Seguici su

Diretta Live F1

LIVE F1, Test Barcellona 2022 in DIRETTA: Leclerc e Sainz veloci, classifica. Mercedes e Red Bull hanno copiato una soluzione Ferrari

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA GIORNATA DI TEST DI F1 A BARCELLONA DALLE 9.00 ALLE 18.00

https://www.oasport.it/2022/02/live-f1-test-barcellona-2022-in-diretta-day2-la-ferrari-per-confermarsi/

CLASSIFICA TEMPI TEST BARCELLONA F1: PRIMA SESSIONE, SECONDA SESSIONE, COMBINATA

CHARLES LECLERC: “SENSAZIONI POSITIVE, TROVATA LA FERRARI PREVISTA”

CARLOS SAINZ: “SENTO DIFFERENZE RISPETTO AL 2021, ABBIAMO POTUTO SPINGERE”

IL PROGRAMMA INVERTITO DELLA FERRARI PER LA SECONDA GIORNATA: APRE CARLOS SAINZ

L’ANALISI DELLA PRIMA GIORNATA

LA CRONACA DELLA PRIMA GIORNATA

RISULTATI E CLASSIFICA DELLA MATTINA

RED BULL, GIU’ LA MASCHERA: VETTURA MOLTO ESTREMA

LA FOTOGALLERY DELLA PRIMA GIORNATA

CHRIS HORNER: “POPOLARITA’ RINATA GRAZIE AL 2021”

TOTO WOLFF: “RIVALITA’ FEROCE, ORA SI RIPARTE DA ZERO”

ROBERT KUBICA: “MI SONO TROVATO BENE”

VIDEO F1, I PRIMI GIRI DI CARLOS SAINZ SULLA FERRARI

VIDEO CHARLES LECLERC PALLEGGIA PRIMA DEI TEST

VIDEO RED BULL ESTREMA: TUTTE LE NOVITA’

MAX VERSTAPPEN: “MACCHINA COMPLETAMENTE DIVERSA”

LEWIS HAMILTON: “SERVE IMPARZIALITA'”

18.12: E’ tutto per questa DIRETTA LIVE. Un saluto dalla redazione di OA Sport. Appuntamento a domani alle 09.00.

18.10: Si prospetta quindi una tornata di test molto interessanti e da questo punto di vista la Ferrari ha mostrato chiari segnali di vitalità. Vedremo poi domani e il 25 febbraio cosa emergerà.

18.09 Le due Ferrari, dunque, si trovano in seconda e terza posizione, ma con una mescola di svantaggio rispetto alle McLaren: Leclerc e Sainz non hanno ancora provato le gomme soft.

18.07: Quarta e quinta posizione per le due Mercedes di George Russell e di Lewis Hamilton, entrambi con gomme C3 e rispettivamente in 1:20.784 e in 1:20.929. Una W13 che, guardando i lavori sull’assetto che hanno riguardato Lewis, ha da lavorare dal punto di vista del bilanciamento. Per quanto riguarda la Red Bull di Max Verstappen, l’olandese ha concluso in nona posizione con il crono di 1:22.246, ma usando sempre le gomme C2 (dure). 147 le tornate coperte dalla RB18, che ha stupito tutti per le sue forme.

18.05: Prima giornata di questi test che vanno in archivio con la McLaren del britannico Lando Norris che ha ottenuto il miglior tempo con le gomme C4 (morbide) di 1:19.568 a precedere le due Ferrari del monegasco Charles Leclerc (1:20.165) e dello spagnolo Carlos Sainz (1:20.416), che si sono alternati alla guida della nuova Ferrari F1-75 (il monegasco al mattino e lo spagnolo al pomeriggio) con gomme C3 (medie). Da notare che Charles abbia coperto 80 giri e Carlos 73, per un totale di 153 giri. Un dato confortante in casa Ferrari che quindi può trarre ottimi spunti dal punto di vista dell’affidabilità, abbinata ovviamente alla velocità.

18.02: LA CLASSIFICA DELLA PRIMA GIORNATA:

  1. Norris, McLaren, 1m19.568s, C4 – 103 laps
  2. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3 – 80
  3. Sainz, Ferrari, 1m20.416s, C3 – 67
  4. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3 – 77
  5. Hamilton, Mercedes, 1m20.929s, C3 – 50
  6. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3 – 52
  7. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3 – 115
  8. Alonso, Alpine, 1m21.746s, C2 – 121
  9. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2 – 147
  10. Bottas, Alfa Romeo, 1m22.572s, C3 – 23
  11. Albon, Williams, 1m22.760s, C3 – 66
  12. Schumacher, Haas, 1m22.962s, C3 – 18
  13. Stroll, Aston Martin, 1m23.327s, C2 – 61
  14. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3 – 66
  15. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2 – 20
  16. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3 – 9

 

18.00: BANDIERA SCACCHI!!!

17.58: Ultimi scampoli prima della chiusura delle 18.00.

17.55: Lando Norris scatenato: 1’19″568 per lui che migliora ulteriormente il crono di riferimento, sfruttando un altro set di mescole C4 (gomme morbide). In seconda e in terza posizione ci sono le due Ferrari di Leclerc e di Sainz con gomme C3 (gomme medie).

17.53: 140 giri per la Ferrari quest’oggi: 80 con Leclerc e 60 con Sainz.

17.50: 1:23.327 per Lance Stroll: il pilota dell’Aston Martin è 14° con gomme C

17.48: Quando mancano poco più di 10′ al termine, Verstappen e Sainz continuano a girare per raccogliere informazioni per Red Bull e Ferrari.

17.45: Il profilo ufficiale della F1 “celebra” così il miglior crono di Lando Norris su McLaren con gomme C4 (morbide).

17.42: Da segnalare poi importanti lavori alla sospensione anteriore della W13. Hamilton è fermo e tutto il team è davanti alla monoposto, per coprire l’operato dei meccanici sul set-up.

