Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa Europa 2021-2022: doppietta austriaca nel superG di Sarntal, Karoline Pichler agguanta il podio

Pubblicato

il

L’esclusione dalle convocazioni olimpiche ha contribuito a sprigionare il potenziale di Franziska Gritsch, interprete di spicco delle discipline tecniche ora affermatasi anche in superG con due successi in due giorni nella rassegna di Coppa Europa. Sul pendio di Sarntal l’austriaca si è messa alle spalle la connazionale Christina Ager, seconda per soli otto centesimi e la padrona di casa Karoline Pichler, nata e cresciuta a pochissimi chilometri dal versante bolzanino, che ha regalato all’Italia un prestigioso terzo posto (+0”19).

Pichler ha rotto le uova nel paniere allo squadrone austriaco precedendo di un’incollatura Elisabeth Reisinger, quarta a +0”22. Dietro alla svedese Joanna Luthman (quinta a +0”28) troviamo le azzurre Roberta Melesi (+0”31) che conferma la sesta piazza di ieri e Monica Zanoner, settima a quattro decimi dalla vetta. Completano la top10 Lena Wechner, altra esponente del Wunderteam (ottava a +0”42), la tedesca Katrin Hirtl-Stanggassinger, nona a +0”61 e l’ennesima austriaca Vanessa Nussbaumer (+0”63) terza ventiquattro ore fa.

Prestazione complessivamente positiva quella del gruppo azzurro, con tante atlete capaci di inserirsi in zona punti. Teresa Runggaldier è tredicesima (+0”78), Ilaria Ghisalberti occupa la sedicesima posizione (+1.00), Laura Sellemond strappa il ventisettesimo posto (+1”30), sono rispettivamente ventinovesima e trentesima Valentina Cillara Rossi (+1”34) e Federica Sosio (+1”42).

Sci alpino, Coppa Europa 2022: Franziska Gritsch vince il primo superG di Sarntal, migliore delle azzurre Roberta Melesi 6a

Se in Coppa del Mondo le azzurre dominano la classifica di specialità del superG, in Coppa Europa l’antifona è solo austriaca: Christina Ager (245 punti) detta legge nella graduatoria davanti alle connazionali Elisabeth Reisinger (210) e Franziska Gritsch (200). Il prossimo appuntamento con il circuito sciistico continentale è programmato per l’8-9 febbraio a Kopaonik, poco conosciuta località serba, dove sono in programma due giganti.

Foto: Lapresse