Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Pechino 2022: Francesca Lollobrigida punta alla medaglia nella mass start, Giovannini per stupire

Pubblicato

il

Signore e signori domani calerà il sipario domani sulle Olimpiadi Invernali 2022 dello speed skating a Pechino (Cina). L’ovale di ghiaccio cinese avrà in programma le mass start e le emozioni non mancheranno di certo.

Tutti con Francesca Lollobrigida verrebbe da dire. La romana, che ha cominciato questi Giochi in maniera eccezionale con l’argento dei 3000 metri, si esibirà nella sua specialità principale che in stagione le ha regalato piazzamenti di un certo rilievo e soprattutto la vittoria nella tappa di Coppa del Mondo a Calgary (Canada).

Non sarà semplice perché l’azzurra si troverà a dover gestire una condizione tattica molto difficile. L’azzurra sarà l’unica rappresentante del Bel Paese al cospetto di rappresentative con due atlete al via: i Paesi Bassi con Irene Schuoten (oro nei 3000 e nei 5000 metri a Pechino) e Marijke Groenewoud (campionessa del mondo l’anno scorso), il Canada con Ivanie Blondin (argento iridato l’anno passato) e Valerie Maltais, il Giappone con Kin Roasaka e Ayana Sato e la Corea del Sud con Kim Boreum e Park Jiwoo.

Dovrà agire anche di furbizia la “Lollo” per arrivare nello sprint finale nelle condizioni di giocarsi le medaglie e quindi chiudere nel modo migliore quella rassegna olimpica, ricordando l’amarezza di quel settimo posto a PyeongChang 2018 in questa gara.

LIVE Speed skating, 1000 metri Olimpiadi 2022 in DIRETTA: vince l’olandese Krol, Canada e Norvegia sul podio

Per quanto riguarda la gara maschile, il belga Bart Swing e il russo Ruslan Zakharov sono quelli che nella stagione regolare sono apparsi più in palla nella prova con partenza in linea, ma ci si aspetta un sussulto anche dalla coppia coreana composta da Chung e Lee. Si spera nel colpo di coda di Andrea Giovannini, terzo nella classifica di Coppa del Mondo, anche se la condizione messa in mostra in queste Olimpiadi non ha rubato l’occhio. Per Michele Malfatti, invece, una prova da affrontare senza particolari obiettivi.

Foto: LaPresse