Seguici su

Formula 1

F1, da quando non vinceva la Ferrari? Leclerc spezza un lungo digiuno. La doppietta torna dopo un’eternità

Pubblicato

il

La Ferrari è tornata a vincere un Gran Premio. Charles Leclerc si è imposto nel GP del Bahrain 2022, scattando dalla pole position e giganteggiando sul circuito del Sakhir, dove è tra l’altro uscito da padrone dal bellissimo duello con Max Verstappen tra 17mo e 18mo giro (doppio sorpasso-controsorpasso). Il monegasco ha riportato la Scuderia di Maranello sul gradino più alto del podio dopo un paio di stagioni estremamente complicate e avare di soddisfazioni. Il Cavallino Rampante torna a ruggire, risuona l’Inno di Mameli e si spezza un digiuno che sembrava essere infinito.

Da quanto tempo la Ferrari non vinceva una gara di F1? Da più di due anni. Addirittura dal 22 settembre 2019, quando andò in scena il GP di Singapore. Sebastian Vettel si impose sul circuito di Marina Bay, dopo che Charles Leclerc aveva trionfato in Belgio e a Monza. Da quel momento una serie di difficoltà croniche, che oggi sembrano essere scomparse. Non finisce qui perché grazie al secondo posto di Carlos Sainz si spezza anche il digiuno di doppiette: era addirittura dal GP del Bahrain 2010 che non si materializzava l’uno-due, con Fernando Alonso che si lasciò alle spalle Felipe Massa.

F1, il deserto è rosso Ferrari! Doppietta Leclerc-Sainz, ritirate le Red Bull, Hamilton sul podio

In quella stagione lo spagnolo restò in testa alla classifica generale fino all’ultima gara, il nefasto GP di Abu Dhabi: in quell’occasione Sebastian Vettel vinse e operò il sorpasso che valse il titolo iridato.

Foto: Lapresse