Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Pechino 2022: controlli dell’ITA su Shcherbakova e Trusova dopo il caso Valieva

Pubblicato

il

Proseguono gli strascichi del delicatissimo caso di Kamila Valieva, fuoriclasse russa del pattinaggio di figura autorizzata a prendere parte alla prova individuale femminile delle Olimpiadi di Pechino 2022 a seguito della discussa sentenza del Tribunale Arbitrale Dello Sport (CAS). Non a caso infatti l’ITA (International testing Agency), ovvero il primo organo competente ad aver confermato il fallimento del test antidoping della pattinatrice, ha effettuato nelle scorse ore ulteriori controlli sulle altre due partecipanti allenate da Eteri Tutberidze, Anna Shcherbakova e Alexandtra Trusova. La notizia è emersa nella mattina italiana di mercoledì 16 febbraio da RBC Sport.

https://www.oasport.it/2022/02/live-pattinaggio-artistico-libero-donne-olimpiadi-2022-in-diretta-kamila-valieva-punta-ad-un-oro-sub-judice/

Il media russo nello specifico ha citato una dichiarazione di una fonte interna alla Federazione delle tre atlete: “Dopo le indiscrezioni su Kamila Valieva della settimana scorsa gli ufficiali dell’ITA hanno chiesto degli esami delle urine e del sangue anche a Trusova e Shcherbakova“, si legge. Il rumors è stato confermato anche dalla RUSADA, l’agenzia antidoping russa che, inoltre, ha anche precisato che entrambe le pattinatrici sono risultate pulite a tutti controlli.

Intanto non si arrestano le polemiche dopo la sentenza del CAS. Nella giornata odierna ad esempio ad alzare la voce è stato il Presidente della WADA, Witold Banka, il quale ha fortemente criticato l’operato del Tribunale, ritenendo il giudizio controverso e non in linea con quanto scritto nel codice antidoping.

Pattinaggio artistico, caso Valieva: il Presidente della WADA contro la sentenza: “Nel codice non ci sono eccezioni”

Domani, giovedì 17 febbraio, Kamila Valieva disputerà il secondo segmento della sua gara, dove si trova momentaneamente in testa alla classifica. Ricordiamo che di fatto la nativa di Kazan sta gareggiando sub iudice, non a caso infatti, se riuscirà a conquistare una posizione sul podio (fatto molto probabile) per disposizioni del CIO non verrà svolta nessuna Cerimonia di Premiazione fino a che l’intera vicenda non sarà risolta in modo definitivo.

Foto: LaPresse