVE scritta della gara di snowboardcross di Reiteralm (Austria), appuntamento valido per la penultima tappa di Coppa del Mondo 2022. Si comincerà alle ore 11.00, restate sintonizzati per rimanere aggiornati sull’andamento della gara!

Foto: LaPresse