17.41: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

  1. Norris, McLaren, 1m19.951s, C4 – 87 laps
  2. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3 – 80
  3. Sainz, Ferrari, 1m20.416s, C3 – 57
  4. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3 – 77
  5. Hamilton, Mercedes, 1m20.929s, C3 – 50
  6. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3 – 52
  7. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3 – 105
  8. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2 – 137
  9. Bottas, Alfa Romeo, 1m22.572s, C3 – 23
  10. Alonso, Alpine, 1m22.622s, C2 – 111
  11. Albon, Williams, 1m22.760s, C3 – 61
  12. Schumacher, Haas, 1m23.009s, C3 – 12
  13. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3 – 66
  14. Stroll, Aston Martin, 1m23.699s, C2 – 50
  15. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2 – 20
  16. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3 – 9

 

17.38: Risale la china Mick Schumacher. Dopo aver sostituito il fondo, Haas ha fatto tornare in pista il pilota tedesco che è riuscito a migliorarsi in classifica. Ora il tedesco è 12° con gomme C3 (medie).

17.35: ATTENZIONE! E’ arrivato Lando Norris a rovinare la “festa” in casa Ferrari: il pilota della McLaren con gomme C4 (morbide) ha realizzato il miglior crono della sessione in 1:19.951, il primo a infrangere il muro dell’1:20.

17.34: A detta di Lewis Hamilton, questa Ferrari potrebbe essere davanti mesi (fonte: racefans.net).

17.31: La Ferrari accoglie così il secondo tempo di Sainz alle spalle di Leclerc:

17.28: Un filmato riassuntivo delle forze in pista:

17.25: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

  1. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3 – 80 laps
  2. Sainz, Ferrari, 1m20.416s, C3 – 53
  3. Norris, McLaren, 1m20.474s, C3 – 82
  4. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3 – 77
  5. Hamilton, Mercedes, 1m21.032s, C3 – 45
  6. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3 – 52
  7. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3 – 93
  8. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2 – 131
  9. Bottas, Alfa Romeo, 1m22.572s, C3 – 22
  10. Albon, Williams, 1m22.760s, C3 – 53
  11. Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3 – 123
  12. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3 – 66
  13. Stroll, Aston Martin, 1m23.699s, C2 – 42
  14. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2 – 20
  15. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3 – 9
  16. Schumacher, Haas, 1m26.879s, C2 – 8

 

17.23: Vi forniamo alcuni aggiornamenti sulle tornate completate: Bottas ha coperto 24 giri con l’Alfa Romeo; Sainz ha messo insieme 55 giri in questo pomeriggio.

17.20: Problemi in casa Haas: al mattino pochi giri per Mazepin per problemi di raffreddamento; solo 8 tornate per Schumacher a causa di problemi al fondo.

17.17: Nel frattempo l’ex pilota di F1 Jolyon Palmer loda, dalla pista, le caratteristiche della Ferrari e della Mercedes in curva-9, parlando di un’alta velocità di percorrenza.

17.15: Un riscontro quello dell’uno-due per Ferrari che può far sorridere, ma la cui valenza è sicuramente relativa per la valenza di questo day-1.

17.13: Migliora il proprio crono Alexander Albon con la Williams: 1:22.760 con gomma C3 (decimo).

17.10: Leclerc e Sainz comandano la classifica, ma attenzione a Verstappen che ha completato 131 giri! Pazzesco.

  1. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3 – 80 laps
  2. Sainz, Ferrari, 1m20.416s, C3 – 45
  3. Norris, McLaren, 1m20.474s, C3 – 76
  4. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3 – 77
  5. Hamilton, Mercedes, 1m21.032s, C3 – 40
  6. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3 – 52
  7. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3 – 92
  8. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2 – 131
  9. Bottas, Alfa Romeo, 1m22.831s, C3 – 14
  10. Albon, Williams, 1m22.938s, C3 – 46
  11. Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3 – 118
  12. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3 – 66
  13. Stroll, Aston Martin, 1m23.699s, C2 – 34
  14. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2 – 20
  15. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3 – 9
  16. Schumacher, Haas, 1m26.879s, C2 – 8

 

17.07: ATTENZIONE! 1:20.416 per Sainz con la Ferrari, che si porta in seconda posizione. Carlos si trova a tre decimi dal crono di Leclerc, sfruttando un set di C3 (gomme medie, le stesse di Charles).

17.05: Nel frattempo in Mercedes corrono ai ripari con le feritoie sulla pance per la questione “raffreddamento” del motore? Si copia la Ferrari…

17.02: Alcuni scatti dell’impressionante RB18:

16.59: Da segnalare i pochi giri completati dall’Alfa Romeo che con Bottas si è vista decisamente poco…

16.56: C’è chi non vede l’ora di calarsi nell’abitacolo della propria macchina ed è il messicano Sergio Perez (Red Bull).

16.53: Nel frattempo Hamilton ha spinto in maniera importante nell’ultimo giro, realizzando il record nel primo settore, ma poi perdendo sensibilmente…

16.50: Sainz e Verstappen si marcano stretto e rientrano ai box nello stesso momento.

16.47: Distacco di 0.800 tra Verstappen e Sainz che potrebbe azzardare il sorpasso…

16.44: Long run per tutti i piloti in pista e curiosamente Verstappen e Sainz sono vicini in pista, in una vera e propria simulazione di GP.

16.41: Verstappen e Sainz in pista con gomme C2 (dure). Si lavora sulla durata in casa Red Bull e Ferrari per capire l’affidabilità delle monoposto.

16.38: Sguardi interessati nel corso dei test:

16.35: Lavoro sul passo gara in casa Ferrari, con Sainz che sta effettuando le prove comparative.

16.32: Lo abbiamo chiamato…Ferrari torna in pista con Sainz!

16.29: Da segnalare che la Ferrari è ferma da 30′ ai box con Sainz che ha completato 29 giri.

16.26: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

  1. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3 – 80 laps
  2. Norris, McLaren, 1m20.474s, C3 – 71
  3. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3 – 77
  4. Hamilton, Mercedes, 1m21.032s, C3 – 34
  5. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3 – 52
  6. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3 – 86
  7. Sainz, Ferrari, 1m22.134s, C2 – 29
  8. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2 – 113
  9. Albon, Williams, 1m22.938s, C3 – 31
  10. Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3 – 110
  11. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3 – 66
  12. Stroll, Aston Martin, 1m23.793s, C2 – 24
  13. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2 – 20
  14. Bottas, Alfa Romeo, 1m24.981s, C2 – 10
  15. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3 – 9
  16. Schumacher, Haas, 1m26.879s, C2 – 8

16.23: In tutto questo, Verstappen ha completato 114 giri!

