Seguici su

Senza categoria

Scherma, Luigi Tarantino si è dimesso da CT della sciabola

Pubblicato

il

Luigi Tarantino non è più il commissario tecnico della nazionale italiana di sciabola. La Federscherma ha annunciato tramite un proprio comunicato che l’allenatore campano ha rassegnato le sue dimissioni per motivi personali e dunque lascia un ruolo che gli era stato assegnato dopo le Olimpiadi di Tokyo 2021.

Una decisione drastica nonostante gli ottimi risultati colti dai propri atleti nelle prime tappe di Coppa del Mondo. Soprattutto al femminile erano arrivati due podi consecutivi con Rossella Gregorio, ultimo dei quali lo scorso weekend a Plovdiv, dove si era festeggiato anche il terzo posto della squadra. Va ricordato, però, che poco prima della partenza per la Bulgaria, come riportato da Fanpage e poi ripreso anche da altri siti, Tarantino era stato protagonista di una lite a Nola, vicino a Napoli, con la sciabolatrice Sofia Ciaraglia, con un successivo intervento della Polizia ed anche una denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale dello stesso CT, che ha comunque poi parlato di un equivoco subito chiarito.

Scherma, Coppa del Mondo 2022: Rossella Gregorio sale sul podio anche a Plovdiv

Non ci sono, però, motivazioni che collegano le dimissioni a questo evento, visto che le parole di Gigi Tarantino sono state poche e tutto in questo breve comunicato: “Causa l’insorgenza di motivazioni personali comunico la mia volontà di dimettermi con effetto immediato dalla carica di Commissario Tecnico”. 

Il Presidente della Federscherma, Paolo Azzi, ha preso atto della decisione e ha rilasciato anche lui un comunicato: “Ho appreso della volontà di Tarantino di lasciare l’incarico per motivazioni personali, che rispetto. Ne ho preso atto, ringraziandolo per il lavoro svolto in questi mesi da CT. Ho condiviso con il Consiglio Federale la decisione comunicataci dal tecnico, informandone il Presidente del CONI, Giovanni MalagòNel frattempo siamo già a lavoro per le valutazioni del caso finalizzate all’individuazione di un nuovo responsabile d’arma per il settore sciabola“.

 

FOTO: Bizzi/Federscherma