Seguici su

Curling

Curling, ora giocherà anche l’Italia maschile con Amos Mosaner! Calendario partite, orari, programma, tv

Pubblicato

il

Amos Mosaner e Stefania Constantini hanno vinto la medaglia d’oro nel curling doppio misto alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. La coppia azzurra ha firmato un’impresa antologica sul ghiaccio della capitale cinese, riuscendo a conquistare il titolo a cinque cerchi al termine di un’autentica cavalcata: imbattuti nel torneo con undici vittorie in altrettante partite disputate (nove nel round robin, la semifinale contro la Svezia e la finale contro la Norvegia).

Si tratta di un numero che resterà per sempre nella storia dello sport tricolore, poiché prima di oggi non si era mai vinta una medaglia ai Giochi nel curling. Il trentino e la veneta sono stati semplicemente encomiabili, riuscendo a fare risuonare l’Inno di Mameli in una disciplina dove sembrava impensabile poter raggiungere certi picchi. Il tandem tricolore è semplicemente stato il più forte durante questa settimana e ha annientato tutti i rivali con una maestria fuori dal comune.

Sagacia tecnica, acume tattico, intesa perfetta tra i due atleti, lettura del gioco da brividi, colpi precisi, impeccabile gestione delle stone. Amos Mosaner e Stefania Constantini possono fare meritatamente festa e ricorderanno per sempre questo momento indelebile, sono entrati di diritto nell’empirero dei mostri sacri dello sport alle nostre latitudini, hanno fatto riabbracciare una Nazione intera come mai avrebbero potuto immaginare.

La prima volta non si scorda mai! Italia campione olimpica di curling! Stefania Constantini e Amos Mosaner monumentali!

Le Olimpiadi non sono finite per il curling, visto che da domani (mercoledì 9 febbraio) inizieranno il torneo maschile e quello femminile, ovvero quelli classici con i quartetti suddivisi per sesso (il doppio misto, con un uomo e una donna, ha debuttato ai Giochi quattro anni fa). Amos Mosaner tornerà ancora sul ghiaccio! Il 26enne è infatti uno dei baluardi della formazione completata dallo skip Joel Retornaz, da Sebastiano Arman e Simone Gonin. 

Questa squadra ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei in autunno e si presenta da outsider, ma ora l’appetito vien mangiando. L’Italia, alla sua terza partecipazione olimpica dopo Torino 2006 e PyeongChang 2018 (Retornaz sempre presente), punta ad agguantare la prima semifinale della sua storia. Si preannunciano grandi battaglie con i mostri sacri Svezia, Gran Bretagna, Canada, Svizzera, ma con la consapevolezza che tutto è possibile.

L’Italia esordirà giovedì 10 febbraio (ore 07.05) proprio contro la Gran Bretagna (è la Scozia che gioca sotto il vessillo della Union Jack per ragioni di comitato olimpico: Bruce Mouat e compagni hanno vinto gli ultimi Europei, ma attenzione perché Mosaner e Constantini lo hanno battuto nel doppio misto… ). Il giorno successivo l’impegno contro la Svezia: i Campioni del Mondo guidati da Niklas Edin ci hanno sconfitto nella semifinale dell’ultima rassegna continentale, ma nel round robin gli azzurri avevano vinto.

All’evento partecipano dieci Nazionali che si affronteranno tra loro una sola volta (per un totale di nove partite a testa), le prime quattro classificate si qualificheranno alle semifinali. Stefania Constantini, invece, termina qui la sua avventura olimpica e dà appuntamento ai Mondiali di fine inverno/inizio primavera, prima col quartetto femminile (non qualificatosi ai Giochi) e poi con Mosaner nel doppio misto.

Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio, il palinsesto tv e streaming delle partite dell’Italia di curling maschile alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Gli orari sono italiani (in Cina sono avanti sette ore rispetto a noi).

CALENDARIO PARTITE ITALIA CURLING MASCHILE OLIMPIADI 2022: PROGRAMMA E ORARI

GIOVEDÌ 10 FEBBRAIO:

07.05 Italia-Gran Bretagna

VENERDÌ 11 FEBBRAIO:

02.05 Italia-Svezia

SABATO 12 FEBBRAIO:

07.05 Italia-Cina

DOMENICA 13 FEBBRAIO:

02.05 Italia-Russia

13.05 Italia-Svizzera

LUNEDÌ 14 FEBBRAIO:

07.05 Italia-Canada

MARTEDÌ 15 FEBBRAIO:

13.05 Italia-USA

MERCOLEDÌ 16 FEBBRAIO:

07.05 Italia-Danimarca

GIOVEDÌ 17 FEBBRAIO:

02.05 Italia-Norvegia

COME VEDERE L’ITALIA DI CURLING MASCHILE ALLE OLIMPIADI

Diretta tv, per gli abbonati, su Eurosport 1 ed Eurosport 2 (canali 210 e 211 del pacchetto Sky). Immagini su entrambi i canali, per tutto il giorno, per poter seguire il meglio dei giochi.

Diretta tv, gratis e in chiaro, su Rai 2 e RaiSport per complessive 100 ore.

Diretta streaming, per gli abbonati, su Discovery+ ed Eurosport Player con i canali tematici per i singoli sport: 1200 ore complessive live per vivere integralmente i 109 eventi previsti.

Ricordiamo che Eurosport Player sarà disponibile anche su TimVision e che Discovery+ è già disponibile su Amazon Prime Video Channels. Diretta streaming, per gli abbonati, anche su DAZN, Sky Go e Now Tv.

Diretta streaming, gratis, su Rai Play per complessive 100 ore.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

Foto: © WCF / Céline Stucki