Seguici su

Live Sport

LIVE Olimpiadi Pechino 2022, 5 febbraio in DIRETTA: argenti per Lollobrigida e short track! Italia in semifinale nel curling! 3° Fischnaller!

Pubblicato

il

SEGUI LA DIRETTA SU OA SPORT CON UN SOLO CLICK

IL MEDAGLIERE DELLE OLIMPIADI DI PECHINO 2022 AGGIORNATO IN TEMPO REALE

PROGRAMMA OLIMPIADI INVERNALI 5 FEBBRAIO

Buongiorno e benvenuti alla diretta live testuale integrale delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022. Giorno 1, ma in Cina si è già alla quarta giornata di gare ai Giochi: oggi si assegneranno i primi sei titoli e ci sarà spazio, tra prove e gare ufficiali, per gli azzurri di curling, slittino, salto con gli sci, sci alpino, sci di fondo, speed skating, short track e biathlon.

OA Sport vi propone la diretta live testuale integrale delle Olimpiadi invernali di Pechino 2022: tutti i risultati delle gare di oggi, sabato 5 febbraio in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle 04.00 ora italiana con la terza prova della discesa maschile di sci alpino.

Foto: LaPresse

Amiche ed amici di OA Sport benvenute/i alla Diretta live testuale di tutti gli eventi di oggi sabato 5 febbraio delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022

CURLING – Abbiamo i primi risultati di giornata, nella sessione 7 del Doppio Misto, la Norvegia batte l’Australia per 4-10. Tutto facile per la coppia formata da Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten che si portano così a 2 vittorie e tre sconfitte. Quinta sconfitta su cinque per Tahli Gill e Dean Hewitt.

CURLING – Chiusa anche la seconda partita della sessione 7. La Svezia supera agevolmente una Svizzera estremamente imprecisa con il punteggio di 6-1. Almida de Val e Oskar Eriksson si portano così momentaneamente al secondo posto di una classifica sempre guidata dall’Italia. La coppia svizzera formata da Jenny Perret e Martin Rios trova invece la quarta sconfitta a fronte di una sola vittoria.

CURLING – Questa la classifica del Doppio Misto al termine della settima sessione:

1 Italia 4 vittorie (4 gare)
2 Svezia 4 vittorie (6 gare)
3 Canada 3 vittorie (4 gare)
3 Gran Bretagna 3 vittorie (4 gare)
5 Cina 2 vittorie (4 gare)
5 Repubblica Ceca 2 vittorie (4 gare)
5 USA 2 vittoria (4 gare)
8 Norvegia 1 vittoria (4 gare)
9 Svizzera 1 vittoria (4 gare)
10 Australia 0 vittorie (5 gare)

SCI ALPINO – Inizia la terza e ultima prova cronometrata della discesa libera maschile in vista della gara di domani.

SCI ALPINO – Mayer conferma le difficoltà dei primi giorni e chiude in 1’44″96 rischiando nella parte centrale.

SCI ALPINO – L’azzurro spinge nella parte alta poi decide di rallentare nella parte bassa chiudendo in 1’53″59, ora il norvegese Kilde.

SCI ALPINO – Tocca all’azzurro Christof Innerhofer.

SCI ALPINO – L’azzurro spinge nella parte alta poi decide di rallentare nella parte bassa chiudendo in 1’53″59, ora il norvegese Kilde.

SCI ALPINO – Aleksander Aamodt Kilde ferma il cronometro a 1’42″11 portandosi in testa, ora Max Franz.

SCI ALPINO – Christof Innerhofer ha dunque deciso di conservarsi in vista della gara di domani, non spingendo su una parte bassa sulla quale si sente probabilmente già sicuro.

SCI ALPINO – TERZA PROVA CANCELLATA! Arriva la decisione della giuria che decide di chiudere qui questa terza prova di allenamento per via del troppo vento.

SCI ALPINO – Solo tre atleti hanno dunque avuto la possibilità di provare per la terza volta la pista in vista della gara di domani, ossia Matthias Mayer (Austria), Christof Innerhofer (Italia) e Alexander Aamodt Kilde.

SCI ALPINO – Solo tre atleti hanno dunque avuto la possibilità di provare per la terza volta la pista in vista della gara di domani, ossia Matthias Mayer (Austria), Christof Innerhofer (Italia) e Alexander Aamodt Kilde (Norvegia).