16.20: In questa immagine del collega Fabrega, si può notare come sia pronunciata la depressione all’altezza delle pance della Ferrari. Una delle soluzioni cardini del progetto della Rossa:

16.17: Vi mostriamo un’altra immagine di Sainz con la Ferrari (gomme C2, dure):

16.14: Lewis Hamilton migliora la sua prestazione con il crono di 1:21.022 con C3, vicino a infrangere il muro dell’1’21”, avvicinandosi al tempo del compagno di squadra di Russell (3° in 1:20.784).

16.11: In questa immagine possiamo renderci conto delle differenti interpretazioni al regolamento nella progettazione dei bargebords e dei punti d’attacco del fondo:

16.08: Ferrari con Sanz sta effettuando un lavoro sull’aerodinamica della F1-75: prove a basse velocità per lo spagnolo e con la vernice flow viz nell’interno del diffusore per verificare l’andamento dei flussi.

16.05: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

  1. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3 – 80 laps
  2. Norris, McLaren, 1m20.474s, C3 – 66
  3. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3 – 77
  4. Hamilton, Mercedes, 1m21.197s, C3 – 25
  5. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3 – 52
  6. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3 – 76
  7. Sainz, Ferrari, 1m22.134s, C2 – 29
  8. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2 – 113
  9. Albon, Williams, 1m22.938s, C3 – 18
  10. Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3 – 97
  11. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3 – 66
  12. Stroll, Aston Martin, 1m23.793s, C2 – 20
  13. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2 – 20
  14. Bottas, Alfa Romeo, 1m24.981s, C2 – 10
  15. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3 – 9
  16. Schumacher, Haas, 1m26.879s, C2 – 8

 

16.02: E’ tornato in pista Carlos Sainz con la F1-75. Lo spagnolo si avvicina ai 30 giri effettuati in un paio d’ore e ora è in pista con un set di mescole C2 per verificare ulteriormente la consistenza della macchina.

15.59: Giusto sottolineare che Mercedes, sulla monoposto di Hamilton, abbia provato una soluzione con delle feritoie sulle pance per il raffreddamento del motore.

15.56: Nel frattempo vi mostriamo una foto della differente interpretazione all’altezza delle pance tra Ferrari, Mercedes e Red Bull:

15.53: Verstappen e Tsunoda girano sull’1’23”, quindi su crono alti. Entrambi in pista con gomme C2 (dure).

15.50: Giusto sottolineare che Norris ha ripreso a girare, dopo i problemi di inizio sessione.

15.47: Verstappen, Tsunoda e Russell in pista in questo momento per portare il proprio lavoro nel day-1.

15.44: Vi proponiamo una classifica relativo alle monoposto con i giri completati. In questa graduatoria svetta la Ferrari:

Ferrari – 105
Mercedes – 102
Red Bull – 101
Williams – 82
Alpine – 73
AlphaTauri – 69
Aston Martin – 66
McLaren – 63
Haas – 28
Alfa Romeo – 19

15.41: Come mostratovi nell’aggiornamento, è arrivato il miglioramento di Lewis Hamilton con la Mercedes: il britannico si è portato in quarta posizione con il crono di 1:21.197 ed è il migliore riscontro di questo pomeriggio con gomme C3 (medie). In vetta nella classifica assoluta rimane Leclerc.

15.39: Un’immagine della Ferrari di Carlos Sainz, settimo in graduatoria e il migliore però con mescola C2 (gomme dure).

15.36: Di seguito l’ordine dei tempi aggiornato:

Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3
Norris, McLaren, 1m20.474s, C3
Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3
Hamilton, Mercedes, 1m21.197s, C3
Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3
Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3
Sainz, Ferrari, 1m22.134s, C2
Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2
Albon, Williams, 1m22.938s, C3
Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
Latifi, Williams, 1m23.379s, C3
Stroll, Aston Martin, 1m23.793s, C2
Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2
Bottas, Alfa Romeo, 1m24.981s, C2
Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3
Schumacher, Haas, 1m26.879s, C2

15.34: Facendo i conti, 99 giri anche per Mercedes, con i 77 di Russell fatti in mattinata e i 22 di Hamilton inanellati al momento. Ad aver superato la quota 100 tornate complessive è stata la sola Ferrari F1-75 finora.

15.31: Ci sono i miglioramenti di Stroll: il pilota canadese dell’Aston Martin ha realizzato il crono di 1’23″793 con mescola C2 ed è 12°.

15.28: Max Verstappen è il primo pilota ad avvicinarsi alla soglia dei 100 giri. Il campione del mondo è fermo a 99. La Ferrari è invece la prima vettura a rompere il muro dei 100 giri: 80 quelli fatti da Leclerc, 22 quelli di Sainz. Un buon segnale per la F1-75.

15.25 In realtà Alpine non ha cambiato pilota ed è sempre Fernando Alonso a girare quest’oggi in pista a Barcellona. In precedenza c’è stato un problema tecnico con il sistema di cronometraggio del circuito.

15.22 Un’immagine di Carlos Sainz al volante della F1-75 in questa sessione pomeridiana:

15.20 Primo giro cronometrato di giornata anche per Mick Schumacher, dopo i problemi di affidabilità accusati in mattinata dalla Haas (che schierava Mazepin nelle prime 4 ore).

15.17 Cambio di programma per Alpine: Esteban Ocon ha infatti preso il posto di Alonso al volante della A522 per effettuare i suoi primi giri in occasione dei test catalani.

15.15 Hamilton fa un altro passo avanti e ferma il cronometro in 1’21″1, scavalcando Verstappen e issandosi al quarto posto assoluto nella classifica di giornata con gomme C3 sulla sua Mercedes.

