Seguici su

Formula 1

F1, la FIA autorizza un tirante per irrigidire il fondo in Bahrain: un cambiamento pro-Mercedes?

Pubblicato

il

La prima sessione di prove libere del GP del Bahrain, primo round del Mondiale 2022 di F1, fa già parte dell’album dei ricordi e in casa AlphaTauri si è potuto festeggiare il miglior tempo di Pierre Gasly in 1:34.193 a precedere le due Ferrari di Charles Leclerc (+0.364) e di Carlos Sainz (+0.418), entrambe su mescola media, a differenza del transalpino che ha completato il suo best lap con gomme soft.

In casa Mercedes prestazioni non entusiasmanti con George Russell quarto a 0.436 con le mescole morbide, mentre Lewis Hamilton ha terminato in settima piazza a 0.750. Una monoposto che ha manifestato ancora dei problemi legati all’arcinoto pompaggio e neanche una novità alla vigilia del weekend iridato ha risolto.

Come riportato dal collega Giuliano Duchessa, la FIA ha autorizzato un tirante per irrigidire il fondo nella parte posteriore della macchina e quindi ovviare in qualche modo ai tanti saltellamenti in rettilineo. Come conseguenza, è stato anche certificato l’aumento del peso minimo a 798 kg.

https://www.oasport.it/2022/03/live-f1-gp-bahrain-2022-in-diretta-risultati-classifica-fp1-ferrar-leclerc-sainz-alle-16-00-le-fp2/

Mutamenti di scenario che soprattutto a Brackley non saranno dispiaciuti, ma che allo stato attuale delle cose non sembrano essere sufficienti per dare modo ai piloti della Stella a tre punti di guidare una monoposto stabile.

Vedremo se nella FP2, il cui inizio è programmato alle 16.00 italiane, Mercedes si mostrerà in maniera più convincente e, quindi, la novità menzionata possa venire incontro alle proprie esigenze. Va precisato, ovviamente, che tutti i team devono fare i conti con la questione “saltellamento”, ma è evidente che la W13 sia particolarmente soggetta al fenomeno.

Foto: LaPresse