SNOWBOARD – Terminata la prima manche di qualificazione dello Slopestyle femminile. Questi per ora i 12 punteggi migliori che accederebbero alla finale, in attesa delle seconde run che partiranno tra pochissimi minuti:

1. Kokomo Murase (JPN) 74.95

2. Jamie Anderson (USA) 74.35

3. Zoi Synnott Sadowski (NZL) 73.58

4. Laurie Blouin (CAN) 66.85

5. Enni Rukajarvi (FIN) 66.75

6. Melissa Peperkamp (NED) 61.26

7. Tess Coady (AUS) 55.98

8. Anna Gasser (AUT) 50.71

9. Jasmine Baird (CAN) 49.50

10. Reira Iwabuchi (JPN) 48.51

11. Hanne Eilertsen (NOR) 48.35

12. Katie Ormerod (GBR) 47.38

SNOWBOARD – Ultimate le qualificazione dello Slopestyle femminile. Abbiamo i 12 nomi delle atlete che parteciperanno alla finale di domani. Ecco l’elenco con i punteggi validi:

1. Zoi Sadowski-Synnott (NZL) 86.75

2. Kokomo Murase (JPN) 81.45

3. Enni Rukajarvi (FIN) 78.83

4. Anna Gasser (AUT) 75.00

5. Jamie Anderson (USA) 74.35

6. Julia Marino (USA) 71.78

7. Laurie Blouin (CAN) 71.55

8. Tess Coady (AUS) 71.13

9. Hailey Langland (USA) 68.71

10. Annika Morgan (GER) 67.63

11. Reira Iwabuchi (JPN) 67.00

12. Ariane Burri (SUI) 65.55

SLITTINO – Kevin Fischnaller ha effettuato tre tamponi, tutti positivi. Per fortuna sono risultati negativi tutti gli altri azzurri che si sono posti a tampone IERI. I cugini Fischnaller non erano nella stessa stanza.

SHORT TRACK – Alle 7.05 comincerà Italia-Australia di curling. La coppia azzurra Costantini-Mosaner andrà a caccia della quinta vittoria.

SALTO CON GLI SCI – Ha appena saltato Giovanni Bresadola nella prova di allenamento sul Normal Hill, fa registrare 82 metri con 20.6 punti. Ma la realtà è una: lui, come vari altri, provano a nascondersi, benché le condizioni di vento siamo molto poco invitanti per larga parte dei presenti

CURLING – Alle 7.05 comincerà Italia-Australia di curling. La coppia azzurra Costantini-Mosaner andrà a caccia della quinta vittoria.

CURLING – Una buona bocciata di Hewitt. Il punto è attualmente italiano, ma ci sono ben tre stone australiane in casa. Serve grandissima attenzione da parte della coppia italiana. Mancano due stone a testa.

CURLING – Ottimo colpo di Mosaner, che ha trovato la bocciata e ha spostato anche la stone gialla verso il centro. Adesso Hewitt probabilmente andrà con una doppia bocciata per aprire nuovamente la casa.

CURLING – Hewitt trova la bocciata. Ora Stefania Constantini dovrà anche lei effettuare una doppia bocciata. Può essere un colpo decisivo per le sorti azzurre.

CURLING – Ci sono al momento due punti azzurri in casa, ma l’Australia ha un ultimo tiro molto semplice per trovare un punto.

CURLING – L’Italia riesce a salvarsi dall’attacco australiano, concedendo solamente un punto. Azzurri ancora avanti sul 4-3 al termine del sesto end.

CURLING – Si entra nel settimo end. E’ il momento decisivo per l’Italia. che avrà l’ultima stone. Comincia benissimo intanto Constantini.

CURLING – Hewitt è impreciso e apre una buona possibilità per l’Italia.

CURLING – Mosaner sfrutta subito l’occasione e boccia la stone australiana. Ci sono due punti al momento per l’Italia.

CURLING – L’Australia bocca una stone gialla, ma è ancora punto Italia. Tocca nuovamente ad Amos.

SCI DI FONDO – Tra circa 20 minuti il via dello skiathlon femminile delle Olimpiadi di Pechino 2022, prima gara del programma a cinque cerchi per quel che riguarda lo sci di fondo.

CURLING – Ottimo tiro di Mosaner. Siamo messi molto bene a due stone dalla fine dell’end. Ora Hewitt sarà costretto nuovamente alla bocciata.

CURLING – SBAGLIA TUTTO HEWITT! Non riesce la bocciata all’australiano e ci sono al momento addirittura tre punti per l’Italia. Tocca a Mosaner. Forza azzurri è il momento di sfruttare l’occasione.

CURLING – Purtroppo sbaglia anche Mosaner! Troppo veloce la sua stone e adesso il centro della casa è libero. Adesso toccherà a Gill e poi a Constantini. Ci sono tre punti italiani al momento.

CURLING – ERRORE CLAMOROSO DI GILL! L’Italia è già certa di due punti ed ora Stefania può davvero conquistare anche il terzo punto e mettersi al sicuro nel punteggio.

SCI DI FONDO – E’ la gara fatta su misura per Therese Johaug che ha impostato la sua stagione sui Giochi Olimpici ed ha dimostrato nel tempo di saper centrare gli obiettivi. Forse solo Frida Karlsson, in quota Svezia, è in grado di mettere in piedi una potenziale resistenza, anche se quest’anno di gare combattute se ne son viste, non a livello di skiathlon. Si arriva a questa sfida un po’ al buio

CURLING – TRE PUNTI PER L’ITALIA! BRAVISSIMA STEFANIA CONSTANTINI! Azzurri avanti sul 7-3 quando si entra nell’ottavo end.