15.13 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

  1. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3
  2. Norris, McLaren, 1m20.474s, C3
  3. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3
  4. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3
  5. Hamilton, Mercedes, 1m21.576s, C3
  6. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3
  7. Sainz, Ferrari, 1m22.134s, C2
  8. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2
  9. Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
  10. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3
  11. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2
  12. Bottas, Alfa Romeo, 1m24.981s, C2
  13. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3
  14. Stroll, Aston Martin, 1m26.908s, C2

 

15.09 Sainz si migliora in 1’22″1 con gomme dure (C2) ed è adesso 7° nella classifica di giornata alla guida della nuova Ferrari F1-75.

15.07 Primi giri dei test anche per Alexander Albon, che ha preso il posto di Latifi al volante della Williams nella sessione pomeridiana di questo day-1.

15.04 Hamilton sale di colpi e balza in quinta posizione con il tempo di 1’21″576. Il britannico della Mercedes sta montando gomme medie (C3), quindi paga quasi un secondo e mezzo da Leclerc a parità di mescola.

15.02 Prove di long-run su gomme hard (C2) per Tsunoda, che gira con buona costanza in 1’24” al volante della sua AlphaTauri.

15.00 Problemi per McLaren! Lando Norris si è fermato alla fine della pit-lane ed i suoi meccanici hanno dovuto raggiungere di corsa la MCL36 per riportarla ai box. Piccolo campanello d’allarme per il team di Woking?

14.58 Primi giri cronometrati molto lenti per Lance Stroll con l’Aston Martin. In ogni caso i tempi non sono molto indicativi in questa fase di sviluppo e di test.

14.56 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

  1. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3
  2. Norris, McLaren, 1m20.474s, C3
  3. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3
  4. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3
  5. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3
  6. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2
  7. Sainz, Ferrari, 1m22.516s, C4
  8. Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
  9. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3
  10. Hamilton, Mercedes, 1m23.382s, C3
  11. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2
  12. Bottas, Alfa Romeo, 1m24.981s, C2
  13. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3
  14. Stroll, Aston Martin, 1m31.789s, C2

 

14.53 Sainz lima un decimo e si avvicina al sesto posto provvisorio di Verstappen, poi rientra ai box. Debutto assoluto in questi test nel frattempo per Lance Stroll sull’Aston Martin.

14.51 A breve tornerà sul tracciato catalano anche Lando Norris con la McLaren:

14.49 Si comincia a fare sul serio! 1’22″666 e settima posizione assoluta di giornata per Carlos Sainz, che sta montando però gomme C4 (uno step più morbide rispetto a quelle montate dai migliori del mattino).

14.47 Sainz torna in pista con la Ferrari e monta gomme morbide, anche se non è ancora chiaro il compound esatto utilizzato al momento dallo spagnolo della Rossa.

14.43 Verstappen monta gomme C1 (le più dure in assoluto) sulla sua Red Bull, Tsunoda gira con le C2.

14.41 Hamilton rientra ai box dopo un buon run di assaggio con la nuova W13, mentre scendono in pista Tsunoda e Verstappen.

14.40 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

  1. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3
  2. Norris, McLaren, 1m20.474s, C3
  3. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3
  4. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3
  5. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3
  6. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2
  7. Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
  8. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3
  9. Hamilton, Mercedes, 1m23.382s, C3
  10. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2
  11. Sainz, Ferrari, 1m24.526s, C2
  12. Bottas, Alfa Romeo, 1m24.981s, C2
  13. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3

 

14.36 Dopo un paio di giri interlocutori (il più veloce in 1’24″5″) Sainz è rientrato ai box, mentre Hamilton comincia a spingere con la Mercedes ed è già 9° di giornata in 1’23″3.

14.34 Si conclude dopo 10 tornate il primo run di Valtteri Bottas con la C42. Il finnico ha già percorso una tornata in più rispetto a Kubica nell’intera sessione mattutina per Alfa Romeo.

14.33 Installation lap di Carlos Sainz, che comincia dunque il suo programma di lavoro nei test di Barcellona al volante della F1-75.

14.31 Verstappen sta provando la mescola C1, quindi la più dura della gamma Pirelli, mentre Hamilton è in pista con gomme medie (C3).

14.28 Scende in pista anche Lewis Hamilton! Debutto assoluto per il britannico della Mercedes in questi test con la nuova W13.

14.23 CLASSIFICA AGGIORNATA TEMPI:

  1. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3
  2. Norris, McLaren, 1m20.474s, C3
  3. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3
  4. Vettel, Aston Martin, 1m21.276s, C3
  5. Tsunoda, AlphaTauri, 1m21.638s, C3
  6. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2
  7. Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
  8. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3
  9. Mazepin, Haas, 1m24.505s, C2
  10. Kubica, Alfa Romeo, 1m25.909s, C3
  11. Bottas, Alfa Romeo, 1m25.910s, C2

 

14.18 Primi due giri cronometrati in 1’26” per Bottas, che sta girando con gomme C2 (dure) sulla sua Alfa Romeo.

14.16 Bottas segue Verstappen sul tracciato catalano e fa il suo debutto ufficiale nei test pre-stagionali con i nuovi colori dell’Alfa Romeo, dopo aver trascorso gli ultimi cinque anni in Mercedes.

14.14 Red Bull rompe gli indugi! Max Verstappen è il primo a scendere in pista nel pomeriggio del Montmelò.

14.12 Tutto tace al Montmelò sinora, quando sono passati i primi 10 minuti della sessione pomeridiana. Nel frattempo ecco un’interessante comparativa tra la RB18 e la W13:

14.08 Avvio tutto in salita per Alfa Romeo, con Kubica che ha potuto completare soli 9 giri nella sessione mattutina e nessuno di questi ad alta velocità. Nel pomeriggio sarà il turno di Bottas, che spera di recuperare almeno parzialmente il tempo perso stamani dal team per problemi di affidabilità.

14.06 In attesa dei primi giri cronometrati della sessione pomeridiana, vi proponiamo un confronto tra Mercedes e Williams (scatto effettuato stamattina al Montmelò):

14.03 Non c’è la stessa fretta del mattino da parte dei team, che devono ancora ultimare presumibilmente la pausa pranzo di metà giornata. A breve dovrebbero cominciare i primi installation lap.

