Seguici su

Con che macchina correrà Valentino Rossi nel GT World Challenge Europe. Team e compagni di squadra

Pubblicato

il

Inizia dall’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la nuova avventura con le ruote coperte di Valentino Rossi. Il ‘Dottore’ sarà al via del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS, la principale categoria continentale riservata alla piattaforma GT3. 

L’ex centauro vanta quattro apparizioni in pista, tutte con Ferrari. Questa volta sarà diverso, guiderà infatti un’Audi R8 GT3 LMS evo II GT3. La prima delle due tappe italiane segna infatti il debutto ufficiale nel ‘Vecchio Continente’ della vettura aggiornata del marchio di Ingolstadt, casa che come BMW svolto un test in occasione della 3 ore di Barcellona dello scorso anno. 

WRT è la squadra che accoglierà Valentino Rossi. La compagine belga è una delle più note e competitive del gruppo, team che ha vinto lo scorso anno la Sprint Cup e la ‘classifica combinata’ con la coppia Dries Vanthoor/Charles Weerts. I due, confermati a tempo pieno, divideranno il box della classe PRO con l’ex centauro di Yamaha che militerà a bordo della vettura #46.

MotoGP, Enea Bastianini può vincere il Mondiale? Il sogno iridato di un team satellite con moto 2021 è solo utopia?

Il nostro connazionale parteciperà nelle dieci prove con un altro belga: Frédéric Vervisch. Il 35enne nativo di Kortrijk, pilota ufficiale della casa dei Quattro Anelli, vanta una lunga esperienza tra le GT e nel turismo con il FIA World Touring Car Cup. Il Mondiale riservato alle TCR è stato negli ultimi anni l’impegno principale di quest’ultimo con una delle Audi del Team Contoyou Racing.

Oltre al secondo posto del FIA WTCR 2021 non mancano gli acuti nelle prove di durata. Ricordiamo infatti il trionfo alla 24 ore del Nuerburgring nel 2019 con Pierre Kaffer/ Frank Stippler/Dries Vanthoor con il Team Phoenix Racing. 

I due verranno raggiunti nelle tappe di durata da Nico Müller. Quest’ultimo non presenzierà a tutte le corse visto l’impegno con il Team Rosberg nel DTM e con Vector Racing nel FIA World Endurance Championship con un Oreca 07 Gibson LMP2. L’elvetico, terzo nella GP3 nel 2010, vanta tra le ruote coperte molti risultati di peso come due secondi posti nel DTM (2019-2020) e l’affermazione nella 24 ore del Nuerburgring 2015 con Edward Sandström/Laurens Vanthoor/Christopher Mies.

Foto. LPS