CURLING – Gli azzurri sono avanti di quattro punti. E’ l’ultimo end ed ora dobbiamo solo gestire il vantaggio.

CURLING – Situazione di controllo in questo ottavo end per l’Italia. Serve solo gestire il comodo vantaggio.

SCI DI FONDO – Argento per la russa Nepryaeva e bronzo a sorpresa per la austriaca Stadlober. Quarto e quinto posto per le due grandi deluse: Karlsson e Niskanen

SPEED SKATING – COMINCIANO I 3000 METRI! Iniziano la cinese Adake e la tedesca Pechstein.

BIATHLON – Il quartetto azzurro è composto da Lisa Vittozzi, Dorothea Wierer, Thomas Bormolini e Lukas Hofer.

BIATHLON – L’Italia ha vinto la medaglia di bronzo in questa specialità sia a Sochi 2014 sia a PyeongChang 2018. Rispetto a quattro anni fa, spicca l’assenza di Dominik Windisch, a cui è stato preferito Thomas Bormolini, più regolare in questa stagione. Una scelta che noi di OA Sport non condividiamo, ma speriamo che abbiano avuto ragione i tecnici.

SCI DI FONDO – Arrivano le azzurre, dopo la musica: Di Centa 26ma a 5’09”, Comarella 37ma a 5’14”, Pittin 51ma a 5’34”, Ganz 41ma a 5’40”

SCI DI FONDO – Oro a Therese Johaug, Norvegia, che conquista il suo primo alloro olimpico individuale, argento alla Russia con Natalia Nepryaeva, bronzo all’Austria, prima medaglia della storia nel fondo femminile, con Teresa Stadlober. Questo è il podio dello skiathlon femminile

SPEED SKATING – La cinese Adake realizza il miglior tempo 4’12”28. Più indietro la tedesca Pechstein (4’17”16).

BIATHLON – Sulla carta sarà un duello Norvegia-Francia per l’oro. Per il bronzo in lizza Svezia, Bielorussia, Russia, Germania ed Italia.

SPEED SKATING – Si è chiusa la seconda batteria. La kazaka Morozova si è portata al comando con il tempo di 4’04”97. L’americana Kilburg, invece, è terza con 4’13”42.

SPEED SKATING – Sul ghiaccio ora la giapponese Miho Takagi insieme all’olandese Achtereekte.

BIATHLON – Per l’Italia sarà fondamentale passare indenne la prima frazione con Lisa Vittozzi, in particolare il primo poligono a terra che troppe volte l’ha zavorrata.

BIATHLON – La Norvegia, sulla carta, non ha punti deboli: può fare la differenza sia nelle frazioni femminili sia in quelle maschili. La Francia sembra la più attrezzata per provare a contrastare gli scandinavi, soprattutto se Chevalier e Simon limiteranno i danni nei confronti di Roeiseland ed Eckhoff.

SPEED SKATING – Solamente terza la russa Lalenkova (+1.65). Oltre gli undici secondi invece il ritardo della ceca Zdrahalova

BIATHLON – C’è tanto vento, il poligono oggi farà la differenza. La pista è molto impegnativa, con tante salite, anche se non ripidissime.

SPEED SKATING – La russa Voronina chiude al quarto posto (+2.07), mentre la canadese Maltais è quinta (+2.50). Adesso c’è la pausa per il rifacimento del ghiaccio.

BIATHLON – Iniziata la staffetta mista 4×6 km! Crediamoci, proviamoci, lottiamo insieme!

BIATHLON – Si porta davanti Roeiseland, ma i ritmi sono bassi. Impressionanti le folate di vento…

BIATHLON – Lisa Vittozzi al momento in quinta posizione. Gruppo compatto.

SPEED SKATING – A breve il secondo gruppo di atlete e c’è attesa per la decima ed ultima batteria, quella di Francesca Lollobrigida.

BIATHLON – La bielorussa Alimbekava transita in testa dopo i primi 1000 metri. Chevalier ha rischiato di cadere dopo aver incrociato gli sci con Lisa Vittozzi.

BIATHLON – Ritmi ancora più blandi in questa fase, tutte attendono il poligono.

BIATHLON – Siamo al primo poligono a terra. Raffiche di vento impressionanti.

BIATHLON – SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! LISAAAAAAAAAAAAA!!! 5 SU 5 STRAORDINARIOOOOOOO!!!! Roeiseland ha avuto problemi con il caricatore ed ha perso almeno 10 secondi.

