Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Klaebo vince in rimonta a Lahti con un poderoso finale, Pellegrino squalificato in semifinale

Pubblicato

il

Non finisce più la scia di successi di Johannes Hoesflot Klaebo. Il fenomeno norvegese conquista anche la sprint a tecnica libera di Lahti, quella del ritorno della Coppa del Mondo di sci di fondo allo stato dell’arte per la stagione 2021-2022. Un recupero spettacolare, il suo, in una combattuta finale nella quale entra da terzo sul rettilineo finale e poi infila tutti con una delle sue solite accelerazioni.

Battuto per soli 4 centesimi l’estremamente gagliardo francese Lucas Chanavat, in lotta fino alla fine per il successo, ma costretto a cedere di fronte al 2’58″34 del suo avversario assai celebrato. Terza posizione per l’altro norvegese Sindre Bjoernestad Skar, a 23 centesimi.

Sci di fondo, una strepitosa Jonna Sundling si aggiudica la Sprint a Lahti! Podio svedese con Ribom e Dahlqvist. Out ai quarti Ganz e Laurent

Chiude più lontano, chiamato praticamente fuori dalla zona podio, l’altro norge Haavard Solaas Taugboel, che con 58 centesimi di ritardo precede il russo Alexander Bolshunov, a 90. Finisce rallentato nella curva in cima alla salita il cinese Qiang Wang, che va a terminare per proprio conto a 7″77 di ritardo.

Non buone le notizie dal fronte italiano: Federico Pellegrino passa davanti nella sua semifinale, ma viene squalificato poco dopo perché, in una furiosa lotta a quattro comprendente Chanavat e Klaebo, con annesse toccate, finisce con uno sci oltre la delimitazione del percorso. Retrocessione all’ultimo posto inevitabile. Fuori nei quarti Michael Hellweger, che si sarebbe qualificato in tre delle cinque batterie con il suo 3’02″31 che, invece, lo colloca ultimo nella propria.

Foto: LaPresse