Seguici su

Senza categoria

Atletica, Armand Duplantis vola in cielo: record del mondo stratosferico, 6.20 con l’asta

Pubblicato

il

Armand Duplantis continua a scrivere pagine di storia dell’atletica leggera e ha ritoccato il già suo Record del Mondo di salto con l’asta. Lo ha fatto da autentico fuoriclasse qual è: all’ultimo tentativo disponibile ai Mondiali Indoor. Lo svedese ha superato quota 6.20 metri, migliorando di un centimetro quanto fatto lo scorso 7 marzo proprio in questo impianto, quando alzò di un centimetro il suo precedente primato datato 2020.

Il Campione Olimpico di Tokyo 2020 ha inscenato uno stupendo gesto tecnico, ha toccato l’asticella col bacino, ma è stato fortunato e non è caduta, festeggiando così con un ruggito rivolto alla folla sugli spalti della Stark Arena di Belgrado (Serbia) e baciando la sua fidanzata.

Atletica, Gianmarco Tamberi: che campione! Bronzo che pesa ai Mondiali Indoor, Gimbo non tradisce mai!

Il 22enne ha conquistato il suo primo titolo iridato in sala, dopo aver vinto quello europeo lo scorso anno. Armand Duplantis ha fatto percorso netto (5.60, 5.85, 5.95, 6.05), mettendo in ginocchio tutti gli avversari. L’ultimo a essersi arreso è stato il brasiliano Thiago Braz, Campione Olimpico a Rio 2016: il sudamericano ha superato 5.95 alla terza prova, ma la quota successiva si è rivelata invalicabile.

Terzo posto per lo statunitense Christopher Nielsen (5.90 alla terza). Si tratta del terzo record del mondo di questa domenica di fuoco dopo quelli della venezuelana Yulimar Rojas nel salto triplo e dello statunitense Grant Holloway sui 60 ostacoli.

Foto: Lapresse