BIATHLON – Lisa Vittozzi è in testa dopo il primo poligono davanti a Finlandia e Cina. Un errore per Alimbekava, quarta a 7″7. Hanna Oeberg quinta con 2 ricariche a 8″9. Ottava Chevalier a 17″9 con due ricariche, Roeiseland decima a 24″4 con 1 ricarica, ma con il problema che abbiamo evidenziato.

BIATHLON – Lisa sta andando come un treno! Sta guadagnando su Alimbekava e Oeberg, staccate 12″. Chevalier a 23″.

BIATHLON – E’ importantissimo che Lisa Vittozzi abbia trovato lo ‘zero’ nel tanto temuto poligono a terra. Speriamo che ora si sia sbloccata per il prosieguo dell’Olimpiade.

BIATHLON – Lisa Vittozzi ha guadagnato 3″ su Roeiseland, pazzesca. L’azzurra arriva al secondo poligono, questa volta in piedi.

SPEED SKATING – Si attende ancora l’inizio della sesta batteria. Sarà presente l’olandese Antoinette De Jong, una delle candidate al podio.

BIATHLON – Va bene così, 1 ricarica per Lisa Vittozzi, che resta al comando. Allucinante 5/5 per Roeiseland.

BIATHLON – GIRO DI PENALITA’ PER LA FRANCIA! Disastro per Chevalier!

BIATHLON – Vittozzi e Roeiseland sono insieme dopo il secondo poligono. Vedremo se l’azzurra riuscirà a tenere il passo della fenomenale norvegese. Oeberg a 7″8, Alimbekava 12″. Poi lontanissime tutte le altre, la Finlandia è quinta a 45″. Francia ottava a 1’03”.

BIATHLON – VAI LISA, VAI! Roeiseland va all’attacco, ma l’azzurra stringe i denti e resta a 3″9. La sappadina sta comunque guadagnando tantissimo su Alimbekava e Oeberg, che si trovano a 27″ dalla testa.

BIATHLON – Chevalier precipita a 1″17″ da Roeiseland, si è messa malissimo per la Francia.

BIATHLON – Siamo al primo cambio. Roeiseland, fenomenale, ha rifilato 16″7 a Lisa Vittozzi, che nel finale è apparsa stanca. Terza Alimbekava a 31″2. Comunque ottima frazione per l’azzurra, davvero. Quarta la Svezia a 44″.

BIATHLON – Russia quinta a 57″4, poi Svizzera e Repubblica Ceca a 1″21. Ottava la Francia a 1’25”.

BIATHLON – In pista ora Eckhoff per la Norvegia, Dorothea Wierer per l’Italia, Sola per la Bielorussia, Elvira Oeberg per la Svezia.

SPEED SKATING – CI SIAMO! SI RIPARTE! Adesso si lotta per le medaglie. Sul ghiaccio l’olandese De Jong e la giapponese Sato.

BIATHLON – Wierer perde tanto, paga 25″ dopo 1000 metri rispetto ad Eckhoff e sta per venire ripresa da Sola. Il tracciato è molto duro, ricorda Oberhof.

BIATHLON – Eckhoff al primo poligono a terra. Il vento è calato.

BIATHLON – SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Una ricarica per Dorothea, giro di penalità per Eckhoff! Siamo PRIMI!!!

BIATHLON – Si salvano Elvira Oeberg e Sola con 3 ricariche. 2 ricariche per Julia Simon.

BIATHLON – Dopo il terzo poligono è in testa Dorothea Wierer con 13″ su Eckhoff, 21″ su Sola, 34″4 su Reztsova, 35″ su Elvira Oeberg. Sesta Davidova a 1’07”, ottava Simon a 1’13”.

SPEED SKATING – Solo terza l’olandese De Jong (+0.60), mentre è quarta la giapponese Sato. Adesso sulla carta una batteria che non dovrebbe incidere sulla classifica con la bielorussa Zuyeva e la cinese Han.

BIATHLON – Ai 9 km Wierer mantiene solo 5″4 su Eckhoff. La norvegese sta per andare a riprendere l’azzurra. Lisa Vittozzi ha espresso un passo sugli sci superiore rispetto a Wierer, ma conta il poligono ora.

BIATHLON – Eckhoff ha ripreso Dorothea Wierer, arrivano insieme al poligono in piedi.

BIATHLON – SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! Poligono difficilissimo per il vento, Dorothea Wierer si salva con 3 ricariche ed è in testa! Allucinante 5/5 per Simon, che riporta la Francia in seconda posizione!

BIATHLON – 2 giri di penalità per Norvegia e Bielorussia, 1 per la Russia. Dorothea Wierer è stata bravissima ad evitarlo, ma ora la Francia è la favorita per l’oro.

BIATHLON – Dopo il quarto poligono Italia al comando con 13″ sulla Francia, 25″ sugli Stati Uniti, 29″3 sulla Svezia, 44″ sulla Norvegia, 51″ sulla Bielorussia, 1’01” sulla Russia. Gara apertissima.

