Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Francesca Lollobrigida è la prima italiana a medaglia alle Olimpiadi in campo femminile

Pubblicato

il

Signore e signori, a Pechino si fa la storia. Primo giorno di gare nelle Olimpiadi Invernali 2022 e prima medaglia di un peso specifico enorme per l’Italia.

Francesca Lollobrigida è diventata la prima atleta italiana della storia dello speed skating a conquistare una medaglia olimpica. L’azzurra ha centrato questo obiettivo, giungendo seconda nei 3000 metri odierni e confermando nei fatti il suo standard stagionale. Francesca, infatti, aveva già ottenuto un primo ed un terzo posto in Coppa del Mondo nella specialità, rispettivamente a Tomaszów Mazowiecki (Polonia) e a Calgary (Canada), e a Pechino (Cina) c’è stata la sublimazione della sua annata.

La “Lollo” ha quindi chiuso il cerchio dopo alcune cocenti delusioni olimpiche. A Sochi 2014, infatti, arrivò 23ma nei 3000 m, e a PyeongChang 2018 chiuse 13ma nei 3000 m, 10ma nei 1500 e 7ma nella mass start. Il podio olimpico mancava decisamente a questa collezione e i risultati nel massimo circuito internazionale le hanno dato la consapevolezza di centrare questo obiettivo.

Speed skating, chi è Francesca Lollobrigida? Fuoriclasse consacrata, parente alla lontana della mitica attrice

Lollobrigida ha saputo trasformare quella delusione in motivazione e oggi è stata premiata. Una pagina indelebile dello sport italiano dal momento che il miglior piazzamento di un’azzurra nella storia di questa specialità era stata Elena Benci, quarta nei 5000 metri alle Olimpiadi di Lillehammer nel 1994.

La prova è stata vinta dalla favorita olandese Irene Schouten, autrice del record olimpico, ma l’azzurra è stata in lotta fino alla fine, dando un connotato ancor più importante alla sua prestazione. I Giochi per la romana sono appena cominciati e possibilità per entrare ancor di più nella storia ce ne sono.

Foto: LaPresse