Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, incredibile alle Olimpiadi: 50 km accorciata! Cambia anche l’orario di partenza

Pubblicato

il

Colpo di scena per quanto riguarda il programma dello sci di fondo alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, che non mancherà di lasciarsi dietro un’enorme scia di polemiche. A causa delle difficili condizioni del vento, infatti, la 50 km con partenza di massa a tecnica libera non sarà più tale, ma diventerà una 30 km.

Inoltre, è stata ritardata la partenza, che non avverrà più alle 7:00 italiane, ma alle 8:00. Già lo scorso mercoledì, per condizioni meteorologiche avverse (freddo eccessivo), era stato necessario anticipare l’inizio delle due team sprint di due ore e mezza.

https://www.oasport.it/2022/02/live-sci-di-fondo-50-km-tl-olimpiadi-2022-in-diretta-bolshunov-e-norvegesi-favoriti/

Così recita il comunicato della FIS: “A causa del forte vento e delle risultanti condizioni sul percorso, la distanza dell’originariamente pianificata 50 km sarà accorciata a 30 km. La decisione è stata presa per la sicurezza degli atleti, per ridurre il loro tempo di esposizione a queste condizioni. Nuovo orario di partenza: 15:00 locali (e non più le 14:00)“. Tali orari corrispondono a quelli sopracitati italiani.

E ancora: “Il percorso utilizzato è un circuito di 7.1 km da ripetere 4 volte. Ogni possibile adattamento della programmata 30 km mass start a tecnica libera femminile di domenica verrà comunicato il più presto possibile“.

Foto: LaPresse