Seguici su

Tennis

Challenger Phoenix 2022, Lorenzo Musetti batte Alexei Popyrin e approda agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Un’occasione da sfruttare. Lorenzo Musetti prosegue nel suo percorso di “formazione” sulle superfici veloci e, dopo l’eliminazione al secondo turno per mano di Reilly Opelka a Indian Wells, il carrarino si è presentato ai nastri di partenza del ricco Challenger di Phoenix (Stati Uniti). Nella nottata italiana Lorenzo ha fatto il proprio esordio nell’Arizona Tennis Classic contro l’australiano Alexei Popyrin (n.89 del ranking).

Il n.56 del mondo si è imposto con il punteggio di 6-2 6-2 in 1 ora e 5 minuti di partita. Un match dominato dal toscano che, sfruttando le sue tante variazioni di ritmo, ha avuto vita facile al cospetto di una versione di Popyrin particolarmente fallosa. E dunque qualificazione agli ottavi di finale centrata dall’azzurro e attesa per il nome del prossimo rivale che verrà fuori dall’incontro tra l’americano Jeffrey John Wolf e l’australiano Max Purcell.

Nel primo set è stato un primo gioco particolarmente lottato a dare il via alle danze, dove Musetti ha sfruttato la quinta palla break costruita. Preso il vantaggio, il classe 2002 del Bel Paese ha gestito in maniera abbastanza convincente lo scambio, dovendo annullare solo una palla break nel computo complessivo della frazione nel quarto game. L’italiano ha saputo incidere in risposta, strappando il servizio al suo avversario anche nel quinto gioco. Con il vento in poppa, il carrarino ha fatto suo il parziale sul 6-2.

Masters1000 Indian Wells 2022, Lorenzo Musetti cede nettamente a Reilly Opelka nel 2° turno

Nel secondo set si è assistito a un vero e proprio soliloquio di Lorenzo. Dipingendo il campo in maniera spettacolare con il suo rovescio, Musetti non ha dato tregua all’australiano, costretto a subire due break nei primi tre game della frazione. In un amen, l’azzurro si è trovato avanti 4-0 e così sul 6-2 è calato il sipario.

Dal punto di vista delle statistiche da sottolineare i 4 ace, il 74% dei punti vinti con la prima di servizio e il 61% in risposta alla seconda dell’avversario di Lorenzo.

Foto: LaPresse