Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, una strepitosa Jonna Sundling si aggiudica la Sprint a Lahti! Podio svedese con Ribom e Dahlqvist. Out ai quarti Ganz e Laurent

Pubblicato

il

A più di un mese di distanza dall’ultima tappa, è tornata a svolgersi quest’oggi la Coppa del Mondo di sci di fondo 2021-2022, con le gare di sprint a Lahti, in Finlandia. La svedese Jonna Sundling, fresca Campionessa Olimpica nella sprint a Pechino, si è aggiudicata la vittoria dominando, incontrastata, la finale.

Il podio che si è venuto a formare è, di fatto, tutto svedese: alle spalle di Sundling, che ha chiuso in 3’12″86, figurano Emma Ribom, seconda a +3″28, e Maja Dahlqvist, terza a 3″67. Jonna Sundling si è mostrata quasi di un’altra categoria quest’oggi: non solo il miglior tempo in fase di qualificazioni, ma anche il trionfo in una finale dominata in solitaria.

Lo dimostrano, infatti, anche i distacchi dalle sue rivali: le connazionali Ribom e Dahlqvist distano tre secondi; quasi quattro, invece, i secondi che distanziano la quarta classificata, la statunitense Jessie Diggins (+3″93 per la precisione). Quinto posto per la slovena Anamarija Lampic (+4″01), mentre chiude sesta Natalia Nepryaeva (+4″69).

Sci di fondo, Mondiali U23 2022: la svedese Moa Hansson e lo svizzero Valerio Grond conquistano l’oro! Italia sottotono

Nulla da fare per le due azzurre protagoniste nella sprint odierna, Greta LaurentCaterina Ganz: entrambe hanno raggiunto i quarti di finale, senza però accedere alle semifinali. Un vero peccato soprattutto per Laurent, che al termine della sua batteria (la terza) era nettamente qualificata come lucky loser con il suo 3’23″86; tuttavia, in occasione dell’ultimo quarto di finale, ben quattro atlete sono andate al di sotto del 3’22”. Diciassettesima posizione finale per Laurent, ventesima Ganz.

Foto: LaPresse