Seguici su

Calcio

Calcio, Europa League 2022: l’Atalanta batte il Bayer Leverkusen 3-2 nell’andata degli ottavi di finale

Pubblicato

il

E’ arrivata una vittoria per l’Atalanta nel match d’andata degli ottavi di finale di Europa League 2022. I bergamaschi sono imposti tra le mura amiche del Gewiss Stadium per 3-2 contro il Bayer Leverkusen al termine di un match altamente spettacolare in cui gli uomini di Gian Piero Gasperini sono stati abili a recuperare dall’iniziale gol realizzato da Araguiz per ribaltare lo score con Malinovskyi e una doppietta di Muriel. Peccato la realizzazione di Diaby al 62′ che nei fatti tiene aperto il discorso qualificazione, in vista del match in Germania. Tra una settimana il ritorno.

PRIMO TEMPO – Gasperini punta su un 3-4-1-2: Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Zappacosta; Koopmeiners; Malinovskyi, Muriel. Risponde la compagine di Seoane con un 4-2-3-1: Hradecky; Frimpong, Tah, Tapsoba, Bakker; Aranguiz, Palacios; Adli, Wirtz, Diaby; Alario. La formazione tedesca comincia meglio e il palo su calcio di punizione di Aranguiz al 9′ è un allarme in casa orobica. 2′ dopo c’è infatti la realizzazione proprio del cileno che si fa trova pronto all’appuntamento, al termine di un’azione ben orchestrata. L’Atalanta però reagisce e al 23′ trova il gol del pari: dopo un’avanzata tambureggiante, rifinisce Muriel e conclude Malinovskyi. Al 25′ i ruoli si invertono ed è il calciatore ucraino a innescare il colombiano per la marcatura della Dea. La formazione bergamasca attacca in maniera convinta e sfiora il tris con Zappacosta e Malinokskyi, ma manca lucidità.

Conference League, Vitesse-Roma 0-1: una rete di Sergio Oliveira avvicina i giallorossi ai quarti di finale

SECONDO TEMPO – Nella ripresa l’avvio è fulmineo ed è ancora Muriel al 48′ a gonfiare la rete, sfruttando un altro assist dello scatenato Malinovksyi. Al 59′ Hateboer manca il 4-1, ma poco dopo è il Leverkusen a trovare la rete con Diaby. La partita si fa equilibrata e la Dea fatica a essere incisiva. La partita termina sul 3-2 e in terra teutonica si dovrà soffrire.

Foto: LaPresse