Seguici su

Artistica

Ginnastica, Alice D’Amato si infortuna in allenamento: microfrattura al ginocchio, da valutare l’interessamento del crociato

Pubblicato

il

Alice D’Amato si è infortunata durante un allenamento effettuato nella mattinata di lunedì al PalAlgeco di Brescia. La ginnasta si è fatta male in arrivo dalla ribaltata salto avanti teso al corpo libero. Il ginocchio in ipertensione ha subito un trauma e l’entità andrà valutata nei prossim giorni.

Per il momento si escludono grossi problemi ossei, ma servirà aspettare il riassorbimento dell’edema per capire se c’è un interessamento del legamento del crociato anteriore. Il DT Enrico Casella si è soffermato sull’episodio attraverso i canali federali: “Non serve il gesso. La microfrattura non desta preoccupazione. Per ora è come un cristallo che ha avuto delle piccole crepe interne, che andranno ovviamente ricomposte, ma non ci sono stati danni importanti. Speriamo solo di non avere sorprese dagli esami del crociato”.

Un inizio di stagione non ottimale per la genovese, reduce da un positivo 2021 in cui ha preso parte alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e ha saputo distinguersi in maniera rilevante a livello internazionale. La 19enne ne avrà almeno per un mese, con la speranza che gli esami della prossima settimana non rivelino brutte sorprese per il crociato. Non la rivedremo in occasione della seconda tappa della Serie A (12 marzo a Torino), l’auspicio è che possa tornare in pedana in primavera, col mirino verso gli Europei di agosto.

Ginnastica, Vanessa Ferrari si deve operare! Quarto intervento al piede sinistro: “Non ho ancora smesso di sognare”

Alice D’Amato è reduce dalla bella prova offerta nella prima tappa della Serie A, andata in scena sabato pomeriggio ad Ancona. In quell’occasione l’atleta della Brixia Brescia ha eseguito un ottimo esercizio alle parallele asimmetriche (6.5 il D Score, 14.650 il punteggio complessivo), cadendo però per due volte al corpo libero (c’è stato un piccolo momento di apprensione, ma successivamente si è esibita normalmente al volteggio).

Sui social sono prontamente arrivati gli in bocca al lupo delle proprie compagne di squadra, tra cui quelli di tutte le Fate con cui Alice D’Amato, gemella di Asia (argento iridato al volteggio), ha conquistato la medaglia di bronzo ai Mondiali 2019 e ha regalato magie agli ultimi Giochi. La notizia di questo infortunio giunge dopo che Vanessa Ferrari ha comunicato di doversi operare per la quarta volta al piede sinistro.

Foto: Federica Salvatelli