Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino ci riproverà nella team sprint: altra occasione alle Olimpiadi in coppia con De Fabiani

Pubblicato

il

Non sono finite le Olimpiadi Invernali di Federico Pellegrino con l’argento nella gara sprint a tecnica libera alle Olimpiadi di Pechino 2022. Il poliziotto di Nus, infatti, avrà un’altra competizione nella quale proverà a farsi valere e a portare in alto la bandiera dell’Italia nella rassegna a cinque cerchi.

Si parla, chiaramente, della team sprint. In questa gara si compete a coppie, su un circuito e secondo un predeterminato numero di giri, con due semifinali e una finale a 10. Spesso vista in Coppa del Mondo, la team sprint è stata ridotta all’osso quest’anno in calendario, nel solo evento di Dresda, il più contestato di tutti. L’ormai abituale compagno di Pellegrino è Francesco De Fabiani.

Federico Pellegrino, argento chiama argento! Johannes Klaebo imbattibile, ancora oro nella sprint a Pechino 2022

La coppia Pellegrino-De Fabiani è ormai collaudata, e in Coppa del Mondo ha raccolto due podi: un terzo posto a Dresda nel 2020 e una vittoria a Ulricehamn nel 2021. Precedentemente, il compagno di “Chicco” era Dietmar Noeckler, con il quale aveva raggiunto un’ottima intesa e con cui aveva gareggiato a PyeongChang 2018.

La gara di cui stiamo parlando sarà la terzultima del programma a cinque cerchi: la vedremo, infatti, mercoledì 16 febbraio. Prima di esse, il programma andrà a prevedere, almeno a livello maschile, la 15 km a tecnica classica (venerdì 11 febbraio) e la staffetta 4×10 km domenica 13.

Foto: FISI/Pentaphoto