Seguici su

Basket

Basket: Eurolega, le Final Four 2022 spostate ufficialmente da Berlino a Belgrado

Pubblicato

il

Non sarà più Berlino, ma Belgrado la sede delle Final Four di Eurolega per il 2022. Il cambio di capitale è stato effettuato a seguito delle mancate certezze offerte dalla Germania in merito al numero di spettatori che avrebbero potuto assistere alle partite. Il tutto a causa delle norme anti-Covid-19.

Il comunicato di Euroleague Basketball, in proposito, recita: “Euroleague Basketball e AEG si sono accordate perché le Final Four si tengano a Berlino in un altro anno, in base all’attuale situazione pandemica e alle misure sulla sicurezza imposte nella capitale tedesca. La decisione è stata presa con l’obiettivo di dare ai tifosi di Eurolega le più ampie opportunità di seguire l’evento dal vivo garantendo, allo stesso tempo, l’accesso dei giocatori alla sede delle Final Four. Le misure di sicurezza tedesche, se prolungate, avrebbero impedito a molti tifosi di assistere alle Final Four e avrebbero potuto pregiudicare anche la presenza di alcuni giocatori“.

https://www.oasport.it/2022/03/live-panathinaikos-olimpia-milano-eurolega-basket-2022-in-diretta-risultato-e-aggiornamenti-in-tempo-reale/

Un punto, quest’ultimo, che è stato ribadito con una certa forza anche dal CEO di Euroleague Basketball, Jordi Bertomeu: “Dopo aver molto discusso, abbiamo preso quella che riteniamo la miglior decisione per tifosi e giocatori. Il nostro primo obiettivo è di rispettare l’integrità della competizione e ridurre l’incertezza per tutti i nostri stakeholders. Anche se capiamo le misure che i governi approvano per minimizzare l’impatto del Covid-19, non possiamo mettere a rischio la partecipazione dei giocatori alle Final Four“.

Alla Stark Arena di Belgrado si giocherà in date diverse rispetto a quelle originariamente pianificate. Le semifinali, infatti, si terranno giovedì 19 maggio (18:00 e 21:00), mentre le due finali saranno di scena sabato 21 (16:00 e 19:00). Originariamente le date scelte erano quelle di venerdì 27 e domenica 29 maggio. Belgrado aveva già ospitato l’evento nel 2018 con vittoria del Real Madrid.

Credit: Ciamillo