Seguici su

Formula 1

F1, Charles Leclerc: “Siamo ancora un po’ dietro alla Red Bull, serve un ultimo step”

Pubblicato

il

Charles Leclerc conclude con il sorriso il suo primo venerdì stagionale. Il monegasco ha concluso al secondo posto complessivo dopo le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio del Bahrain, primo appuntamento del Mondiale di F1 2022, con una F1-75 che sembra davvero essere ripartita da dove aveva lasciato nei test pre-stagionali.

Sul tracciato di Sakhir il portacolori del team di Maranello ha fatto segnare il secondo tempo a soli 87 millesimi di distacco dal primo della classe, il campione del mondo in carica Max Verstappen, dando anche buone risposte a livello di simulazione di passo gara. Le note positive arrivano anche dal compagno di scuderia, Carlos Sainz, terzo in classifica ma a circa mezzo secondo dalla vetta.

Nel complesso posso dire che sia stato un venerdì positivo – conferma ai microfoni di Sky Sport -. Sappiamo che si tratta solamente della prima giornata di lavoro per cui c’è ancora un po’ di margine per tutti, ma dal mio punto di vista devo dire che sono soddisfatto“. 

F1, è presto per i voli pindarici, ma ora si può affermare: la Ferrari è tornata competitiva

Il ferrarista passa poi ad analizzare il comportamento della sua vettura: Abbiamo sfruttato il grande lavoro svolto nel corso dei test pre-stagionali e anche oggi abbiamo cambiato diverse cose tra prima e seconda sessione di prove libere e sono andate sempre nella giusta direzione. Questo è fondamentale. A livello di prestazioni sembra che siamo vicini ai migliori. Secondo me siamo ancora un po’ dietro alla Red Bull ma – sorride -, domani proveremo a fare lo step successivo per essere in lizza per il primo posto“. 

Foto: LPS DPPI