Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Joan Verdu porta Andorra in paradiso: incredibile 9° posto in gigante alle Olimpiadi!

Pubblicato

il

Joan Verdu ha letteralmente strabiliato in gigante alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Lo sciatore si è reso protagonista di una gara all’attacco, in cui ha sciorinato tutte le sue doti e ha ottenuto un risultato davvero insperato alla vigilia della rassegna a cinque cerchi.

Il portacolori di Andorra ha concluso al nono posto attardato di 1.93 dallo svizzero Marco Odermatt. Dopo aver concluso la prima manche in 13ma posizione, il 26enne ha recuperato altre quattro piazze e si è regalato una meravigliosa top-10. Tutto questo dopo essere sceso col pettorale numero 32 sulla pista di Yanqing, stravolgendo dunque qualsiasi pronostico della vigilia.

Joan Verdu era alla sua terza esperienza ai Giochi, ma tra PyeongChang 2018 e Sochi 2014 non era andato oltre la 27ma piazza nella combinata in Corea del Sud e l’altro giorno era stato 22mo in superG. Oggi l’andorrano si è semplicemente superato, anche perché in Coppa del Mondo non è mai entrato nella top-30! Si è destato proprio nel momento più importante, regalandosi una giornata memorabile e portando Andorra in paradiso.

Sci alpino, Marco Odermatt doma un super Kranjec ed è oro olimpico in gigante. Fuori Luca De Aliprandini

Il piccolo Principato arroccato sui Pirenei non si era mai spinto così in alto alle Olimpiadi nello sci alpino: il migliore risultato era stato ottenuto da Mireia Gutierrez, 18ma nella combinata di Sochi 2014. Va ricordato che Andorra non ha mai vinto una medaglia nella sua storia alle Olimpiadi in 24 apparizioni complessive (equamente distribuite tra invernali ed estive).

Foto: Lapresse