Seguici su

Basket

Basket, Olimpiadi Parigi 2024: quattro città in corsa per ospitare il turno preliminare

Pubblicato

il

Ci sarebbero ben quattro città candidate ad ospitare le partite di basket nella fase preliminare delle Olimpiadi di Parigi 2024. A riferirlo è stato insidethegamez. Nello specifico Lione, Orléans, Tremblay-en-France e Reims hanno avanzato le loro candidature dopo che l’organizzazione dei Giochi ha abbandonato l’idea di far disputare i match alla Paris Sud Arena, impianto fortemente criticato proprio da un buon numero di giocatori della Nazionale francese, per via di alcuni problemi tecnici (soffitto alto solo nove metri) e strutturali (umidità dettata da mancanza di ventilazione).

Il Groupe Olympique Lyonnais (OL) sembra il più motivato ad accaparrarsi le partite, proponendo di ospitarle nella nuovissima LDLC Arena di Lione: “La sala polivalente da 12.000 posti in configurazione basket aprirà i battenti alla fine del 2023 e beneficerà di tutte le innovazioni di ultima generazione per ospitare una competizione nelle migliori condizioni sia per gli atleti che per il pubblico”, ha scritto la società in una nota.

NBA 2021-2022, i risultati della notte (31 marzo): Doncic implacabile coi Cavs, vittorie per Suns, Heat e Hawks

Agguerrito infine anche Thomas Renault, vicesindaco di Orlèans: “Non capisco come possiamo trasformare una sala a Parigi come quella quando abbiamo, a casa, qui, a un’ora dalla Capitale, uno strumento che soddisfa tutti gli standard“.

La FIBA, affiancata all’organizzazione, deciderà il da farsi nei prossimi mesi. Ricordiamo che le partite in discussione sono tutte legate alla prima fase del torneo. A partire dai quarti di finale gli incontri si disputeranno all’Accor Hotel Arena di Parigi, anche conosciuta come Bercy Arena, la struttura polivalente più famosa della Capitale.

Foto: LaPresse