Seguici su

Formula 1

F1, Mercedes presenta la F1 W13: tornano le Frecce d’Argento, ma c’è un giallo sul fondo (e non solo)

Pubblicato

il

Ricominciamo da zero“: così Toto Wolff, direttore esecutivo della Mercedes, ha presentato la nuova monoposto per la stagione di Formula 1 2022, la F1 W13, segnata per certi versi da un ritorno al passato con il ritorno dell’argento come colore principale.

Un gioco di luci aveva fatto intravedere il ritorno delle Frecce d’Argento, confermato poi quando la vettura è stata completamente illuminata: pance corte, molto strette, e un retro dalla chiusura particolare che ricorda la chiglia di una barca sono senz’altro i punti d’interesse maggiore, se si considerano le foto mostrate sui profili ufficiali Mercedes.

Destano però scalpore le differenze presenti tra la vettura in foto e quella mostrata in fase di presentazione ufficiale; dagli specchietti al muso, senza dimenticare il fondo completamente diverso. Insomma, più di qualche dettaglio differisce tra quella presentata in live in video e quella in foto.

Di questo passo, non sarebbe una sorpresa arrivare ai primi test stagionali e trovarsi una vettura diversa dalle due versioni pubblicate sinora. Interessante la novità del fondo ondulato: gli ingegneri e i meccanici della Mercedes sanno sempre come sorprendere, se si considera anche lo spostamento in avanti dell’abitacolo e la minimizzazione delle bocche dei radiatori.

F1, Ferrari presenta la F1-75: macchina estrema, “innovativa e coraggiosa”. Muso, doppio fondo, fiancate aggressive

Toto Wolff ha lo sguardo volto al futuro, ma non dimentica quanto accaduto ad Abu Dhabi lo scorso anno: “Il Mondiale piloti che abbiamo perso per delle strane circostanze è un’ombra che vogliamo lasciarci alle spalle, vogliamo guardare al futuroLa F1 W13 è stupenda, speriamo lo sia anche in pista“.

Fiducioso Lewis Hamilton, anche lui è proiettato alla prossima stagione; nonostante le voci, non ha mai pensato al ritiro: “Ho vissuto un periodo complicato ma non ho mai detto che mi sarei ritirato; ho dovuto riflettere, adesso sono focalizzato sul presente. L’obiettivo è andare all’attacco dell’ottavo titolo, sono eccitato per la nuova monoposto“.

Tantissima energia arriva anche dal nuovo arrivato (anche se, comunque, si tratta di un ritorno) George Russell, cresciuto nel vivaio Mercedes: “Per me è favoloso aver raggiunto il team di F1 dopo esser cresciuto nel vivaio; sarà una stagione entusiasmante per i grandi cambiamenti alle vetture“.

Foto: LiveMedia/Antonin Vincent