Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali marcia a squadre: Yamanishi vince la 20 km, doppietta giapponese. Italiani nelle retrovie

Pubblicato

il

Toshikazu Yamanishi ha vinto la 20 km maschile che ha chiuso i Mondiali di marcia a squadre, andati in scena a Muscat (Oman). Il giapponese si è imposto col tempo di 1h22:52 al termine di una gara estremamente difficile, disputata lungo un anello di 2 km con un dislivello altimetrico di 25 metri da ripetere per dieci volte e sotto un caldo rilevante. Il Campione del Mondo in carica (vinse il titolo a Doha 2019, ormai tre anni fa) ha operato il forcing decisivo nei pressi del dodicesimo chilometro, allungando progressivamente sul connazionale Koki Ikeda, secondo al traguardo col tempo di 1h23:29.

I due nipponici si sono così invertiti le posizioni rispetto alle Olimpiadi di Tokyo 2020, quando furono rispettivamente bronzo e argento alle spalle del nostro Massimo Stano. Il Campione Olimpico ha deciso di non prendere parte a questo appuntamento in Medio Oriente, concentrandosi sui tanti impegni dell’estate (Mondiali a luglio ed Europei ad agosto). A completare il podio è stato il sorprendente keniano Samuel Kireri Gathimba (1h23:52), a dimostrazione di un panorama internazionale del tacco e punta sempre più variegato. Alle sue spalle l’ecuadoriano Brian Daniel Pintado (1h24:25) e lo spagnolo Diego Garcia (1h24:41).

Gli italiani sono stati delle comparse: Francesco Fortunato 22° (1h27:44), Andrea Cosi 24° (1h27:57), Federico Tontodonati 32° (1h29:58), Gianluca Picchiottino 36° (1h31:33), Davide Finocchietti non ha terminato la prova. L’Ecuador ha vinto la gara a squadre: Pintado è stato ben supportato da Jordy Jimenez (nono) e David Hurtado (12°). Il Giappone si è dovuto accontentare del secondo posto, pagando a caro prezzo la 23ma piazza di Motofumi Suwa e perdendo così di un punto (25 contro 26). La Cina ha completato il podio.

Foto: LaPresse