Seguici su

Ciclismo

Giro di Catalogna, malore per Sonny Colbrelli dopo la volata. Ulteriori accertamenti in ospedale a Girona

Pubblicato

il

Scene drammatiche a Sant Feliu de Guíxols dopo la conclusione della prima tappa del Giro di Catalogna 2022, breve corsa a tappe ciclistica iberica. Sonny Colbrelli, corridore italiano della Bahrain Victorious, ha infatti accusato un malore dopo aver tagliato il traguardo in seconda posizione alle spalle dell’australiano Michael Matthews.

I soccorritori, vista la gravità della situazione, sono stati costretti ad effettuare il massaggio cardiaco in attesa di portare il ciclista azzurro in ambulanza verso l’ospedale più vicino. Per fortuna le ultime indiscrezioni riportate dai media locali sembrano però almeno parzialmente incoraggianti.

Colbrelli, vincitore della Parigi-Roubaix 2021, sarebbe infatti cosciente. Attualmente il 31enne nativo di Desenzano del Garda si starebbe recando presso un ospedale per ulteriori accertamenti.

AGGIORNAMENTO 22.45

In serata, anche l’organizzazione della corsa ci ha tenuto a descrivere ciò che è successo all’arrivo: “Il dorsale 42 Sonny Colbrelli, dopo aver passato la linea del traguardo, a 100 metri dalla stessa, ha sofferto un episodio di perdita di conoscenza con convulsioni e successivo arresto cardio-respiratorio. Immediatamente, è stato assistito dal servizio medico attraverso rianimazione cardiopolmonare e defribillatore, invertendo la situazione di arresto. Il ciclista è stato stabilizzato e trasportato in ambulanza all’ospedale Josep Trueta di Girona (a circa 35 km di distanza, ndr)”.

AGGIORNAMENTO 22.30

Daniele Zaccaria, capo dello staff della Bahrain-Victorious, ha preso un volo con direzione Barcellona alle 21:15 per raggiungere l’ospedale Josep Trueta dove è ricoverato Colbrelli. Il dottor Zaccaria avrebbe parlato telefonicamente con Sonny, che ha risposto in modo sereno. Anzi, il corridore italiano pare che si sia addirittura lamentato per non aver vinto la tappa odierna. I primi esami sugli enzimi cardiaci sembra che non abbiano evidenziato nulla di grave.

AGGIORNAMENTO 22.00:

Secondo le ricostruzioni, oltre ad aver perso conoscenza e aver avuto le convulsioni, Colbrelli avrebbe avuto anche un arresto cardiaco. Il corridore della Bahrain è stato immediatamente soccorso dai sanitari presenti sul posto, che hanno effettuato la manovra CPR anche grazie all’uso del defibrillatore. In seguito il ciclista italiano è stato caricato in ambulanza per poter eseguire gli accertamenti necessari. Secondo quarto riporta un testimone, Colbrelli aveva già ripreso i sensi prima di salire sull’ambulanza.

AGGIORNAMENTO 18.40

La Bahrain Victorious ha emesso un comunicato ufficiale a proposito delle condizioni attuali di Colbrelli. “Dopo lo sprint della prima tappa del Giro di Catalogna, Sonny Colbrelli è svenuto. Colbrelli ha ricevuto assistenza medica ed era in condizioni stabili dopo essere stato portato in ambulanza all’Hospital Universitari de Girona per indagare ulteriormente sulle sue condizioni. Il Team Bahrain Victorious desidera ringraziare gli organizzatori e le squadre mediche per il loro supporto e assistenza. Seguiranno ulteriori aggiornamenti”, si legge nella nota.

Foto: Lapresse