Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen getta la maschera: Red Bull favorita per il Mondiale 2022

Pubblicato

il

Max Verstappen chiude la sua tre-giorni del test ufficiali riservati alla Formula Uno del Bahrain con il miglior tempo assoluto e lo status di favorito in vista del Mondiale 2022 che scatterà nel corso del prossimo weekend, nel medesimo tracciato di Sakhir. Inutile girarci attorno, per quanto visto in queste 24 ore di lavoro complessivo nel deserto vicino alla capitale Manama, il binomio Red Bull-Max Verstappen deve essere preso e messo in cima alla griglia di partenza (virtuale, sia ben chiaro) del campionato.

L’olandese ha voluto far calare il sipario sulla sessione conclusiva mandando un messaggio perentorio a tutti: la sua RB18 fa paura. Sul fronte del passo gara la costanza di rendimento è eccellente e sembra aver preso il testimone dalla RB16B che, non più tardi di metà dicembre, lo sospingeva al titolo iridato. Passando al time attack, non c’è molto da dire, se non sottolineare i tempi messi in mostra dal nativo di Hasselt: prima un 1:31.973, quindi addirittura un 1:31.720 con gomma rossa C5 (la più soft a disposizione).

Il distacco sui più immediati inseguitori è davvero notevole. Certo, non si tratta che di test invernali e tutto va preso ampiamente con le molle (la Mercedes, dopotutto, la conosciamo perfettamente) ma 695 millesimi su Charles Leclerc con la sua Ferrari e addirittura 1.039 su George Russell con la Freccia d’argento, sono comunque margini davvero importanti.

F1, risultati Test Bahrain 2022: Max Verstappen rifila 7 decimi a Leclerc, ma ottima Ferrari sul passo

Non è mai facile, né ha particolare senso, fare previsioni prima che il semaforo verde della FP1 d’esordio stagionale si sia acceso, ma non mettere Max Verstappen in prima posizione nella caccia al titolo, sarebbe davvero “lesa maestà”. Starà ora ai rivali, Mercedes e Ferrari in primis, impedire all’olandese di mettere subito in bacheca un altro alloro. Non ci rimarrà che attendere venerdì prossimo. Ore 13.00 italiane. Prima sessione di prove libere della nuova annata. Buona Formula Uno a tutti!

Foto: LPS Antonin Vincent DPPI