Seguici su

Freestyle

Sci freestyle, Pechino 2022: Sandra Naeslund domina lo skicross alle Olimpiadi. Brutta caduta per Lucrezia Fantelli

Pubblicato

il

Sandra Naeslund ha conquistato la medaglia d’oro nello skicross alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La svedese era la grandissima favorita della vigilia e non ha deluso le aspettative sulle nevi cinesi, confermandosi l’assoluta dominatrice di questa specialità dello sci freestyle. La 25enne ha giganteggiato in lungo e in largo, primeggiando con assoluta facilità in tutti i turni e interpretando brillantemente l’atto conclusivo, dove ha spinto con insistenza per creare il buco nei confronti delle tre avversarie e ha gestito brillantemente la pressione del momento.

La Campionessa del Mondo 2017 e 2021, vincitrice della Coppa del Mondo nel 2018 e nel 2020, ha sciorinato tutto il suo talento e si è messa al collo il primo alloro a cinque cerchi della carriera, dopo gli amari epiloghi di Sochi 2014 (quinto posto) e PyeongChang 2018 (quarta piazza). Si tratta di uno dei risultati sulla carta più scontati di tutte le Olimpiadi, anche perché stiamo parlando di una ragazza che in stagione ha vinto nove gare individuali sulle dieci disputate in Coppa del Mondo. Una fuoriclasse totale che si lancia verso il Grande Slam (le manca soltanto l’aritmetica certezza per mettere le mani sulla Sfera di Cristallo di questa stagione).

Dopo una serratissima battaglia in un atto conclusivo decisamente avvincente, Marielle Thompson ha conquistato la medaglia d’argento. La Campionessa Olimpica di Sochi 2014 torna sul podio olimpico a distanza di otto anni, dopo aver vinto un titolo iridato nel mezzo (nel 2019 a Park City). A completare il podio è stata la tedesca Daniela Maier, che si prende il bronzo dopo che la giuria ha analizzato a lungo le immagini della finale, sanzionando la quotata svizzera Fanny Smith, Campionessa Olimpica di PyeongChang 2018, per un contatto nelle fasi più concitate della finale. L’elvetica aveva tagliato il traguardo davanti alla teutonica, entrambe le ragazze sono parse sorprese del verdetto e Maier non ha nemmeno esultato.

Sci alpino, Federica Brignone arpiona il bronzo in combinata! Doppietta svizzera, ancora fuori Mikaela Shiffrin!

L’Italia si è presentata all’appuntamento con due potenziali outsider. Jole Galli si è fermata ai quarti di finale eliminata nella serie con le canadesi Marielle Thompson, Hannah Schmidt e la tedesca Johanna Holzmann. Lucrezia Fantelli era comodamente in testa al proprio ottavo di finale (davanti all’australiana Sami Kennedy-Sim e alla russa Anastasiia Chirtcova), ma purtroppo l’azzurra è caduta in una fase di atterraggio e si è fatta male. L’azzurra è stata portata via in toboga, la speranza è che non si tratti di un infortunio serio.

Foto: Lapresse