BIATHLON – Agli 11 km Wierer conserva solo 5″1 su Simon e 14″ su Elvira Oeberg. L’azzurra sta faticando tantissimo sugli sci.

SPEED SKATING – Chiudono infatti lontanissimo dalle prime posizioni sia la bielorussa Zuyeva e la cinese Han.

BIATHLON – Dorothea Wierer non va proprio. Viene saltata a velocità doppia da una assurda Julia Simon. La francese ha ribaltato questa staffetta.

BIATHLON – Siamo al secondo cambio. Francia in testa con 4″1 sull’Italia, 15″ sulla Svezia, 30″ sugli Stati Uniti e la Norvegia.

BIATHLON – Bielorussia a 53″, Russia ad un minuto.

BIATHLON – Ora la frazione più delicata per l’Italia con Thomas Bormolini. Si deve limitare i danni per provare sino in fondo a giocarsi una medaglia. L’impresa resta durissima.

BIATHLON – Jacquelin ha 11″ su Bormolini e 18″ su Ponsiluoma. Perde tanto Tarjei Boe, distante 49″. Sulla carta la Francia è favoritissima per l’oro a questo punto, ma abbiamo visto che il vento al poligono può ribaltare tutto.

BIATHLON – Siamo al poligono a terra.

SPEED SKATING – Cambia la testa della classifica. Si è portata al comando la ceca Martina Sablikova (4’00”34). Adesso ci si gioca le medaglie. Toccherà soprattutto alla norvegese Wiklund.

BIATHLON – 5/5 per Jacquelin, Bormolini e Ponsiluoma. Non sbaglia nemmeno Boe.

BIATHLON – Dopo il quinto poligono comanda Jacquelin con 22″7 su Bormolini e Ponsiluoma, 46″ su Tarjei Boe, 54″7 su Doherty, 58″ su Loginov.

BIATHLON – Lasciando perdere la Francia che si è ormai involata, l’Italia si gioca una medaglia con Svezia e Norvegia. Crediamoci, proviamoci e lottiamo sino alla fine!

SPEED SKATING – Cambia la testa della classifica. Si è portata al comando la ceca Martina Sablikova (4’00”34). Adesso ci si gioca le medaglie. Toccherà soprattutto alla norvegese Wiklund ed anche alla canadese Weidemann

BIATHLON – Jacquelin sta facendo il vuoto. 32″ su Ponsiluoma e Bormolini, 53″ su Boe.

BIATHLON – Ora delicatissimo poligono in piedi. Jacquelin sta già sparando.

SPEED SKATING – La canadese Weidemann sarà sul podio! Clamorosa prestazione della nordamericana che si porta al comando con 3’58”64. Solo terza la norvegese Wiklund.

SPEED SKATING – ORA TOCCA A FRANCESCA LOLLOBRIGIDA!

BIATHLON – 2 giri di penalità per Jacquelin, 1 per Bormolini purtroppo.

SPEED SKATING – PARTENZA A RAZZO DI LOLLOBRIGIDA! Un secondo di vantaggio dopo 1000 metri.

BIATHLON – La Russia ribalta tutto, Loginov al comando con 0″7 su Doherty, 4″6 su Ponsiluoma, 5″9 su Jacquelin, 16″ su Bormolini.

SPEED SKATING – ANCORA DAVANTIIIIII AI 1800! FORZA FRANCESCA!

BIATHLON – Boe, con tre ricariche, è 6° a 24″. Gara apertissima.

SPEED SKATING – Ultimi 400 metri. Schouten davanti, ma anche Lollobrigida lotta per la medaglia.

BIATHLON – Si mette male per l’Italia. Bormolini sta perdendo tanto, si trova in sesta posizione a 29″ da Loginov.

SPEED SKATING ARGENTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

SPEED SKATING – E’ la prima medaglia dell’Italia in queste Olimpiadi di Pechino 2022. Straordinaria Francesca Lollobrigida, che realizza un’impresa semplicemente epica.

BIATHLON – Ultimo cambio. Russia al comando con 17″ su Svezia e Francia, 18″5 sugli Stati Uniti, 22″ sulla Norvegia, 47″ sulla Bielorussia, 48″ sull’Italia. Purtroppo la frazione di Bormolini ci ha allontanato dal podio.

BIATHLON – Latypov sta andando forte. Mantiene 17″ su Samuelsson e Fillon Maillet, che sono stati raggiunti da Johannes Boe. Grande spettacolo per l’oro. Lukas Hofer è 7° a 50″.

SPEED SKATING – Irene Schouten ha conquistato la medaglia d’oro, realizzando il record olimpico (3’56”93). Francesca ha chiuso seconda con 3’58”06, mentre terza ha chiuso la canadese Isabelle Weidemann (3’58”64).

BIATHLON – Siamo al poligono a terra.

BIATHLON – Una ricarica per Latypov, che va via.

