Seguici su

Pallavolo

Volley, Serie A1 Femminile: Cuneo vince il derby con Chieri dopo 2 ore e mezza sulle montagne russe

Pubblicato

il

Il derby piemontese dell’ottava giornata di ritorno del campionato di Serie A1 Femminile viene vinto dalle padrone di casa della Bosca S.Bernando Cuneo per 3-2 (25-18, 22-25, 25-20, 21-25, 16-14) sulla Reale Mutua Fenera Chieri, al termine di una partita folle, spettacolare e imprevedibile. L’incontro inizia con un appello per la pace congiunto delle due squadre che entrano in campo con uno striscione che cita la celebre Imagine di John Lennon: “Imagine all the people living life in peace“.

Cuneo è la prima a passare avanti nel conto dei set. Il primo parziale corre sui binari dell’equilibrio fino al 16-16, poi sale in cattedra una straordinaria Lucille Gicquel e la Bosca San Bernardo infila un parziale di 9-2 con cui si porta sull’1-0. Chieri prova a partire fortissimo dal primo scambio del secondo set, arrivando ad avere anche cinque punti di vantaggio. La lotta a distanza tra la sopracitata Gicquel e Kaja Grobelna si fa esaltante, Cuneo tenta la rimonta ma si ferma sul 22-25 con cui Chieri pareggia l conto dei set.

Il terzo parziale è un assolo di Cuneo fino al 21-13 con Federica Squarcini che si siede allo stesso tavolo di Gicquel e Gorbelna, fin quando arriva la reazione della Reale Mutua Fenera che con un parziale di 5-0 si riporta a contatto. La rimonta non viene completata e Cuneo si porta sul 2-1. Quarto set che segue fedelmente il copione già scritto nei due precedenti: Chieri prende vantaggio nella fase iniziale, si fa rimontare da sei punti di svantaggio, ma poi riesce a contenere la scatenata Sofia Kuznetsova e ad avere la meglio nel finale, forzando il tie-break.

Volley femminile, Serie A1: Conegliano e Novara si avvicinano a Monza, Mingardi dice 33 e Busto vince

Le ospiti partono con il piede sull’acceleratore anche nel quinto e decisivo set, con Helena Cauzate e Francesca Villani che arrivano a dar man forte in attacco a Grobelna. Cuneo imposta l’ennesimo tentativo di rimonta di questo incredibile incontro e per la prima volta riesce a portarlo fino in fondo, riuscendo ad annullare ben tre match point, portandosi dall’11-14 al 16-14, in un finale degno dell’altalena di emozioni che è stata l’intera partita. 

Lucille Gicquel termina l’incontro con 26 straordinari punti, coadiuvata prima da Federica Squarcini che si ferma a 14 e poi da Sofia Kuznetsova che arriva a 19 punti. Dal lato di Chieri non bastano i 22 di Grobelna e i 13 di Villani e Cauzate.

Photo LiveMedia/Danilo Vigo