Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Ester Ledecka fa sua la discesa di Crans Montana. Goggia dodicesima, ma resta pettorale rosso

Pubblicato

il

Terza vittoria in carriera in Coppa del Mondo di sci alpino per Ester Ledecka. La ceca, campionessa olimpica nel PGS di snowboard a Pechino, trionfa nella prima discesa di Crans Montana, tornando al successo nella specialità dopo il primo nel dicembre 2019 a Lake Louise (in mezzo c’è anche un successo a fine 2020 in superG in Val d’Isere).

Una prestazione veramente eccezionale quella di Ledecka, che ha fatto la differenza soprattutto nella parte bassa, dove è risultata la migliore in assoluto. Seconda posizione per la norvegese Ragnhild Mowinckel (+0.21), al suo primo podio della carriera in discesa in Coppa del Mondo.

Terza, invece, l’austriaca Cornelia Huetter (+0.42), che ha preceduto la svizzera Priska Nufer (+0.81), bravissima ad inserirsi al quarto posto con il pettorale numero 30. Quinta l’austriaca Mirjam Puchner (+0.98), che ha preceduto le svizzere Joana Haehlen (+1.11) e Michelle Gisin (+1.12), la canadese Marie-Michele Gagnon (+1.19) e la connazionale Tamara Tippler (+1.20).

A completare la top 10 c’è la svizzera Corinne Suter (+1.22), rivale di Sofia Goggia nella corsa alla Coppa di discesa. Goggia ha terminato la sua gara al dodicesimo posto (+1.47) ed è apparsa un po’ con il freno a mano tirato rispetto a Pechino. La sensazione è stata quella di una Sofia che non ha voluto spingere troppo, quasi scarica fisicamente e mentalmente, con linee molto ampie rispetto alle solite.

Una discesa non positiva per la squadra azzurra, con tutte le italiane fuori dalle dieci e con distacchi vicini tra loro. Nadia Delago ha chiuso quattordicesima (+1.57) e dietro di lei si sono piazzate Elena Curtoni (+1.59), Federica Brignone (+1.82). Più indietro Nicol Delago (+2.06), fuori dai punti Francesca Marsaglia (+3.05), Karoline Pichler (+3.12), Elena Dolmen (+3.72) e Monica Zanoner (+4.61).

Nella classifica di discesa Goggia limita i danni nei confronti di Suter, perdendo appena quattro punti. L’italiana ora conduce con 422 punti contro i 357 dell’elvetica. Per quanto riguarda, invece, la Coppa del Mondo generale, festeggia Mikaela Shiffrin, assente in questo fine settimana, visto che le sue rivali recuperano pochissimi punti. Shiffrin conduce con 1026 punti davanti a Petra Vlhova (1011), Sofia Goggia (791) e Federica Brignone (786).

Foto: LaPresse