Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

Sci AlpinoSport Invernali

Sci alpino, Johannes Strolz campione olimpico nella combinata come il padre Hubert 34 anni fa!

Pubblicato

il

Trentaquattro anni dopo uno Strolz torna a vincere la combinata alle Olimpiadi. Nel 1988 era stato papà Hubert, mentre nel 2022 a Pechino è toccato al figlio Johannes. L’austriaco si mette al collo la medaglia d’oro, rimontando come prevedibile nella manche di slalom, dopo che era stato bravissimo nella prova di discesa, chiudendo solamente a 75 centesimi dalla vetta della classifica.

Una manche di slalom che ha regalato comunque sorprese, visto che sul podio ci salgono anche due velocisti. Il norvegese Aleksander Aamodt Kilde (+0.59) ed il canadese James Crawford (+0.68) sono eccezionali tra i rapid gates, conquistando rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo.

Quarta posizione per Justin Murisier, che non riesce a recuperare in slalom e chiude a 86 centesimi da Strolz. Il grande deluso è l’austriaco Marco Schwarz, che accusa un ritardo di oltre un secondo tra le porte strette dal connazionale e conclude al quinto posto ad 86 centesimi.

Sci alpino, Pechino 2022: l’iraniano Hossein Saveh Shemshaki fermato per positività al doping

Uno storico sesto posto per l’israeliano Barnaba Szollos, che ha addirittura sognato la medaglia per i primi due intermedi, ma alla fine ha chiuso con un distacco di 1.75 da Strolz. Settimo l’austriaco Raphael Haaser (+1.84), che ha preceduto i canadesi Broderick Thompson (+2.77) e Brodie Seger (+3.60). A completare la Top-10 c’è Christof Innerhofer (+4.37), che chiude qui delle Olimpiadi davvero deludenti.

Gara da dimenticare per Alexis Pinturault. Il francese, super favorito della vigilia, ha accusato un ritardo elevatissimo in discesa e poi ha inforcato in slalom, dopo una manche totalmente all’attacco disperato.

FOTO: LaPresse