Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022: il game perfetto di Jannik Sinner. 4 ace di fila contro Gombos

Pubblicato

il

Il momento migliore di oggi Jannik Sinner l’ha vissuto in un attimo. 6-4 1-0, break di vantaggio, tocca a lui servire. Uno, due, tre, quattro ace in fila. Non capita spesso, il game perfetto, ma capita. E quest’oggi è capitato a lui, che pure non è una macchina da ace per definizione.

I 4 ace consecutivi sono qualcosa che capita di vedere nel tennis. Come detto, non è un’eventualità tanto frequente, ma c’è. Si definisce game perfetto quello nel quale, senza che l’avversario faccia punti, per quattro volte nel punto egli non tocca palla.

Può succedere che, in tale condizione, i game durino pochissimo. Ci ha messo solo 38 secondi Daniil Medvedev a Cincinnati 2019 per chiudere il primo gioco del secondo set (aveva vinto il primo per 6-2). Ma è un caso limite, il suo: in genere tutto si consuma in un minuto o poco meno.

Coppa Davis 2022, Slovacchia-Italia 0-1: Jannik Sinner fatica, ma batte Gombos in tre set

Ne ha realizzati almeno 10 Roger Federer, almeno di quelli ripresi dalle telecamere tra il 2003 e il 2017 (e non comprendendo le esibizioni). Vittime: David Nalbandian, Rafael Nadal (2 volte), Andy Roddick, Jo-Wilfried Tsonga, Juan Monaco, Sergiy Stakhovsky, Novak Djokovic (2 volte in un anno), James Duckworth.

Qualche volta è successo di più: Andy Roddick di ace di fila è riuscito a metterne insieme sette. Così come lo stesso Federer contro il citato Duckworth a Brisbane 2015. E alcuni casi si sono registrati anche nel femminile: chiedere ad Ashleigh Barty, Serena Williams e Petra Kvitova per informazioni.

In sostanza, per Sinner c’è una sorta di benvenuto nel club. Poi la partita con Norbert Gombos ha preso un’altra direzione, ma è riuscito a raddrizzarla per dare all’Italia l’1-0 contro la Slovacchia.

Foto: LaPresse