Seguici su

Sci di fondo

VIDEO Sci di fondo, il successo di Johaug: prima gioia olimpica personale per la norvegese

Pubblicato

il

Finalmente Therese Johaug. La regina norvegese dello sci di fondo ha vinto il primo oro individuale alle Olimpiadi della sua carriera trionfando nello skiatlon, gara di 7,5 chilometri in tecnica classica ed altrettanti in tecnica libera, diventando la prima medagliata di questi Giochi invernali di Pechino.

Una gara condotta sin dalla partenza per la trentatreenne nativa di Os, confermando la sua grande abilità in questa disciplina. Forzando il ritmo dalla metà della prima tornata sul tracciato di Zhangjiakou, la Johaug è riuscita a distanziare le sue avversarie per non farsi più riprendere fino al traguardo.

Toccato un margine di cinquanta secondi, negli ultimi metri la norvegese si è potuta rilassare fino ad alzare le braccia al cielo sciogliendosi in un pianto liberatorio. Dietro di lei la russa Natalia Nepryaeva, a 30.2 secondi, che batte al fotofinish l’austriaca Teresa Stadlober, a 30,5 secondi.

Sci di fondo, Therese Johaug domina lo skiathlon e regala alla Norvegia il primo oro a Pechino 2022

Per l’Italia una gara sicuramente da non ricordare: Martina Di Centa chiude al 36° posto (+5’09″1), Anna Comarella al 37° (+5’14″1), Cristina Pittin al 41° (+5’34″9), Caterina Ganz, infine, al 42° (+5’40″2).

VIDEO – L’ARRIVO DI THERESE JOHAUG, PRIMO ORO DI PECHINO 2022

Foto: LaPresse