14.00 SEMAFORO VERDE!!! Si riparte per la seconda metà di questa prima giornata di test pre-stagionali in vista del Mondiale 2022 di Formula 1.

13.58 Ricordiamo la classifica dei migliori tempi a metà del day-1:

  1. Leclerc, Ferrari, 1.20.165s, C3
  2. Norris, McLaren, 1.20.474s, C3
  3. Russell, Mercedes, 1.20.784s, C3
  4. Vettel, Aston Martin, 1.21.276s, C3
  5. Tsunoda, AlphaTauri, 1.21.638s, C3
  6. Verstappen, Red Bull, 1.22.246s, C2
  7. Alonso, Alpine, 1.23.317s, C3
  8. Latifi, Williams, 1.23.379s, C3
  9. Kubica, Alfa Romeo, 1.25.909s, C3
  10. Mazepin, Haas, 1.26.455s, C2

 

13.55 I PILOTI IN PISTA NELLA FASCIA 14.00-18.00

Ferrari: Sainz
Mercedes: Hamilton
Red Bull: Verstappen
McLaren: Norris
Aston Martin: Stroll
Alpine: Alonso
Alpha Tauri: Tsunoda
Williams: Albon
Alfa Romeo: Bottas
Haas: Schumacher

13.51 Rispetto alla sessione mattutina, ci sarà qualche avvicendamento all’interno dei vari team per continuare il lavoro odierno sulle nuove monoposto. In casa Ferrari Carlos Sainz prenderà il posto di Charles Leclerc al volante della F1-75.

13.48 Si riparte alle ore 14.00 per le ultime quattro ore di azione nel day-1 del Montmelò. Ricordiamo che le nuove monoposto saranno di scena a Barcellona fino a venerdì 25 febbraio, poi i team si trasferiranno in Bahrain per gli ultimi test pre-stagionali (10-12 marzo) e per il primo GP del campionato (18-20 marzo).

13.45 Qualche problema di affidabilità in mattinata per Alpine (Alonso ha poi completato comunque più di 50 giri), Alfa Romeo e Haas, mentre gli altri team hanno svolto il programma di lavoro senza grandi intoppi.

13.42 Le prime quattro ore di test sono andate in archivio con soli 4 piloti capaci di percorrere la distanza di gara prevista a Barcellona (66 giri). Stiamo parlando di Max Verstappen (80), Charles Leclerc (80), George Russell (77) e Nicholas Latifi (66).

13.38 Buon pomeriggio amici di OA Sport e ben ritrovati per la diretta della sessione pomeridiana di questa prima giornata di test della Formula Uno a Barcellona verso il Mondiale 2022.

13.12 Grazie per averci seguito in questa mattinata. Appuntamento alle 14.00 per l’inizio della seconda parte del primo giorno d’azione del Mondiale F1 2022.

13.08 Ultimo posto per Kubica che nel finale ha registrato un giro dopo qualche problema in mattinata. Alfa Romeo dovrebbe girare di più questo pomeriggio.

13.06 Non conosciamo ovviamente il programma dei team ed il carico di benzina delle squadre. Ferrari detta in ogni caso il passo su McLaren e Mercedes. Red Bull non ha utilizzato ancora mescola media preferendo la C2 (dura).

13.03 Bandiera a scacchi sulla prima sessione di test in quel di Barcellona. La classifica:

  1. Leclerc, Ferrari, 1.20.165s, C3
  2. Norris, McLaren, 1.20.474s, C3
  3. Russell, Mercedes, 1.20.784s, C3
  4. Vettel, Aston Martin, 1.21.276s, C3
  5. Tsunoda, AlphaTauri, 1.21.638s, C3
  6. Verstappen, Red Bull, 1.22.246s, C2
  7. Alonso, Alpine, 1.23.317s, C3
  8. Latifi, Williams, 1.23.379s, C3
  9. Kubica, Alfa Romeo, 1.25.909s, C3
  10. Mazepin, Haas, 1.26.455s, C2

 

13.00 Bandiera a scacchi! Ferrari chiude in testa le prime ore del day-1 in quel di Barcellona! Leclerc detta il passo con 3 decimi su Norris (McLaren) e 6 su Russell (Mercedes). Stessa gomma (Media/C3) per tutti i protagonisti. Sesto posto per Verstappen (Red Bull), uno dei più presenti in pista.

12.56 Torna in pit lane Verstappen, il più presente in pista in questa prima sessione del Mondiale 2022. Ultimi chilometri per Mercedes e Ferrari.

12.53 Ultimi minuti di azione! Ferrari sempre leader su Mercedes!

12.50 Nicholas Latifi torna nuovamente in azione. Il canadese dividerà il box con il thailandese Alexander Albon che rientra nel Mondiale F1 dopo una stagione d’assenza.

12.47 Immagini della nuova Red Bull:

12.44 Non si ferma la mattinata di Leclerc. Ferrari in vetta a Barcellona con il monegasco.

12.41 Latifi e Verstappen continuano, Leclerc e Russell si fermano. Ultimi 20 minuti di questo primo turno del Mondiale.

12.37 Presente a Barcellona il polacco Robert Kubica. Attesa per il debutto ufficiale di Bottas e Zhou, rookie assoluto della categoria che rimpiazza il nostro Antonio Giovinazzi.

12.34 Torna in pit lane Tsunoda. 10 passaggi per il giapponese che al momento è quinto.

12.31 Piccola escursione nella ghiaia per Verstappen, non ci sono conseguenze per lui.

12.28 Si migliorano Vettel e Tsunoda. Il tedesco di Aston Martin ed il giapponese di AlphaTauri si portano al quarto ed al quinto posto scavalcando Verstappen.