BIATHLON – Tre errori per Hofer, girano gli Stati Uniti.

SPEED SKATING – Irene Schouten ha conquistato la medaglia d’oro, realizzando il record olimpico (3’56”93). Francesca Lollobrigida ha chiuso seconda con 3’58”06, mentre terza ha chiuso la canadese Isabelle Weidemann (3’58”64).

BIATHLON – Una ricarica per Fillon Maillet, 2 per Johannes Boe e Samuelsson. Russia al comando con 22″5 sulla Francia, 24″6 sulla Norvegia, 29″6 sulla Svezia. Ormai queste quattro squadre si giocano le medaglie. 9° Hofer a 1’10”, che si è salvato con 3 ricariche, ma è stato scavalcato anche da Svizzera e Germania.

BIATHLON – Latypov si sta difendendo bene sugli sci. Ora il poligono in piedi dovrebbe favorire Fillon Maillet, un vero specialista.

BIATHLON – Ultimo poligono, ci si gioca le medaglie!

BIATHLON – Una ricarica per Latypov, 5/5 per Fillon Maillet, una ricarica per Johannes Boe, 5/5 per Samuelsson.

BIATHLON – Gara assurda. Dopo l’ultimo poligono Latypov ha 1″9 su Fillon Maillet, 9″3 su Johannes Boe e 14″4 su Samuelsson.

BIATHLON – Fillon Maillet e Johannes Boe si riportano su Latypov! In tre per l’oro! Giro di penalità per Hofer, affonda l’Italia.

BIATHLON – Sarà volata? Restano in tre davanti: Russia, Francia e Norvegia. Svezia ormai fuori dai giochi.

BIATHLON – Latypov tiene la corda, seguito da Boe e Fillon Maillet. Si avvicina la volata.

BIATHLON – VOLATA IMPERIALE DI JOHANNES BOE! Oro alla Norvegia, argento Francia, bronzo alla Russia!

BIATHLON – Johannes Boe ha preso in testa il rettilineo d’arrivo e non ha dato scampo alla rimonta di Fillon Maillet, precedendolo di 9 decimi. 3° latypov a 1″5. Quarta la Svezia a 41″, quinta la Germania a 1’05”. sesta la Bielorussia a 1’14”.

BIATHLON – Settimi gli Stati Uniti a 2’12”, ottava la Svizzera a 2’39”, nona l’Italia a 2’40”.

BIATHLON – La miglior italiana è stata a sorpresa Lisa Vittozzi, ottima sia al poligono sia sugli sci. Wierer non bene come passo, ma solida al tiro. Male invece Bormolini e Hofer. L’Italia chiude con 14 ricariche e 2 giri di penalità. Ci siamo illusi per metà gara, poi il crollo.

Ora qualche minuto di respiro, poi avremo Arianna Fontana alle 12.00 e la prima manche di slittino alle 12.10.

SALTO CON GLI SCI – Salto di allenamento che precede la gara per le medaglie: tre slovene su quattro si mostrano in forma (Kriznar-Bogataj-Klinec), Althaus si inserisce. In particolare, Kriznar e Bogataj volano molto oltre i 100 metri. Jessica Malsiner al 29° posto

SALTO – Tra circa 20′ la gara femminile individuale su trampolino piccolo di salto con gli sci, valevole per i Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022

SALTO – La gara di salto femminile è una di quelle maggiormente condizionate dal Covid perchè mancherà Marita Kramer, l’austriaca grande favorita della vigilia, rimasta a casa per aver contratto il virus. Il pronostico è adesso molto incerto con almeno cinque candidate alla medaglia d’oro ed una decina di possibili pretendenti al podio

SHORT TRACK – Inizia l‘avventura azzurra nello short track, l’Italia punta da subito carte pesanti nei 500m femminili e nei 1000m maschili, si assegnano le prime medaglie nella staffetta mista.

SALTO – La Slovenia può contare su un quartetto estremamente competitivo (Nika Kriznar, Ema Klinec, Ursa Bogataj e Spela Rogelj), che dovrà però fronteggiare in primis le punte giapponesi (Sara Takanashi, Yuki Ito) e tedesche (Katharina Althaus).

SALTO – L’Italia verrà rappresentata dalla 19enne gardenese Jessica Malsiner, che mette nel mirino l’ingresso tra le migliori 30 e quindi la possibilità di effettuare entrambi i salti di gara al suo debutto olimpico.

SHORT TRACK – Si partirà con le batterie dei 500m femminili, saranno tre le azzurre impegnate: Arianna Fontana, oro nell’ultima edizione dei Giochi, Martina Valcepina ed Arianna Valcepina.

SHORT TRACK – Si proseguirà poi con i 1000m maschili, Pietro Sighel e Luca Spehenhauser partono da outsider, ma l’obiettivo finale c’è ed è concreto.

