Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Sofia Goggia sul podio a Crans Montana! Coppa del Mondo di discesa ad un passo!

Pubblicato

il

Colpo a sorpresa di Priska Nufer nella seconda discesa di Crans Montana. La svizzera si regala la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo proprio davanti ai suoi tifosi battendo di undici centesimi la ceca Ester Ledecka, che ha sfiorato il clamoroso bis dopo il successo ottenuto nella giornata di ieri.

Era una gara fondamentale anche per la Coppa di discesa e Sofia Goggia fa un passo forse decisivo verso la conquista della Sfera di Cristallo. La bergamasca ha chiuso al terzo posto a 23 centesimi da Nufer, ma soprattutto è rimasta davanti alla rivale Corinne Suter, quarta a 27 centesimi. Un podio importantissimo quello conquistato da Goggia, che ora si presenterà alle finali di Meribel con un vantaggio di 75 punti sulla svizzera e dunque con una situazione di classifica davvero ottimale.

Quinte a pari merito l’austriaca Stephanie Venier e la norvegese Ragnhild Mowinckel, staccate entrambe di 31 centesimi dalla vetta. Ottimo il settimo posto di Federica Brignone, sicuramente più centrata rispetto alla gara di ieri, con la valdostana che ha chiuso vicina al podio, a 33 centesimi da Nufer.

Sci alpino, Ester Ledecka fa sua la discesa di Crans Montana. Goggia dodicesima, ma resta pettorale rosso

Ottava la svizzera Michelle Gisin (+0.43), che ha preceduto la connazionale Joana Haehlen (+0.46) e l’americana Isabella Wright (+0.55). A ridosso delle prime dieci ha chiuso Elena Curtoni (+0.88), brutta gara per le sorelle Delago: Nadia ha sbagliato molto, finendo ad 1.32 da Nufer, mentre Nicol ha saltato una porta dopo che si era trovata davanti al primo intermedio. A punti vanno anche Karoline Pichler (ventisettesima) e Francesca Marsaglia (ventottesima). Oltre la quarantesima posizione Elena Dolmen e Monica Zanoner

Cambia anche la classifica generale di Coppa del Mondo, con Petra Vlhova che agguanta Mikaela Shiffrin. La slovacca e l’americana sono ora in prima posizione a pari merito con 1026 punti: si prospetta un duello veramente entusiasmante nelle ultime settimane. Sofia Goggia è sempre terza con 851 punti e dietro di lei c’è Federica Brignone con 822.

Foto: LaPresse