Seguici su

Short Track

Short track, Pechino 2022: Arianna Fontana e le sorelle Valcepina raggiungono i quarti di finale nei 500 metri

Pubblicato

il

Buona la prima per l’Italia dello short track ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022, con le batterie dei 500 metri femminili che hanno promosso tutte e tre le azzurre ai quarti di finale, in programma lunedì 7 febbraio sul ghiaccio del Capital Indoor Stadium.

Arianna Fontana, campionessa olimpica in carica su questa distanza, ha archiviato la pratica senza grandi patemi e si è qualificata agevolmente al prossimo turno non riuscendo però a stampare uno dei migliori tempi in assoluto (nona overall in 42″940). La fuoriclasse valtellinese ha comunque dominato la sua heat, imponendo un buon ritmo e resistendo agli attacchi della padrona di casa cinese Yuting Zhang.

Obiettivo raggiunto anche da parte di Martina Valcepina (43″606), secondo violino del movimento tricolore, che ha strappato il pass per i quarti arrivando subito alle spalle della coreana Choi Minjeong nella sesta batteria nonostante un netto calo negli ultimi due giri. Qualificazione anche per Arianna Valcepina (43″070), ripescata come una delle quattro terze classificate più rapide tra le otto heat disputate.

Calendario Olimpiadi oggi: orari sabato 5 febbraio, programma, tv, italiani in gara

Da segnalare il nuovo record olimpico firmato dall’olandese Suzanne Schulting in 42″379, nella stessa batteria in cui era impegnata la più giovane delle sorelle Valcepina. Molto bene anche un’altra pattinatrice oranje, Xandra Velzeboer, con il secondo miglior tempo odierno in 42″563. Non ha gareggiato la polacca Natalia Maliszewska, vincitrice del test event dello scorso ottobre, per problemi legati al Covid.

Foto: FISG