SALTO – Salto da 64.5 metri per la statunitense Hoffmann, punteggio di 36.2

SALTO – La ceca A. Indrackova atterra a 79 metri. Punteggio di 62.8 primo posto

SALTO – La cinese Peng si ferma a 63.5 per un punteggio di 31.3, terzo posto

CURLING – TIRO PAZZESCO DELL’ITALIA che sbarra la strada agli avversari costringendoli a segnare solo un punto. Adesso è 1-1 dopo il secondo end.

SALTO – Volo radente per Avvakumova che piomba giù nel finale. Arriva a 89.5 metri, punteggio di 196.3 e secondo posto

SALTO – Brutto salto per la slovena Rogelj che ha probemi in uscita dal dente, atterra a 82 metri ed è quarta con 184.2 punti

CURLING – Inizia il terzo end con un tiro dei britannici non in linea con la guardia.

SALTO – Problemi con il vento alle spalle per la francese Pagnier che atterra a 78.5 metri, punteggio di 178.5 e sesto posto

SALTO – Disastro per la norvegese Bjoernseth che si ferma a 73 metri e con 164 punti sprofonda al 16mo posto

SALTO – Buon salto della giapponese Takanashi che atterra a 100 metri e va nettamente al comando con 224.1 punti

SHORT TRACK – SI COMINCIA! Italia con Arianna Fontana, Arianna Valcepina, Andrea Cassinelli e Yuri Confortola.

SALTO – Non bene la campionessa mondiale slovena Klinec che si ferma a 90.5 metri, punteggio di 215.4 e secondo posto

SALTO – La Slovenia è sul podio! Kriznar va a prendere la testa della classifica con un salto da 99.5, punteggio di 232

SHORT TRACK – ITALIA DAVVERO ECCELLENTE! E’ stato un quarto di finale difficilissimo! Ha vinto la Cina davanti ad una formidabile Italia. E’ caduta clamorosamente la Corea del Sud, che perde dunque il treno delle semifinali.

OLIMPIADI – Guardia chirurgica dei britannici, difficile spazzare la stone a punto.

SALTO – Ha tenuto benissimo in volo, dopo uno stacco problematico. La slovena Bogataj arriva a 100 metri e va al comando firmando la doppietta slovena sul podio con 239 punti

CURLING – Gli azzurri cercano di spazzare le guardie, attesa per la reazione degli avversari.

SHORT TRACK – Serve davvero un miracolo alla Corea del Sud per rientrare come una delle due migliori terze.

CURLING – I britannici mettono una guardia. Situazione complicata per gli azzurri all’ultimo tiro.

SALTO – E’ ORO SLOVENIA!!! URSA BOGATAJ SENZA MAI VINCERE UNA GARA DI COPPA DEL MONDO DIVENTA LA NUOVA CAMPIONESSA OLIMPICA! La tedesca Althaus con un salto da 94 metri, è seconda con 236.8

CURLING – Mano rubata della Gran Bretagna. 2-1 dopo il terzo end. Partita strategicamente impegnativa.

SALTO – Oro per la Slovenia, il primo nella storia nel salto femminile, con Ursa Bogataj, argento per la Germania con Katharina Althaus, bronzo per la slovena Nika Kriznar

SLITTINO – Tutto pronto per la seconda run del singolo maschile, si parte alle 13.50.

SLITTINO – Il primo a partire è il russo Roman Repilov, poi subito David Gleirscher e Dominik Fischnaller, in lotta per il bronzo.

SHORT TRACK – L’Olanda domina il secondo quarto di finale davanti al Canada. Il Kazakistan chiude terzo ed è comunque ripescato. Rischia sempre tantissimo la Corea del Sud.

SALTO – A completare la top ten della gara di salto femminile ci sono la giapponese Takanashi, quarta, la slovena klinec quinta, la norvegese Opseth sesta, la russa Avvakumova settima, la austriaca eder ottava, la slovena Rogelj nona, la russa Makhinia decina. Per l’Italia Malsiner è 29ma

SLITTINO – Johannes Ludwig partirà per nono, Woflgang Kindl dodicesimo: sono loro a giocarsi l’oro.

SLITTINO – Ricordiamo che le run in programma sono quattro: domani la seconda metà di gara che deciderà il podio.

SALTO – A completare la top ten della gara di salto femminile ci sono la giapponese Takanashi, quarta, la slovena klinec quinta, la norvegese Opseth sesta, la russa Avvakumova settima, la austriaca eder ottava, la slovena Rogelj nona, la russa Makhinia decina. Per l’Italia Malsiner è 29ma

SALTO – A completare la top ten della gara di salto femminile ci sono la giapponese Takanashi, quarta, la slovena klinec quinta, la norvegese Opseth sesta, la russa Avvakumova settima, la austriaca Eder ottava, la slovena Rogelj nona, la russa Makhinia decina. Per l’Italia Malsiner è 29ma

CURLING – Ci sono due stone britanniche da sbocciare. L’Italia però decide di spingere una stone avversaria fuori dal cerchio.

