Seguici su

Nascar

NASCAR, Daytona 500 Duels: Keselowski e Buescher svettano nella notte

Pubblicato

il

Brad Keselowski e Chris Buescher conquistano I due ‘ Duels’ della Daytona 500, gare di qualifica che come da tradizione hanno determinato la griglia di partenza dalla 3^ alla 40^ piazza della prova inaugurare della NASCAR Cup Series. Kaz Grala #50 e Greg Biffle #44 sono gli ultimi due a passare la qualifica e che quindi parteciperanno regolarmente alla ‘The Great American Race’.

La race-1, valida per le posizioni dispari dello schieramento (3-5-7- fino alla 39) è iniziata sotto il controllo di Kyle Larson, campione in carica con la Chevy #5 dell’Hendrick Motorsport. Il californiano, autore della pole-position ieri e di conseguenza certo della propria casella insieme al teammate Alex Bowman #48 (leader gruppo nella seconda corsa), è stato subito supportato dai compagni Chase Elliott #9 e William Byron #24.

Ross Chastain (Trackhouse Racing #1) ha provato a ‘rompere’ il treno di Hendrick Motorsport nei giri seguenti, una missione non riuscita per il padrone di casa che si è dovuto accodare ai rivali. La situazione è cambiata al 40? passaggio ai box.

NASCAR, Jacques Villeneuve: “Non riesco al momento di smettere di correre”

Brad Keselowski (Keselowski #6), Austin Cindric (Penske #2), Ryan Blaney (Penske #22) e Chase Briscoe (Hass #14) hanno cambiato solo due gomme e non 4 come i rivali, un cambio che ha beffato il resto del gruppo che senza caution non è più tornato sui primi. Il nativo dello Stato del Michigan ha tagliato il traguardo per primo davanti all’esordiente Cindric, abile in volata ad aver la meglio su Blaney e Briscoe. Ottimo inizio da parte del Roush Fenway Keselowski Racing, neonata formazione dell’ex pilota di Penske che ha deciso di scommettere tutto in una nuova ed ambiziosa sfida.

Alex Bowman #48 ha guidato il gruppo alla bandiera verde della race-2, gara che ha determinato le posizioni ‘pari’ (2-4-6- fino alla 40). Tutto si è deciso come nella prima corsa nel finale e non sono mancate le sorprese con Joey Logano (Penske) che ha tagliato da leader il penultimo giro.

Chris Buescher, compagno di box di Keselowski, è stato spinto da Michael McDowell (Front Row Motorsport #34), una situazione che ha deciso la gara con il testacoda da parte di Logano dopo il colpo ricevuto dal 29enne texano. I commissari hanno esposto la bandiera gialla e visto che si trattava dell’ultimo passaggio la prova non è più ripresa. Terza piazza per Harrison Burton (Woods #21) davanti a Kyle Busch (Gibbs #18) ed a Christopher Bell (Gibbs #20).

Appuntamento ora da Daytona domani notte con la prima prova della NASCAR Truck Series. Si continuerà poi nella serata di sabato con l’Xfinity Series, due antipasti in vista della Cup Series di domenica.

Foto: LaPresse