Senza categoria

FIS, comunicato ufficiale: “Vietata la partecipazione agli eventi FIS per atleti russi e bielorussi”

Pubblicato

il

Dopo la presa di posizione degli atleti prima e dei comitati organizzativi poi (anche quelli dei prossimi eventi), era nell’aria una decisione, fortemente appoggiata da molti addetti ai lavori, da parte della Federazione Internazionale Sci (FIS).

Tramite un comunicato ufficiale diramato pochi minuti fa, la FIS ha imposto il divieto ad atleti russi e bielorussi di partecipare a competizioni e gare organizzate dalla stessa Federazione sopra menzionata sino al termine della stagione corrente.

Si tratta di uno dei duri provvedimenti che il mondo dello sport sta adottando per condannare, nei limiti del possibile, il grave atto bellico che la Russia ha avanzato nei confronti dell’Ucraina, una guerra che ha mobilitato tantissime persone nei più svariati ambiti (tra cui, appunto, inevitabilmente, lo sport).

Nuoto, Gregorio Paltrinieri: “Ho detto a Romanchuk che avrei potuto ospitarlo, ma vuole combattere”

Di seguito, il comunicato ufficiale della FIS: “Il Consiglio della FIS si è incontrato quest’oggi per discutere la raccomandazione da parte del Consiglio di Amministrazione del CIO di impedire la partecipazione a eventi sportivi per atleti russi e bielorussi ‘col fine di proteggere l’integrità delle competizioni sportive a livello globale e per la sicurezza di tutti gli atleti’. Per salvaguardare la salute e la sicurezza di tutti gli atleti che prendono parte alle competizioni FIS, il Consiglio ha stabilito all’unanimità che, con effetto immediato, nessun atleta russo o bielorusso parteciperà a competizioni FIS di qualsiasi livello fino alla fine della stagione 2021-2022“.

Foto: LaPresse