Seguici su

Artistica

Ginnastica, Vanessa Ferrari si deve operare! Quarto intervento al piede sinistro: “Non ho ancora smesso di sognare”

Pubblicato

il

Vanessa Ferrari si dovrà sottoporre a un nuovo intervento chirurgico. A comunicarlo è stata la stessa ginnastica attraverso i suoi canali social. La Leonessa di Orzinuovi sarà chiamata ad affrontare una nuova operazione al piede sinistro, addirittura la quarta a quell’arto: una sporgenza ossea raschia contro il tendine e non le permette di allenarsi nel miglior modo possibile. Si tratta di un ulteriore ostacolo per la bresciana, che la scorsa estate riuscì a conquistare la medaglia d’argento al corpo libero alle Olimpiadi di Tokyo, agguantando il tanto agognato alloro a cinque cerchi dopo una lunghissima rincorsa e dopo aver dovuto fronteggiare molteplici delusioni e problematiche fisiche.

La 31enne era tornata in palestra dopo una meritata vacanza in seguito ai Giochi, ma i primi allenamenti avevano già palesato qualche criticità e il referto è stato lampante. Vanessa Ferrari finirà sotto i ferri il prossimo 21 febbraio, tra una settimana esatta. La Campionessa del Mondo all-around 2006 stava cercando di incominciare un cammino che la potesse portare alle Olimpiadi di Parigi 2024 (sarebbero le quinte consecutive della sua gloriosa carriera), ma purtroppo si deve fermare ancora una volta. Gli infortuni hanno spesso compromesso il percorso di questa straordinaria fuoriclasse, che ogni volta è riuscita sempre a sconfiggere le avversità e a regalare imprese memorabili a tutti gli appassionati di ginnastica artistica.

Ginnastica, Serie A 2022: pagelle prima tappa. Andreoli, trave da top mondiale! Asia D’Amato solida, Alice spacca staggi

Il suo messaggio è eloquente: “Penso di avere ancora la forza e la voglia di dimostrare che saprò rialzarmi. Nel 2019 feci l’ultimo intervento per arrivare a Tokyo e inseguire il mio sogno, 6 mesi fa ero sul podio olimpico e se oggi decido di sottopormi a quest’intervento è perché non ho ancora smesso di sognare“. Stiamo parlando di una ragazza che ha segnato gli ultimi tre lustri della Polvere di Magnesio a livello internazionale, che è sulla cresta dell’onda da tempo immemore e che non vuole certo arrendersi. L’augurio è quello di una pronta guarigione, di un rapido ritorno in palestra e di un’altrettanta rapida ripresa del cammino che conduce verso la prossima edizione dei Giochi.

VANESSA FERRARI ANNUNCIA LA NUOVA OPERAZIONE

Tra una settimana, Lunedi 21/02, dovrò sottopormi ad un nuovo intervento al piede sinistro.
Dopo il traguardo raggiunto a Tokyo mi sono presa del tempo per far riposare i piedi perché per arrivare a quel livello ho dovuto lavorare tanto e di conseguenza i tendini ne hanno sofferto. Nelle ultime settimane ero rientrata in palestra, con l’obbiettivo di intraprendere un nuovo percorso, però nonostante il tempo c’era qualcosa che non andava. Infatti dagli accertamenti risulta che, nel piede sinisto, una sporgenza ossea raschia contro il tendine e di conseguenza non mi permette di allenarmi con serenità. Quindi ho scelto di sottopormi ad un altro intervento, il quarto a questo piede, per rimuovere questa parte di osso. Inizialmente la notizia é stata come un fulmine a ciel sereno, perché significa ripartire da zero per l’ennesima volta e so benissimo cosa voglia dire ripetere tutta la riabilitazione e la preparazione. Però penso di avere ancora la forza e la voglia di dimostrare che saprò rialzarmi. Nel 2019 feci l’ultimo intervento per arrivare a Tokyo e inseguire il mio sogno, 6 mesi fa ero sul podio Olimpico e se oggi decido di sottopormi a quest’intervento é perché non ho ancora smesso di sognare.
Grazie a chi crede in me, chi non ha mai smesso e a chi continuerà a farlo, invece a quelli che diranno ” Ormai sei finita”, dico che, se dovessi esserlo come le altre volte a me va benissimo!

Foto: Lapresse