Seguici su

Formula 1

F1, dietro-front a livello di programma del weekend di gara: le prove libere rimarranno di 60 minuti?

Pubblicato

il

La rivoluzione che ci riserverà la Formula Uno in vista della stagione 2022 si realizzerà su due fronti. Il primo, sicuramente più importante, riguarderà la pista, con le monoposto che saranno totalmente differenti rispetto a quelle che avevamo imparato a conoscere. Si aprirà una nuova era con maggiore equilibrio tra le varie scuderie e duelli sempre più avvincenti? Questo lo scopriremo solamente tra qualche settimana con l’avvio del campionato, per il momento non possiamo che valutare, invece, le modifiche che stanno per essere ufficializzate, e concernono il programma dei weekend di gara.

Qualche settimana fa, da più parti, erano usciti alcuni spifferi che annunciavano il ritorno al passato per quanto riguardava le prime due sessioni di prove libere del venerdì. Da 60, si sarebbe passati nuovamente ai 90 minuti canonici per FP1 e FP2. Sembrava davvero che l’esperimento del 2021, ovvero ridurre i due turni di mezzora ciascuno, apprezzato sia dai piloti sia dal pubblico, potesse finire nel dimenticatoio.

A quanto pare, invece, anche nel 2022 il format non subirà modifiche. Le prime due sessioni di prove libere, quindi, rimarranno della durata di sessanta minuti. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, ma tutto sembra puntare verso questa direzione, confermando la volontà di Liberty Media di cancellare il giovedì dedicato ai media, spostandolo al venerdì mattina, con FP1 e FP2 che, di conseguenza, prenderebbero la scena nel pomeriggio.

F1, la Ferrari svela il nome della vettura 2022: si chiama F1-75, si festeggia l’anniversario del Cavallino

Provando a fare un minimo di chiarezza, il venerdì vedremmo la FP1 dalle ore 13:00 alle 14:00, quindi la FP2 dalle 17:00 alle 18:00 (in caso di problemi di visibilità il tutto sarà anticipato di un’ora). Il sabato tutto confermato, con FP3 dalle ore 12.00 alle 13.00, quindi qualifiche che scatteranno con la Q1 alle ore 15.00. La domenica, infine, troveremo nuovamente il via del Gran Premio alle ore 15.00. Non dimentichiamo che vivremo anche tra le sei e le otto Qualifying Race al sabato, con qualifiche anticipate già al venerdì, come accaduto già nel 2021.

Foto: LPS Antonin Vincent