CURLING – Gran tiro dei britannici che complica non poco le cose all’Italia. A rischio un’altra mano rubata.

SHORT TRACK – Combattutissimo quarto di finale. Vince l’Ungheria davanti alla Russia, mentre gli Stati Uniti sono terzi e dunque ripescati. Confermata la clamorosa eliminazione della Corea del Sud.

SHORT TRACK – Tra poco la semifinale dell’Italia.

CURLING – Buona spazzata azzurra che costringe i britannici a cogitare un tiro perfetto per evitare di concedere ai nostri ragazzi la doppia nel tiro finale.

SLITTINO – 1’56″273 il primo tempo complessivo per il russo Repilov

CURLING – DOPPIAAAAAAAAAAAAAAA SUPER STEFANIAAAAAAAAAAAAAAAAAA. 3-2 ITALIA AL QUARTO END.

SLITTINO – Discreta manche per il campione olimpico David Gleirscher che ha 626 millesimi di vantaggio rispetto a Repilov. Ora Dominik Fischnaller

SLITTINO – Gestisce discretamente la seconda manche Dominik Fischnaller che non riesce a fare meglio rispetto a Gleirscher ma ha 842 centesimi di vantaggio su Gleirscher

CURLING – Pronti gli azzurri a cominciare il quinto end.

SLITTINO – Resta a distanza di sicurezza il russo Pavlichenko che è terzo con 1″096 di ritardo da Fischnaller

OLIMPIADI – Buoni primi due tiri targati Italia

CURLING – Buoni primi due tiri targati Italia

SLITTINO – Non riesce a far segnare il tempo migliore della manche il lettone Berzins che chiude con 57″414la manche e si inserisce al secondo posto a 318 millesimi da Fischnaller

SHORT TRACK – LA SEMIFINALE DELL’ITALIA! Azzurri con Italia, Canada, Olanda e Kazakistan. Tocca a M.Valcepina, Fontana, Cassinelli e Sighel.

CURLING – Splendido tiro azzurro, buona architettura strategica dei nostri ragazzi in questo quinto end. Attesa per la risposta degli avversari che vanno corti accerchiando la stone azzurra a punto

SLITTINO – N. Gleirscher, vittima di un errore nella prima manche, perde ancora rispetto a Fischnaller, è sesto a 2″656 da Fischnaller. Ora tocca a Langenhan, nono dopo la prima manche

SHORT TRACK – CADUTAAAAA DELL’OLANDA! E’ andata a terra Suzanne Schulting. Dobbiamo solo gestire.

SLITTINO – Anche Langenhan fa peggio di Fischnaller nella seconda manche, è terzo a 337 millesimi dall’azzurro

CURLING – Capolavoro dell'Italia! Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno battuto 7-5 i campioni del mondo della Gran Bretagna, qualificandosi matematicamente per la semifinale con ben tre turni d'anticipo. Questa è storia, ma non siamo sazi: vogliamo sognare fino alla fine!

CURLING – Ora le ultime tre giornate servirà comunque mantenere alta la concentrazione nelle ultime tre partite del round robin, poi martedì la semifinale.

Due argenti con Francesca Lollobrigida e la staffetta mista di short track, Dominik Fischnaller 3° e in piena corsa per una medaglia nello slittino, Italia matematicamente in semifinale nel curling. Non potevamo chiedere di più a questa prima giornata di Olimpiadi, Italia davvero straordinaria e al di sopra delle attese!

Grazie per averci seguito e buon proseguimento di pomeriggio. Un saluto sportivo.

SLITTINO – Si è chiusa anche la seconda manche del singolo maschile. Questa la classifica provvisoria: 

1 8 GER LUDWIG Johannes 2 1:54.501

2 11 AUT KINDL Wolfgang 2 1:54.540 +0.039

3 3 ITA FISCHNALLER Dominik 2 1:54.805 +0.304

4 10 GER LOCH Felix 2 1:54.883 +0.382

5 9 LAT APARJODS Kristers 2 1:54.961 +0.460

6 5 LAT BERZINS Gints 2 1:55.123 +0.622

7 7 GER LANGENHAN Max 2 1:55.142 +0.641

8 2 AUT GLEIRSCHER David 2 1:55.647 +1.146

9 18 USA MAZDZER Chris 2 1:55.819 +1.318

10 4 ROC PAVLICHENKO Semen 2 1:55.901 +1.400

11 15 USA WEST Tucker 2 1:55.910 +1.409

12 12 ITA FELDERER Leon 2 1:56.025 +1.524

Grazie per averci seguito e buon proseguimento di pomeriggio. Un saluto sportivo.

CURLING – Ora le ultime tre giornate servirà comunque mantenere alta la concentrazione nelle ultime tre partite del round robin, poi lunedì 7 febbraio la semifinale.