Seguici su

Calcio

Calcio femminile, le convocate dell’Italia per le sfide contro Lituania e Svizzera

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di calcio femminile torna protagonista su questi schermi per le qualificazioni ai Mondiali 2023 in Australia e in Nuova Zelanda. Le azzurre si preparano per un doppio impegno molto importante che potrebbe definire in maniera definitiva il quadro del gruppo G.

Venerdì 8 aprile (ore 19, diretta su Rai Sport + HD) le ragazze allenate da Milena Bertolini giocheranno allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma per affrontare la Lituania, penultima nel girone e battuta 5-0 nel match d’andata, mentre martedì 12 aprile (ore 17.45, diretta su Rai 2) a Thun ci sarà l’atteso scontro diretto con la Svizzera, che guida la classifica con tre punti di vantaggio sulla Nazionale, ricordando la vittoria delle elvetiche a Palermo per 2-1.

Per la formazione di Bertolini sono dunque due partite da vincere a tutti i costi per credere ancora nella qualificazione diretta alla fase finale della rassegna iridata. Per questi due incontri la CT ha convocato 26 calciatrici. Nell’elenco spicca il ritorno di Daniela Sabatino, che non vestiva la maglia azzurra dalla partita delle qualificazioni agli Europei 2022 contro Israele, oltre che i rientri di Schroffenegger, Bartoli, Filangeri, Greggi e di Bonfantini.

Calcio femminile, criteri qualificazione Mondiali 2023: regolamento complicato per le seconde. Le prime staccano il pass diretto

Da notare la presenza di Martina Piemonte, che ha recuperato dall’infortunio al ginocchio, mentre niente da fare per Alia Guagni e Valentina Giacinti. Per quanto riguarda Annamaria Serturini positiva al Covid-19, la giocatrice della Roma sarà a disposizione al termine del periodo di isolamento sanitario.

Di seguito l’elenco delle convocate:

LE CONVOCATE DELL’ITALIA

Portieri: Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan), Katja Schroffenegger (Fiorentina);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Valentina Bergamaschi (Milan), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Maria Luisa Filangeri (Sassuolo), Sara Gama (Juventus), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Angelica Soffia (Roma);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Aurora Galli (Everton), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Martina Rosucci (Juventus);

Attaccanti: Barbara Bonansea (Juventus), Tatiana Bonetti (Inter), Agnese Bonfantini (Juventus), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Martina Piemonte (Milan), Daniela Sabatino (Fiorentina), *Annamaria Serturini (Roma).

* la calciatrice raggiungerà il ritiro al termine del periodo di isolamento sanitario

Foto: LaPresse