Seguici su

Senza categoria

Coppa Davis 2022, Slovacchia-Italia 0-1: Jannik Sinner fatica, ma batte Gombos in tre set

Pubblicato

il

Tanta fatica, ma alla fine contava vincere. Jannik Sinner soffre contro Norbert Gombos nel primo singolare della sfida di Coppa Davis tra Italia e Slovacchia, ma regala l’1-0 alla squadra capitanata da Filippo Volandri. L’altoatesino si è imposto in tre set con il punteggio di 6-4 4-6 6-4 dopo poco più di ore di gioco.

Una partita quella dell’azzurro condizionata dai troppi errori non forzati (ben 56), con appena 19 vincenti. Un buon rendimento al servizio, con Sinner che sfiora anche la doppia cifra negli ace (9) e chiude con il 76% dei punti vinti con la prima. Dall’altra parte Gombos, numero 110 del mondo, ha giocato sicuramente al di sopra del suo livello solito, chiudendo con 18 vincenti, ma anche con 52 errori non forzati.

Dopo un avvio di primo set equilibrato, Sinner alza la pressione in risposta nel quinto gioco. L’altoatesino prende campo e mette in difficoltà già dal primo colpo lo slovacco. Gombos commette degli errori e subisce il break da parte dell’azzurro, che si porta sul 3-2. Jannik non concede assolutamente nulla nei propri turni di servizio e conquista agevolmente la prima frazione per 6-4.

Coppa Davis, Slovacchia-Italia: cambia l’avversario di Lorenzo Sonego. Filip Horansky sostituisce Molcan, numero 203

Sinner ottiene immediatamente il break in apertura di secondo set, complice anche un eccezionale punto sul 40-40, vinto con una bella chiusura a rete. Avanti 2-0, però, Jannik ha un passaggio a vuoto, che permette a Gombos di rientrare completamente in partita. Lo slovacco conquista tre game consecutivi e si porta avanti nel match. Sinner deve sempre inseguire e si arriva nel decimo gioco, con lo slovacco che strappa nuovamente la battuta all’azzurro e chiude il set per 6-4.

Gombos prende coraggio dopo il set vinto ed il match si complica per Sinner. Nel quinto gioco Jannik ha una palla break, ma lo slovacco si salva con una prima esterna ed esce da una situazione difficile. Si va avanti sul filo dell’equilibrio e si arriva sul 4-4. Nel nono game Sinner si procura due palle break: se sulla prima commette un brutto errore di dritto, sulla seconda trova un vincente pazzesco sulla riga. L’azzurro va avanti sul 5-4 e sfrutta l’occasione di chiudere il match, tenendo il servizio e vincendo il set per 6-4.

Tra poco si terrà il secondo singolare. Filippo Volandri ha scelto Lorenzo Sonego, ma è cambiato, invece, l’avversario previsto per il piemontese. Infatti non giocherà Alex Molcan, ma scenderà in campo Filip Horansky, numero 203 del mondo. Sicuramente un’ottima occasione per la squadra azzurra di portarsi sul 2-0.

FOTO: LaPresse