12.25 La classifica aggiornata:

  1. Leclerc, Ferrari, 1.20.165s, C3
  2. Russell, Mercedes, 1.20.784s, C3
  3. Norris, McLaren, 1.21.173s, C2
  4. Vettel, Aston Martin, 1.21.551s, C3
  5. Tsunoda, AlphaTauri, 1.21.638s, C3
  6. Verstappen, Red Bull, 1.22.246s, C2
  7. Alonso, Alpine, 1.23.317s, C3
  8. Latifi, Williams, 1.23.379s, C3
  9. Mazepin, Haas, 1.26.455s, C2
  10. Kubica, Alfa Romeo, no time,

 

12.22 Verstappen continua a registrare tempi. Il #1 di Red Bull rientra in azione nonostante i 65 giri effettuati, nessuno come lui. Anche la Ferrari si ripresenta in pista.

12.18 Torna in azione anche Yuki Tsunoda. Secondo ano nella massima formula per il giapponese di AlphaTauri che ritroverà nel proprio box il francese Pierre Gasly.

12.15 Mattinata difficile per Alfa Romeo. Non ci sono rilevamenti per la squadra di Bottas e Zhou che ha effettuato in quel di Fiorano il primo test ufficiale.

12.12 Immagini da Barcellona con la Williams di Latifi:

12.09 Continua il test di Alonso, unico in pista in questo momento. Il due volte campione del mondo è ottimista per la stagione che ci apprestiamo a vivere, l’inizio di una nuova era.

12.06 Riprendono l’attività anche Alonso e Latifi, rispettivamente con Alpine e Williams. Lo spagnolo ed il canadese occupano al momento la sesta e la settima piazza davanti al tedesco Sebastian Vettel (Aston Martin).

12.03 Torna in scena la Mercedes!

11.59 Lando Norris si conferma al terzo posto in 1.21.173. Mescola C2 (dura) per l’alfiere di McLaren che al momento precede Verstappen.

11.56 Interessante prestazione questa mattina da parte della Ferrari che risponde a Mercedes. Non conosciamo ovviamente il lavoro ed i carichi di benzina utilizzati dai due costruttori. Si avvicina l’ultima ora della mattinata.

11.53 La classifica aggiornata:

  1. Leclerc, Ferrari, 1m20.165s, C3
  2. Russell, Mercedes, 1m20.784s, C3
  3. Norris, McLaren, 1m21.866s, C2
  4. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2
  5. Tsunoda, AlphaTauri, 1m22.692s, C3
  6. Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
  7. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3
  8. Vettel, Aston Martin, 1m23.659s, C3
  9. Mazepin, Haas, 1m26.455s, C2
  10. Kubica, Alfa Romeo, no time,

 

11.50 Si migliora Russell, ma non riesce ad impensierire Leclerc. Ferrari sempre al top, mentre Max Verstappen è rientrato in pit lane dopo un nuovo stint.

11.47 Charles Leclerc torna al comando con un secondo di vantaggio! 1.20.165 per il monegasco che ha utilizzato la mescola C3 (media), la medesima della Mercedes di George Russell.

11.44 AlphaTauri in pista con la nuova livrea e l’inedita monoposto che ieri ha girato a Misano Adriatico

11.41 Mescola C2 per Norris come Leclerc. Discorso diverso per Russell che ha provato la C3, leggermente più morbida di quella usata dai rivali.

11.38 Lando Norris! Terzo posto per il britannico di McLaren in 1.21.866. Sempre al comando George Russell (Mercedes) davanti a Charles Leclerc (Ferrari).

11.35 Aston Martin in pista!

11.31 Tutto abbastanza lineare in Spagna. Mercedes precede Ferrari ad 1 ora e mezza al termine della sessione. terzo posto per Red Bull con il #1 del gruppo Max Verstappen.

11.28 Lando Norris pronto a tornare in pista con la propria McLaren

11.25 Russell si migliora in 1.21.039. Il britannico torna in pit lane dopo aver firmato il best lap di questo day-1 in quel di Barcellona.

11.23 Non conosciamo al momento il lavoro della Red Bull. La casa austriaca occupa al momento il terzo posto della classifica generale con Max Verstappen, in pista per la prima volta con il #1.

11.19 Lavoro ai box per Ferrari:

11.15 La classifica aggiornata:

  1. Russell, Mercedes, 1m21.403s, C3
  2. Leclerc, Ferrari, 1m21.718s, C2
  3. Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2
  4. Norris, McLaren, 1m22.382s, C2
  5. Tsunoda, AlphaTauri, 1m22.692s, C3
  6. Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
  7. Latifi, Williams, 1m23.379s, C3
  8. Vettel, Aston Martin, 1m24.076s, C3
  9. Mazepin, Haas, 1m28.255s, C2

 

11.12 George Russell in vetta! Giro veloce per l’ex alfiere della Williams che ferma il cronometro in 1.24.403. Mercedes prende la leadership sulla Ferrari di Charles Leclerc.

11.10 Aston Martin in pista con la nuova AMR22

11.07 Salgono le temperature. Si sfiorano i 18 gradi dell’asfalto di un tracciato che continuerà a migliorare. Ferrari resta saldamente al comando del primo turno dell’anno con il monegasco Charles Leclerc.

11.03 Alpine in pista con Fernando Alonso ed Esteban Ocon. La squadra francese cambierà livrea per la prima corsa in quel del Bahrain.

11.00 La classifica aggiornata:

Leclerc, Ferrari, 1m21.718s, C2
Verstappen, Red Bull, 1m22.246s, C2
Norris, McLaren, 1m22.382s, C2
Russell, Mercedes, 1m22.655s, C3
Tsunoda, AlphaTauri, 1m22.692s, C3
Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
Latifi, Williams, 1m23.379s, C3
Vettel, Aston Martin, 1m24.076s, C3
Mazepin, Haas, 1m28.255s, C2

10.57 La Haas entra in azione. Il team americano è reduce da due annate negative, sarà il momento della svolta?

 


10.54 Di nuovo in pista Lando Norris, l’inglese è al momento al secondo posto, ma con oltre un secondo di distacco da Leclerc

 


10.51 Volete fare una bella comparazione delle nuove vetture? Eccovi servita questa foto…

 


10.48 AGGIORNAMENTO TEMPI DEL DAY-1

Leclerc, Ferrari, 1m21.718s, C2
Norris, McLaren, 1m22.382s, C2
Russell, Mercedes, 1m22.655s, C3
Tsunoda, AlphaTauri, 1m22.692s, C3
Verstappen, Red Bull, 1m22.789s, C2
Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
Latifi, Williams, 1m23.590s, C3
Vettel, Aston Martin, 1m24.076s, C3
Mazepin, Haas, 1m28.255s, C2

