Seguici su

Sci di fondo

Federico Pellegrino, argento chiama argento! Johannes Klaebo imbattibile, ancora oro nella sprint a Pechino 2022

Pubblicato

il

Seconda medaglia d’argento consecutiva per Federico Pellegrino alle Olimpiadi. Dopo PyeongChang 2018, arriva Pechino 2022 per il poliziotto di Nus, che arriva davvero vicinissimo a Johannes Hoesflot Klaebo. Il norvegese conferma di essere il numero uno, il migliore di tutti, dando un’accelerata, poi due, poi tre per fiaccare la resistenza dell’italiano, che pure si è battuto con grande foga e capacità.

2’58″06 il tempo del fenomeno norvegese, che nella finale è praticamente sempre in testa dando le citate tre accelerazioni: una a metà gara, per provare a fiaccare tutti prima del dovuto, una all’ultima curva per lanciare l’ultima volata e un’altra ancora a metà del rettilineo finale. Quasi del tutto inesistente la concorrenza, rappresentata in termini di medaglia di bronzo dal russo Alexander Terentev (+1″31), mentre il distacco di Pellegrino è di 32 centesimi rispetto a Klaebo. Completano il quadro dei finalisti il finlandese Joni Maki, quarto a 2″12, l’altro russo Artem Maltsev (inconsistente da metà finale in poi) a 3″59, infine mai in gara il sesto, lo svedese Oskar Svensson, a 6″17.

Un percorso, quello di Pellegrino, particolarmente convincente fin dai quarti di finale. Rimasto con il francese Lucas Chanavat, lo segue e poi supera nel finale, evitando anche i rischi posti dall’avvicinamento dello svizzero Valerio Grond. In gara nella stessa batteria anche Davide Graz, che però viene eliminato finendo ultimo (ma, per lui, l’importante era aver passato la fase di qualificazione).

Sci di fondo, Pechino 2022: Jonna Sundling domina la sprint tl. Out ai quarti le azzurre

In semifinale, il caos: con Chanavat e Sergey Ustiugov, oltre a Klaebo, la lotta è furiosa, dal sapore di finale anticipata o quasi. Finiscono per essere in quattro a giocarsi i primi due posti, quelli dell’accesso diretto in finale. E lo fanno tutti da affiancati, in una sfida senza esclusione di colpi. Pellegrino riesce a uscire fuori dai guai finendo primo e assicurandosì così l’ingresso nell’ultimo atto.

L’Italia conquista così la sesta medaglia alle Olimpiadi Invernali, assicurandosi così il ventesimo giorno consecutivo con almeno un alloro contando anche le Olimpiadi estive. Una sequenza, questa, che sembra davvero non voler avere fine, e che avrà certamente una continuazione nella giornata odierna, in virtù dello svolgimento della finale del doppio misto di curling.

Foto: LaPresse