Seguici su

Senza categoria

Atletica, Mondiali di marcia: Italia senza Palmisano e Stano. La Torre: “Sarebbe stato troppo”. Gli azzurri convocati

Pubblicato

il

Tra venerdì 4 e sabato 5 marzo si disputeranno i Mondiali a squadre di marcia. Sarà Muscat (capital dell’Oman, in Medio Oriente) a ospitare la competizione. L’Italia sarà però priva delle sue tre punte di diamante: Antonella Palmisano e Massimo Stano, Campioni Olimpici della 20 km, ed Eleonora Giorgi, bronzo mondiale della 50 km, non saranno della partita. Il programma prevede le due 35 km al maschile e al femminile (distanza che vedremo anche ai Mondiali e agli Europei, poi alle prossime Olimpiadi) e le due 20 km. Ricordiamo che atleti russi e bielorussi sono stati esclusi a causa del conflitto bellico aperto dalla Russia contro l’Ucraina.

Antonio La Torre, DT della Nazionale Italiana, ha dichiarato attraverso i canali federali: “Un terzo appuntamento internazionale per i nostri big sarebbe stato troppo, li ritroveremo nei prossimi mesi in avvicinamento a Eugene e Monaco. Andiamo a onorare questa grande manifestazione, consapevoli del livello degli avversari e ricordando che si tratta di una tappa di passaggio di un cammino che avrà come punto di arrivo le Olimpiadi di Parigi 2024. Per alcuni ci sarà la possibilità di puntare agli standard di qualificazione in vista degli eventi dell’anno o migliorare il ranking, per altri, soprattutto i più giovani, bisogna cominciare a misurarsi con la dimensione internazionale”.

Atletica, Coppa Europa lanci 2022: i convocati dell’Italia. Spiccano Ponzio, Weir e Osakue

Valentina Trapletti sarà l’unica azzurra nella 20 km. Nella 35 km, invece, sono attesi Matteo Giupponi e Michele Antonelli, oltre a Federica Curiazzi e Nicole Colombi. Nella 20 km maschile, invece, riflettori puntati su Francesco Fortunato e Federico Tontodonati.

CONVOCATI ITALIA PER MONDIALI A SQUADRE DI MARCIA:

20 KM MASCHILE:
Andrea Cosi
Davide Finocchietti
Francesco Fortunato
Gianluca Picchiottino
Federico Tontodonati

35 KM MASCHILE:
Aldo Andrei
Michele Antonelli
Stefano Chiesa
Matteo Giupponi
Riccardo Orsoni

10 KM MASCHILE (UNDER 20):
Diego Giampaolo
Nicola Lomuscio
Pietro Notaristefano

20 KM FEMMINILE:
Valentina Trapletti

35 KM FEMMINILE:
Lidia Barcella
Nicole Colombi
Federica Curiazzi
Vittoria Giordani
Sara Vitiello

10 KM FEMMINILE (UNDER 20):
Vittoria Di Dato
Sofia Fiorini
Giada Traina

Foto: COLOMBO/FIDAL