Seguici su

Calcio

Europa League 2021-22. L’Atalanta soffre, poi ci pensa Boga: Bayer Leverkusen ko e bergamaschi ai quarti

Pubblicato

il

L‘Atalanta è ancora in corsa per l’Europa League. La squadra di Gian Piero Gasperini riesce a tenere a bada le velleità del Bayer Leverkusen e si impone alla BayArena per 1-0 dopo novanta minuti di tanta sofferenza: i tedeschi ci provano, ma capitolano nel finale sul gol di Jeremie Boga, con i neroazzurri che, in virtù del 3-2 dell’andata, accedono ai quarti di finale.

I primi dieci minuti lasciano presagire un match di passione per i bergamaschi: dopo otto minuti Diaby ha la palla dell’1-0 su assist di Bakker ma trova la risposta di Musso, un minuto dopo Gasperini deve rinunciare a Rafael Toloi per un problema al flessore della coscia destra. Demiral fa la parte del leone dietro e l’Atalanta prende coraggio, con Muriel che, nonostante sia troppo solo, fa venire i brividi alla difesa delle Aspirine con un paio di iniziative personali. Ad un sospiro dall’intervallo, è Demiral a mettere paura a Hradecky, ma il suo colpo di testa finisce sul fondo.

L’undici bergamasco non è lucido come nei giorni migliori e rischia di farsi infilare ad inizio ripresa: è ancora Diaby ad involarsi completamente da solo verso Musso ed il portiere argentino riesce ancora ad ipnotizzarlo. I tedeschi spingono sull’acceleratore, hanno il predominio del campo, ma sbattono più volte contro la difesa dell’Atalanta, che è guidata da un Demiral sontuoso. E, da squadra cinica, la squadra di Gasperini passa in pieno recupero, con Boga che parte dalla tre quarti, porta a spasso Tah e infila il portiere avversario con un tiro imparabile.

Calcio: stadi al 100% per il pubblico da aprile, deroga per la Nazionale a Palermo

Un gol che è una liberazione per i bergamaschi, che scrivono un’altra grande pagina della loro storia europea con l’accesso ai quarti di finale della seconda competizione continentale: a questo punto, alzare il trofeo diventa una vera e propria prerogativa.

Foto: LaPresse