Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Mondiali U23 2022: la svedese Moa Hansson e lo svizzero Valerio Grond conquistano l’oro! Italia sottotono

Pubblicato

il

Siamo arrivati al penultimo giorno di gare ai Mondiali di sci di fondo Under 23 2022 a Lygna, in Norvegia; quest’oggi, si sono svolte le gare di sprint su percorso da 1.2 km, sia maschili che femminili. Sei, dunque, in totale le medaglie assegnate; riepiloghiamo, di seguito, i risultati delle gare.

Semplicemente dominante la svedese Moa Hansson, vincitrice della medaglia d’oro nella sprint femminile, davanti alla polacca Monika Skinder (+0.49), argento, e la russa Nataliya Mekryukovabronzo (+0.50); finale emozionante, con appena 0.01 a distanziare Skinder e Mekryukova. Hansson ha legittimato il titolo di nuova Campionessa Mondiale, aggiudicandosi non solo la finale con il miglior tempo (2’34″79), ma in precedenza aveva vinto sia il suo quarto di finale che la semifinale.

Risultati modesti per le azzurre impegnate nella sprint: Nicole Monsorno e Federica Cassol non sono andate oltre i quarti di finale. La prima ha chiuso al ventitreesimo postoventisettesima invece Cassol. Inoltre, occupano il 34esimo e il 42esimo posto, rispettivamente, le italiane Sara Hutter ed Emilie Jeantet.

Sci di fondo, Mondiali U23 2022: Elia Barp sfiora la medaglia nella 10 km! Dariya Nepryaeva oro nella 5 km

Per quanto riguarda, invece, gli uomini Under 23, l’oro va allo svizzero Valerio Grond con il tempo finale di 2’14″95; argento per il russo Denis Filimonov (+0.41) e bronzo per il norvegese Magnus Oeyaas Haabrekke (+0.67) che ha conquistato l’ultimo gradino del podio precedendo il connazionale Ansagr Evensen per appena 0.22.

Anche in questo caso, gli azzurri non hanno raggiunto risultati positivi: più di qualche rimpianto per Francesco Manzoni Davide Graz che si sono arresi ai quarti di finale, entrambi terzi nelle loro batterie. Trentunesimo Giovanni Ticco, mentre chiude al 45esimo posto Alessandro Chiocchetti.

Foto: LaPresse