Seguici su

Tennis

WTA Guadalajara 2022, Lucia Bronzetti batte in rimonta Caty McNally e approda agli ottavi di finale

Pubblicato

il

Grinta e determinazione non fanno di certo difetto a Lucia Bronzetti. L’azzurra (n.112 del ranking) ha sconfitto la wild card americana Caty McNally nell’incontro valido per il primo turno del WTA di Guadalajara (Messico). Sul cemento messicano la nostra portacolori si è imposta dopo 2 ore e 22 minuti di partita per 6-7 (5) 6-3 6-3. E dunque, dopo essersi guadagnata l’accesso al tabellone principale partendo dalle qualificazioni, Lucia prosegue il proprio percorso e affronterà negli ottavi di finale la ceca Marie Bouzkova (n.96 del ranking), vittoriosa contro la giapponese Misaki Doi (n.78 WTA) per 4-6 7-5 6-4.

Nel primo set si va decisamente a strappi ed è sempre l’azzurra a trovarsi in una condizione di vantaggio. Bronzetti, infatti, strappa il servizio alla rivale nel primo e settimo gioco, ma non conferma il break: nel secondo game perde a zero il servizio e nell’ottavo raccoglie solo un quindici. E’ sempre l’azzurra a costruirsi poi delle chance per archiviare il set nel decimo e dodicesimo game, ma ai vantaggi l’americana si salva. Si va al tie-break ed è la statunitense a conservare maggior lucidità e per Bronzetti l’epilogo è amaro sul 7-5.

Nel secondo set la tennista del Bel Paese ha il merito di resettare, trovando maggior continuità in battuta. Questo le consente di orchestrare il gioco con tranquillità e di arrivare pronta nella fase decisiva della frazione. Nell’ottavo game, infatti, è l’italiana a gestire meglio il momento particolare di tensione e ai vantaggi ottenere il break. Stavolta il braccio non trema e il servizio è amico. Conclusione: 6-3.

WTA Guadalajara 2022: Lucia Bronzetti batte Seone Mendez in rimonta ed entra nel tabellone principale

Nel terzo set, galvanizzata dal successo nella precedente frazione, Lucia approfitta puntualmente della situazione, dominando la scena con due break di vantaggio e avanti 5-2. Un piccolo passaggio a vuoto nell’ottavo gioco (parziale contro-break) non muta il corso degli eventi dal momento che nel gioco successivo la romagnola ottiene il terzo break e vince 6-3.

Dal punto di vista delle statistiche Bronzetti ha concluso con tre ace, nove doppi falli, il 68% dei punti vinti con la prima di servizio e il 58% con la seconda, avendo un rendimento in risposta alla prima dell’avversaria pari al 38%.

Photo LiveMedia/Rob Prange – LivePhotoSport.it