Seguici su

Senza categoria

Scherma: i convocati azzurri per la Coppa del Mondo di fioretto e spada. Torna Arianna Errigo

Pubblicato

il

Triplice appuntamento nel fine settimana per la Coppa del Mondo di scherma. Il fioretto fa doppietta con gli uomini impegnati in Egitto a Il Cairo e con le donne, invece, in Messico a Guadalajara. Scendono in pedana anche le spadiste, che saranno protagoniste in Russia a Sochi.

Nessuna novità nel fioretto in ambito maschile nei convocati sia per la gara individuale sia per la prova a squadre, dove è stato scelto lo stesso quartetto che ha dominato la prima tappa a Parigi (Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e Tommaso Marini).

In campo femminile, invece, c’è il ritorno tra le convocate di Arianna Errigo, che fa il suo esordio stagionale dopo i problemi fisici che l’avevano tenuta lontano dalle pedana già da dopo le Olimpiadi di Tokyo. Per quanto riguarda la prova a squadre il CT Cerioni ha selezionato Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo ed ovviamente Alice Volpi.

Scherma, Nicola Zanotti nuovo responsabile d’arma della sciabola: prende il posto del dimissionario Luigi Tarantino

Come detto anche la spada femminile sarà protagonista in questo fine settimana. Un appuntamento importante quello di Sochi per le azzurre che cercano il riscatto a livello individuale e che, invece, voglio confermare il podio di Tallinn e Barcellona con la squadra, con un quartetto composto da Rossella Fiamingo, Federica Isola, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio

CONVOCATI COPPA DEL MONDO SCHERMA 2022

FIORETTO MASCHILE (Il Cairo) – Giorgio Avola, Guillaume Bianchi, Alessio Di Tommaso, Davide Filippi, Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Filippo Macchi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Damiano Rosatelli.

FIORETTO FEMMINILE (Guadalajara) –  Martina Batini, Erica Cipressa, Arianna Errigo, Martina Favaretto, Camilla Mancini, Francesca Palumbo, Alice Volpi, Olga Rachele Calissi, Anna Cristino, Marta Ricci, Martina Sinigalia, Elena Tangherlini

SPADA FEMMINILE (Sochi) – Alessandra Bozza, Alice Clerici, Rossella Fiamingo, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Giulia Rizzi e Alberta Santuccio, Beatrice Cagnin, Elena Ferracuti, Marta Ferrari, Gaia Traditi.

 

FOTO: LaPresse