10.45 La RB18 in azione. Max Verstappen per il momento non sembra avere pensato troppo al cronometro

 


10.42 Inizia a mettere a segno qualche tempo di rilievo anche Nikita Mazepin, che porta la sua Haas all’1:28.255 a 7 secondi da Leclerc

10.39 Interessanti anche le aperture sulle pance della Alpine di Fernando Alonso, soluzione particolarmente azzardata

 


10.36 La situazione del meteo al Montmelò, dopo tante nubi, ora vede il sole troneggiare. La pista inizierà a scaldarsi ed i tempi se ne gioveranno nelle ore centrali di questo day1

10.33 Una splendida comparazione della RB18 e della W13. Le differenze sono sostanziali, anche se la Ferrari sembra ancor più agli antipodi della Red Bull. Quale team avrà intrapreso la giusta rotta?

 


10.30 AGGIORNAMENTO TEMPI

1 Leclerc, Ferrari, 1m21.178s, C2
2 Norris, McLaren, 1m22.382s, C2
3 Russell, Mercedes, 1m22.655s, C3
4 Tsunoda, AlphaTauri, 1m22.692s, C3
5 Verstappen, Red Bull, 1m22.789s, C2
6 Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
7 Latifi, Williams, 1m23.590s, C3
8 Vettel, Aston Martin, 1m24.076s, C3

10.27 Lando Norris lima ancora qualcosa al suo crono precedente e si porta all’1:22.382 con gomma C2, mentre George Russell è terzo in 1:22.655

10.24 Da questa immagine ravvicinata di Charles Leclerc si possono notare le nuove gomme Pirelli da 18 pollici edizione 2022. Spalla più stretta e nuovo compound, una nuova sfida per i tecnici delle scuderie

 


10.21 Prosegue il lavoro di Charles Leclerc, al momento in vetta alla classifica generale con la sua F1-75

 


10.18 Robert Kubica in azione con la nuova Alfa Romeo e una livrea davvero particolare…

 


10.15 Charles Leclerc sale al comando anche della classifica dei giri completati con 23, uno in più di Max Verstappen

10.12 Un dettaglio del retrotreno anche della Alpine di Fernando Alonso. Questo primo giorno di test ci permette di scoprire ogni aspetto delle vetture 2022 che, nelle presentazioni, non sempre si riescono ad ammirare…

 

10.09 Lando Norris si inserisci ai piani alti! Il britannico sospinge la sua McLaren all’1:22.491 con gomma C3 e sale al secondo posto a 1.3 da Leclerc

10.06 Ancora un buon tempo per Charles Leclerc nel suo run, il monegasco fa segnare 1:21.718 e conferma il passo della sua F1-75

10.03 Charles Leclerc fa segnare un altro interessante 1:21.955, mentre George Russell, sempre sesto, completa il suo 20° giro

10.00 AGGIORNAMENTO TEMPI

Leclerc, Ferrari, 1m21.178s, C2
Tsunoda, AlphaTauri, 1m22.692s, C3
Verstappen, Red Bull, 1m23.038, C2
Alonso, Alpine, 1m23.317s, C3
Vettel, Aston Martin, 1m25.007s, C3
Russell, Mercedes, 1m25.548s, C3

9.59 Charles Leclerc torna in azione, monta le gomme C2 e vola in vetta in 1:21.176 distanziando di 1.5 Yuki Tsunoda!

9.58 Dopo aver osservato da vicino la Red Bull di Max Verstappen, Lewis Hamilton torna nel suo paddock…

 


9.57 A livello di tempi siamo ancora lontanissimi da una definizione di “realistici”. La pole position di un anno fa (di Lewis Hamilton) parlava di 1:16.741, per cui ci attendiamo un netto miglioramento già nel corso delle prossime ore…

9.54 Prosegue il lavoro in casa Alpine con Fernando Alonso che, al momento, è terzo in 1:23.317

 


9.51 In casa Ferrari si lavoro sull’aerodinamica al retrotreno studiando i flussi. Sulla numero 16 di Charles Leclerc le griglie sono davvero notevoli…

 


9.48 Una bella serie di immagini dal tracciato catalano. Le vetture della nuova generazione sono davvero molto differenti da quelle del 2021, per cui, meglio andare a farne la conoscenza!

 


9.45 Di nuovo le pance della RB18… presentano un incavo davvero clamoroso, per una aerodinamicità che potrebbe essere, ma non è certo una notizia, il grande jolly del team di Milton Keynes

 


9.44 Un dettaglio del retrotreno della Red Bull di Max Verstappen. Se cercavamo la monoposto più “estrema” del lotto, mi sa che Adrian Newey ce l’ha servita su un piatto d’argento quest’oggi…

 


9.42 Si iscrive alla battaglia per i tempi con un interessante 1:23.317 con gomme C3

9.41 Max Verstappen si migliora ancora e scende all’1:23.038 ma di nuovo Yuki Tsunoda gli toglie la migliore prestazione in 1:22.692

9.38 La nuova Alpine di Fernando Alonso con la nuova livrea. Una monoposto che non sembra particolarmente “estrema” in nessun reparto, ma forse era quello che cercavano nella Casa francese? Ovvero una vettura che si potrà poi evolvere nel corso dell’annata?

 


9.36 AGGIORNAMENTO TEMPI

Verstappen, Red Bull, 1m23.524s, C2
Tsunoda, AlphaTauri, 1m23.914s, C3
Vettel, Aston Martin, 1m25.007s, C3
Russell, Mercedes, 1m25.548s, C3
Leclerc, Ferrari, 1m35.600s, C4

9.35 Yuki Tsunoda porta la sua Alpha Tauri al comando con un interessante 1:23.914 con gomma C3, ma Max Verstappen lo scalza subito in 1:23.524 con gomma C2

9.34 Gustiamoci un po’ il sound dei motori Mercedes e Ferrari che ci accompagneranno nei 23 appuntamenti di questa stagione!

