Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Federica Brignone è la più anziana vincitrice italiana di una medaglia olimpica

Pubblicato

il

Federica Brignone fa la storia. Al termine di un gigante olimpico oltremodo spettacolare l’atleta azzurra conquista uno splendido argento alle spalle della mattatrice Sara Hector e diventa l’italiana più longeva di sempre a salire su un podio olimpico.

Primato da rimarcare quello stabilito dalla carabiniera valdostana che per poco non supera il record dell’inimitabile Zeno Colò, vincitore della libera a cinque cerchi nel 1952 con 31 anni e 231 giorni sul groppone. Brignone diventa inoltre la quinta italiana a rivendicare una medaglia olimpica in due edizioni consecutive dei Giochi (a Pyeongchang fu bronzo proprio in gigante), nonostante non sia mai salita sul podio in questa stagione nella specialità.

VIDEO Federica Brignone argento in gigante alle Olimpiadi: riviviamo la discesa dell’azzurra

Merita dunque una valanga di applausi il capolavoro della trentunenne, arrivata a Pechino in condizioni perfette e autrice di due discese prive di errori. Il pendio ha tradito molte protagoniste, su tutte Mikaela Shiffrin e la sfortunata compagna Marta Bassino, ma lei è riuscita a dar fondo alla sua esperienza su una neve di certo non facile.

Si fa trepidante l’attesa per la gara di superG, specialità favorita di Federica come dimostrano le tre affermazioni acquisite in Coppa del Mondo negli ultimi due mesi. La rassegna olimpica femminile è cominciata nel migliore dei modi e nessuno vuole pensare ad accontentarsi: i prossimi giorni potrebbero rilevarsi ancor più gloriosi!

Foto: Lapresse