 


9.32 L’Alfa Romeo si presenta con una livrea davvero particolare

 


9.30 Lewis Hamilton tiene sott’occhio la Red Bull che, come detto, oggi ha davvero lasciato tutti a bocca aperta con la nuova RB18

 


9.27 George Russell prosegue nel suo lavoro e scende a 1:25.548, mentre torna al lavoro anche Lando Norris

9.24 George Russell, su Mercedes, si porta al tempo di 1m25.955, con gomma C3

9.22 Una immagine ravvicinata alla F1-75 di Charles Leclerc

 


9.20 In attesa che i tempi si facciano più interessanti, poco prima del test è stata presentata anche la Haas

 


9.19 Primissimo aggiornamento tempi

1 Russell, Mercedes, 1m27.730s, C3
2 Leclerc, Ferrari, 1m36.490s, C4
3 Verstappen, Red Bull, 1m37.633s, C2

9.16 Uno sguardo da vicino all’attesissima RB18! Adrian Newey ha davvero osato a livello di pance

 


9.13 Ci saranno molte gomme sulle quali lavorare nei prossimi tre giorni, con i team in grado di utilizzare tutte le mescole invece di limitarsi ai soli tre tipi di slick come nei fine settimana di gara.

9.10 Anche Fernando Alonso si prepara per il via dei test

 


9.08 In pista anche Sebastian Vettel e Charles Leclerc, assieme a loro anche Yuki Tsunoda

9.06 Per il momento siamo agli installation laps, con Lando Norris che presenta ghiere notevoli sulla sua MCL36

9.05 Entra in azione anche il campione del mondo, Max Verstappen

 


9.03 Lando Norris è il primo a scendere in pista, nonostante l’asfalto ancora freddo. Alle sue spalle George Russell

9.02 I PILOTI IN PISTA NELLA FASCIA 9.00-13.00

Ferrari: Leclerc
Mercedes: Russell
Red Bull: Verstappen
Aston Martin: Vettel
Alpine: Alonso
Alpha Tauri: Tsunoda
Williams: Latifi
Alfa Romeo: Kubica
Haas: Mazepin

9.01 I PILOTI IN PISTA NELLA PRIMA GIORNATA

Ferrari: Leclerc
Mercedes: Russell/Hamilton
Red Bull: Verstappen
Ferrari: TBC
McLaren: Norris
Alpine: Alonso
AlphaTauri: Tsunoda
Aston Martin: Vettel/Stroll
Williams: Latifi/Albon
Alfa Romeo: Kubica/Bottas
Haas: Mazepin

9.00 SEMAFORO VERDE!!!!!! INIZIA IL DAY-1 DI BARCELLONA!!!!!

8.57 Pochi istanti e si parte con il primo giorno di lavoro dello shakedown di Barcellona!

8.54 Ci attende una tre-giorni di lavori in pista davvero particolare, dato che queste sessioni saranno davvero top-secret, sarà interessante cercare di capire chi si starà nascondendo o meno

8.51 Tra le varie novità di questa stagione, abbiamo dato l’addio a Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, mentre entra nel Circus il cinese Zhou Guanyu (in Haas) e ci torna Alexander Albon (in Williams)

8.48 Passiamo, quindi, alla Ferrari. La F1-75 ha gli occhi di tutti addosso. La vettura di Maranello non potrà assolutamente fallire ancora l’obiettivo di lottare per il titolo. Charles Leclerc e Carlos Sainz incrociano le dita…

8.45 Enorme curiosità anche in casa Mercedes, con la nuova W13 e Lewis Hamilton che torna dopo il lungo silenzio invernale. Al suo fianco George Russell e non più Valtteri Bottas

8.42 Iniziamo dal campione del mondo in carica. Max Verstappen tornerà in azione dopo il titolo di Abu Dhabi, con una RB18 che, finalmente, si metterà in mostra, dopo una presentazione nella quale non si è visto nulla

8.39 Finalmente ci siamo! Siamo arrivati al momento tanto atteso, ovvero le vetture vengono messe in pista per la prima volta e le novità tecniche saranno messe davvero in mostra

8.36 Vivremo tre giornate di lavoro suddivise in questo modo: 9.00-13.00 e 14.00-18.00 per 8 ore complessive

8.33 Quest’anno il calendario dei test pre-stagionali vede dal 23 al 25 febbraio azione a Barcellona, quindi dal 12 al 14 marzo toccherà a Sakhir dove inizierà la stagione

8.30 Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti al Montmelò, tra 30 minuti esatti prenderanno il via i test di Barcellona!

 


Il programma della prima giornata di testLe differenze tra Ferrari e Mercedes

Buongiorno e bentrovati alla DIRETTA LIVE della prima giornata di test a Barcellona del Mondiale 2022 di F1. Sulla pista del Montmeló team e piloti dovranno lavorare alacremente per trovare la giusta messa a punto su macchine completamente nuove.

Da questa stagione, infatti, si è dato il via alla nota “rivoluzione tecnica”: vetture a effetto suolo, gomme da 18 pollici e tanto altro che le squadre dovranno assorbire per sfruttare al meglio il potenziale della propria monoposto. In quest’ottica, le prove in terra catalana saranno fondamentali per consentire ai tecnici di prendere le misure alle macchine e comprenderne il corretto funzionamento.

Le nuove norme hanno portato le varie Case costruttrici a interpretarle in maniera non uniforme e le differenze marcate nei progetti di Mercedes e Ferrari sono un po’ emblematiche. La Rossa sarà tra le osservate speciali perché desiderosa di riguadagnarsi un ruolo di primo piano nel Circus. La F1-75 è macchina assai audace per le soluzioni che propone e si augurano a Maranello che ciò si traduca in efficacia e velocità. In tutto questo, l’oggetto misterioso è la Red Bull.

OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della prima giornata di test a Barcellona del Mondiale 2022 di F1: cronaca in tempo reale e aggiornamenti costanti. Si comincia alle 09.00 e si girerà fino alle 13.00 a precedere la pausa pranzo. Si riprenderà dalle 14.00 fino alle 18.00 per la sessione pomeridiana.

FOTOCATTAGNI